DOMANDA Non ho più spazio sul mio SSD... ne prendo un altro?

• Autore discussione Autore discussione RIACK
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Da gestione disco tasto destro e cancella il volume da 349Mb, rendi non allocato nuovamente tutto il disco (365,76 GB)..

La situazione seguente è questa:

Il disco ora è inizializzato, non è più grezzo, ma non è allocato e nemmeno formattato.

Quindi è inutilizzabile come prima. Non avete finito. :grat:

Posizionate la freccia sul disco nero e premete tasto destro
e scegliete "nuovo volume semplice"

premete avanti

Specificate la dimensione della partizione che desiderate.

Io odio partizionare quindi lascio la massima capacità possibile.

premete ancora avanti.

Qui potete dare una lettera specifica al drive se ne avete un motivo particolare altrimenti lasciate la sua e premete avanti.

In questo pannello potete decidere le ultime opzioni.

Il file system (lasciate NTFS nei sistemi windows 7 e 8)

l'unità di allocazione (se non sapete cos'è lasciate predefinita)

il nome del disco, facoltativo (che io assegno sempre per distinguere subito il contenuto dagli altri dischi)

e se eseguire il format veloce o normale. (specialmente da nuovo veloce va benissimo)

la compressione dà solo rogne, io vi sconsiglio di attivarla e comunque potete sempre attivarla dopo.

E' quasi tutto finito. Premete avanti.

Al riepilogo se siete proprio sicuri di tutto premete fine.

Windows vi dirà "formattazione"

e dopo pochissimi secondi.... come per magia.... PUFFFFFFF :strega:

Dovrebbe comparire l'autoplay . :party: :birra:

(ringraziamenti a @zultan)
avevo appena modificato il messaggio... avevo appena fatto proprio quello che mi hai detto, ma ho ancora problemi.. il messaggio samsung magician me lo da ancora anche se riesco a entrare nell'unità. Inoltre non capisco che diavolo sia quell'altra unità O_o

Giusto che Magician veda così i due SSD... ora che vede nell'850EVO la partizione non ti dirà che non trova un volume.
In prima pagina potrai, selezionare l'SSD che ti interessa e vedere i dati SMART.
Logicamente SOLO l'SSD su cui è installato Windows, può essere ottimizzato.

Risolto... alla fine ho trovato la voce "Nuovo Volume Semplice" e il disco in questione sul quale crearlo... solo che non capisco che unità è quella da 349MB... Gli cambio la lettera a casa e continua a funzionare tutto anche se dice che è in uso. E fra l'altro 90,4MB di cui 349 sono occupati da nulla dato che dentro non c'è nulla... ma che succede? Io ho solo i due SSD... nient'altro.
Visualizza allegato 160001

avevo appena modificato il messaggio... avevo appena fatto proprio quello che mi hai detto, ma ho ancora problemi.. il messaggio samsung magician me lo da ancora anche se riesco a entrare nell'unità. Inoltre non capisco che diavolo sia quell'altra unità O_o

Immagertyine.webp

Non assegnare lettere alla partizione di sistema MBR (la prima da 350MB)
deve rimanere inaccessibile
serve per i driver di partenza di windows, per creare i dualboot ecc., i ripristini le codificazioni ecc.

Ultima modifica:
Giusto che Magician veda così i due SSD... ora che vede nell'850EVO la partizione non ti dirà che non trova un volume.
In prima pagina potrai, selezionare l'SSD che ti interessa e vedere i dati SMART.
Logicamente SOLO l'SSD su cui è installato Windows, può essere ottimizzato.

Visualizza allegato 160006

Non assegnare lettere alla partizione di sistema MBR (la prima da 350MB)
deve rimanere inaccessibile
serve per i driver di partenza di windows, per creare i dualboot ecc., i ripristini le codificazioni ecc.
Ho risolto. Ma noto una cosa strana che però non c'entra con tutta la faccenda. Ultimamente faccio sempre circa 500MB in lettura e scrittura... e i primi tempi avevo gli stessi risultati. ma come mai per un periodo ho fatto 2 volte tanto e a volte, anche 10 volte tanto (5000MB)???
ssd4.webp

Ho risolto. Ma noto una cosa strana che però non c'entra con tutta la faccenda. Ultimamente faccio sempre circa 500MB in lettura e scrittura... e i primi tempi avevo gli stessi risultati. ma come mai per un periodo ho fatto 2 volte tanto e a volte, anche 10 volte tanto (5000MB)???
Visualizza allegato 160007

Ora non hai attivato il Rapid Mode....
se lo attivi nuovamente avrai i valori stratosferici.... appagano solo l'occhio pero ;) le velocità di bench reali sono quelle sui 500MBps che hai fatto.
PS. :sisi: dimenticavo... il Rapid Mode è attivabile solo per l'SSD su cui risiede il Sistema Operativo.

Ultima modifica:
Ho dato un'occhiata veloce alla discussione, e fidati, fai prima a prenderti un HDD da 1tb.

Coi soldi che ti costa un SSD da 500gb ti fai un RAID 0 da 2tb :sisi:

Ora non hai attivato il Rapid Mode....
se lo attivi nuovamente avrai i valori stratosferici.... appagano solo l'occhio pero ;) le velocità di bench reali sono quelle sui 500MBps che hai fatto.
PS. :sisi: dimenticavo... il Rapid Mode è attivabile solo per l'SSD su cui risiede il Sistema Operativo.
Adesso che sto spostando file da un ssd all'altro, fa in media a 50MB... non 500 :( ...raramente fa qualche picco di 100...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro