DOMANDA Non ho più spazio sul mio SSD... ne prendo un altro?

• Autore discussione Autore discussione RIACK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RIACK

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
39
Salve!

Volevo sapere se vale la pena prendere un altro SSD dato che ho finito lo spazio sul mio.

Io ho un 840 EVO da 250GB ma con giochi come Battlefield da 65GB e GTA5 da 60GB, e con i prossimi in uscita, si fa presto a finire lo spazio. Quindi stavo pensando di prendere un altro SSD, magari un 850 EVO da 500GB. Ne vale la pena? O prendo un HDD normale? Il fatto e che i giochi li voglio installare per forza su un disco veloce e quindi su di un ssd...

SO prendo un HDD normale? Il fatto e che i giochi li voglio installare per forza su un disco veloce e quindi su di un ssd...

Installando i giochi su hdd da 7200 rpm (tipo wd blue wd10ezex)ci metterai un 8-10 secondi in più a caricare. Credo che sia un tempo abbastanza accettabile considerando il prezzo di un ssd da 500 GB. Magari scegli più oculatamente i giochi da lasciare su ssd e quelli da non lasciare li.

Se invece non ne vuoi proprio sapere, prendi pure un 850 evo da 500 GB.

Installando i giochi su hdd da 7200 rpm (tipo wd blue wd10ezex)ci metterai un 8-10 secondi in più a caricare. Credo che sia un tempo abbastanza accettabile considerando il prezzo di un ssd da 500 GB. Magari scegli più oculatamente i giochi da lasciare su ssd e quelli da non lasciare li.

Infatti, dopo aver provato un ssd, si ha un certo effetto droga... Non so mi avrei pazienza a vedere la lentezza di un hdd. Non solo mentre gioco ma anche per la lentezza nelle installazioni, negli spostamenti dei file, ecc...

Quoto! Secondo me non ha davvero senso prendere un altro ssd da 500 gb per installarci solo i giochi! Prendi il blue che ti ha consigliato @Anatra di Gomma (è il modello nuovo)! Confermo l'effetto droga che crea un ssd, ma fosse per me non spendere mai tutti quei soldi solo per aspettare 7-8 secondi in più rispetto a un normale hdd. :utonto:

Quoto! Secondo me non ha davvero senso prendere un altro ssd da 500 gb per installarci solo i giochi! Prendi il blue che ti ha consigliato @Anatra di Gomma (è il modello nuovo)! Confermo l'effetto droga che crea un ssd, ma fosse per me non spendere mai tutti quei soldi solo per aspettare 7-8 secondi in più rispetto a un normale hdd. :utonto:
bah.. guardando qualche benchmark in giro, non mi pare si tratti solo di 7-8 secondi... e poi non bisogna solo considerare i caricamenti nei giochi ma anche i tempi di installazione e di copia da un hardisk all'altro...

bah.. guardando qualche benchmark in giro, non mi pare si tratti solo di 7-8 secondi... e poi non bisogna solo considerare i caricamenti nei giochi ma anche i tempi di installazione e di copia da un hardisk all'altro...

riack, non possiedo un SSD quindi non sono sotto l'effetto ''droga'' :asd:
ho un HD meccanico da 500 GB, fidati, ora come ora 500 GB li finisci subito, lascia perdere un SSD da 500gb, e prendi un bel HD meccanico da 1 TB(anzi, col prezzo dell'ssd da 500 te ne prendi 2 da 1 tb l'uno)

E' questo il problema, i bench sono solo a scopo goliardico, non servono a nulla nell'uso quotidiano di un pc. Comunque la soluzione ti è stata indicata, anzi l'hai scritta tu stesso. L'850 evo va benissimo per l'uso che ne devi fare tu.

Nei giochi la differenza tra ssd e hdd si sente solo nei caricamenti, come qualità visiva non cambia nulla. Io fosse per me prenderei un hdd, che se non è della perestroica non ha una velocità così lenta da far venire il nervoso. Poi se hai quei soldi e vuoi assolutamente spenderli così fai pure, ma per me non ne vale la pena!
P.S: durante un utilizzo quotidiano non stresserai mai l'hdd/ssd come nei benchmark!

Alla fine ho preso l'850 EVO da 500gb ma ho un problemino: Non capisco perchè ho mi legge l'840 EVO da 250GB o l'850... come mai??? Coincidenza e prima si era scollegato un cavo e ora l'altro??? Nel frattempo provo ma mi sembra strano...

mi correggo: nel BIOS riesco a vederli entrambi nelle boot option, ma windows vede solo l'840... a dire il vero da un po' di tempo ho problemi con windows che non mi riconosce stampante, fotocamera, ecc.... spero che in qualche modo riesco a fargli riconoscere l'850 T.T

mi correggo di nuovo: in gestione dispositivi di windows riesco a vederlo e non da alcun problema di driver... ma non lo vedo come unità in "Computer"... ma che cavolo!!! E Samsung Magician lo vede ma dice: "Non è stato trovato alcun volume nell'unità selezionata"... ma che vuol dire???

ssd.webp

Ultima modifica:
Vai un gestione dispositivi, fai tasto destro sull'unità, seleziona "nuovo volume semplice“ e segui le istruzioni a monitor. :)

Vai un gestione dispositivi, fai tasto destro sull'unità, seleziona "nuovo volume semplice“ e segui le istruzioni a monitor. :)
Forse volevi dire in gestione disco... ho già letto qualcosa in giro... però non so cosa scegliere fra MBR e GPT... credo GPT visto che il primario è l'840
ssd2.webp

- - - Updated - - -

Ho fatto GPT ma il problema è rimasto... solo che adesso vedo l'unità ma è di 349MB

- - - Updated - - -

Risolto... alla fine ho trovato la voce "Nuovo Volume Semplice" e il disco in questione sul quale crearlo... solo che non capisco che unità è quella da 349MB... Gli cambio la lettera a casa e continua a funzionare tutto anche se dice che è in uso. E fra l'altro 90,4MB di cui 349 sono occupati da nulla dato che dentro non c'è nulla... ma che succede? Io ho solo i due SSD... nient'altro.
ssd3.webp

Forse volevi dire in gestione disco... ho già letto qualcosa in giro... però non so cosa scegliere fra MBR e GPT... credo GPT visto che il primario è l'840
Visualizza allegato 159998

- - - Updated - - -

Ho fatto GPT ma il problema è rimasto... solo che adesso vedo l'unità ma è di 349MB

Da gestione disco tasto destro e cancella il volume da 349Mb, rendi non allocato nuovamente tutto il disco (365,76 GB)..

La situazione seguente è questa:

Il disco ora è inizializzato, non è più grezzo, ma non è allocato e nemmeno formattato.

Quindi è inutilizzabile come prima. Non avete finito. :grat:

Posizionate la freccia sul disco nero e premete tasto destro
e scegliete "nuovo volume semplice"

premete avanti

Specificate la dimensione della partizione che desiderate.

Io odio partizionare quindi lascio la massima capacità possibile.

premete ancora avanti.

Qui potete dare una lettera specifica al drive se ne avete un motivo particolare altrimenti lasciate la sua e premete avanti.

In questo pannello potete decidere le ultime opzioni.

Il file system (lasciate NTFS nei sistemi windows 7 e 8)

l'unità di allocazione (se non sapete cos'è lasciate predefinita)

il nome del disco, facoltativo (che io assegno sempre per distinguere subito il contenuto dagli altri dischi)

e se eseguire il format veloce o normale. (specialmente da nuovo veloce va benissimo)

la compressione dà solo rogne, io vi sconsiglio di attivarla e comunque potete sempre attivarla dopo.

E' quasi tutto finito. Premete avanti.

Al riepilogo se siete proprio sicuri di tutto premete fine.

Windows vi dirà "formattazione"

e dopo pochissimi secondi.... come per magia.... PUFFFFFFF :strega:

Dovrebbe comparire l'autoplay . :party: :birra:

(ringraziamenti a @zultan)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro