PROBLEMA Non parte boot windows 7 da dvd...cd nessun problema

Pubblicità

Alessandro Romano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao!
A causa di un problema di boot del sistema operativo Windows 7,volevo rimediare al problema inserendo il dvd per farlo partire,
,ma non ne vuole sapere.Ora non ricordo bene il messaggio,fa riferimento ad una voce di boot.
Comunque se inserisco ad esempio il cd di ubuntu(come attualmente ho fatto) ,oppure il cd di xp ,parte tranquillamente.
Come posso fare ??
Ho anche i cd di hiren's boot ,se puo servire a risolvere il problema

Riesci a fare boot da usb? Se riesci potresti preparare una chiavetta usb avviabile in questo modo:
- procurati un programma freeware per creare un'immagine ISO, per esempio: Free ISO Creator - Download
- inserisci il dvd di Windows nel lettore, poi crea l'immagine ISO
- scarica il tool di Microsoft per creare la chiavetta usb avviabile (deve essere minimo da 4 GB): http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/it/Windows7-USB-DVD-tool.exe
- lancia il tool, indica il percorso del file ISO precedentemente creato: la chiavetta verrà creata automaticamente. Attenzione: tutti i dati contenuti all'interno della chiavetta verranno cancellati, quindi svuotala prima di procedere.

no,la mia scheda madre non da la possibilità di avviare da usb
Ma non è strano ,che il cd di windows è avviabile e il dvd di xp no,cosa puo essere??
comunque ho incasinato da ubuntu anche il mbr.ma non credo che questo pregiudichi l'avvio da dvd

Per caso viene indicato "Boot error code 5"? Se l'errore è questo, è dovuto a un'incompatibilità tra i settori di avvio del dvd di installazione di Windows 7 e i bios delle schede madri di qualche anno fa. Per risolvere potresti tentare di sostituire i settori di boot del dvd con quelli del dvd di Windows Vista, maggiormente compatibile, prova seguire questa guida:
UNAWAVE - Code 5 Error whilst booting Windows 7 DVD

allora il messaggio è questo:
reboot and select proper device or insert boot media in selected boot device
In quel caso ,se metto il cd di windows xp o ubuntu e premo un tasto ,partono tranquillamente,cosa invece che non fa il dvd di windows 7

Prova a cambiare l'ordine da bios impostando per prima la partizione di windows 7

se non cambia niente segui questi passaggi per ripristinare il boot di windows 7:

1 - Avvia dal disco di installazione e vai sulle opzioni di ripristino.
2 - Avvia la shell dos (cmd)
3 - Dai il comando diskpart e segnati il numero e la lettera con cui identifica la partizione con windows 7 (con il boot da disco le lettere cambiano)
4 - fai "select volume numeropartizione"
5 - fai "active" e poi scrivi exit
6 - ora naviga all'interno del disco di installazione di windows 7 digitando "cd boot"
7 - una volta all'interno della cartella di boot dai questo comando "bootsect /nt60 letterapartizionewindows: /mbr"
8 - come ultimo dai questi comandi bootrec /fixboot e bootrec /fixmbr
9 - riavvia

N.B. la "letterapartizionewindows" si riferisci alla lettera che ti dovresti essere segnato al punto 3
Fammi sapere

Ultima modifica:
poco fa avevo provato impostando con boot iniziale l'hard disk...ma nulla
1)Scusa come faccio a far partire dal disco di installazione ,se mettendo il dvd di windows 7 non ne vuole sapere di partire ???
come faccio andare nell'opzione di ripristino??

sicuro che non sia il disco rovinato? comunque mi puoi dire il modello della tua scheda madre? Windows è 32 o 64 bit?

Ultima modifica:
Da come leggo su internet la tua scheda madre permette il boot da usb basta impostarlo nel bios (ma leggo anche pareri discordanti bho), comunque se hai a disposizione un pc con windows 7 puoi avviare la procedura per creare un disco di ripristino cosi da poter seguire le mie indicazioni del post precedente

Per creare il disco di ripristino ti basta seguire questa video-guida: http://www.youtube.com/watch?v=7DRVuwyPXRQ

Ultima modifica:
credo che non bootable da usb
Scusa ma se il cd di ripristino si puo creare da qualsiasi pc ,allora perche non si trova online l iso per scaricarla
ma sei sicuro
non e che devo ,mettere l-hd in un altro pc.....che non tengo a disposizione

no si può fare con qualsiasi windows 7, se il mod mi da l'approvazione ti posto una copia del disco di ripristino fatta da me

La Asus M2N68/AM PLUS è un modello recente di scheda madre, quindi l'avvio da usb è sicuramente possibile. Se segui la procedura che ti ho indicato nel mio precedente post potrai creare una chiavetta usb con cui installare Windows 7.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro