Non funziona porta IDE su MB P5K-E ?????

Pubblicità

baci72

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Buonasera,
Ho un problema con la mia MB P5K-E, questa scheda madre ha una sola porta IDE alla quale ho applicato un masterizzatore DVD.Purtroppo il masterizzatore funziona qualche volta, cioè se accendo il pc e rileva il mast.DVD allora tutto ok funziona perfettamente.Se però, come la maggior parte delle volte accendo il pc e giail BIOS in partenza non rileva il M.DVD (non si accende la lucina del dispositivo) neppure a xp avviato troverò tale msterizzatore...
Come se non fosse neanche alimentato, ma in realtà l'alimentazione c'è.
Ho provato a sostituire lettore DVD, ho provato a controllare la bontà delle connessioni, ho provato a sostituire il cavo IDE, ho aggiornato il BIOS della MB, ho cambiato presa di alimentazione, nulla, la situazione non cambia....:help:
Quando non funziona, se levo al masterizzatore o lettore DVD il cavo IDE collegato, comincia a funzionare, ovviamente il sistema non lo vede perchè scollegato!!??Sembra quasi che la MB lo disattivi.....:boh:
Ho dato un occhiata anche al BIOS ma no trovo niente di strano....:cav:
Mi chiedo se sia un problema di guasto alla MB???????????
Per favore AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:help:

Per cominciare imposta il masterizzatore come master, poi che tipo di cavo IDE hai usato? 40 poli o 80 poli? Conviene utilizzare quest'ultimo, molti masterizzatori recenti sono UDMA-66, quindi è bene usare un cavo da hard disk. Collegalo all'estremità nera, vale a dire al connettore posto al fondo del cavo. Inoltre il controller aggiuntivo che pilota la porta IDE potrebbe essere ottimizzato proprio per hard disk e unità ottiche UDMA-66, l'utilizzo di un cavo a 40 poli potrebbe creare problemi.

Per cominciare grazie 1000 per la risposta!!!
Il masterizzatore è impostato come MASTER e sto usando un cavo IDE per HARD DISK.I connettori del cavo IDE sono installati correttamente.Ripeto, se lo vede in partenza ok, altrimenti come se non fosse installato sul pc......?Però devo dire anche che quando viene rilevato subito dopo la schermata iniziale del BIOS compare il nome in verde del masterizzatore e sotto una scritta in inglese che indica di premere un tasto, se entro un due o tre secondi non premo nessun tasto carica xp come sempre, mentre se premo un tasto mi apre il BIOS.....
Che ci sia qualcosa da modificare nel BIOS????
Però strano, ho anche provato ad aggiornare il BIOS, quindi non dovrebbero esserci impostazioni strane........
Nel pc ho solamente un hard disck nella prima porta SATA oltre al masterizzatore nella porta IDE...
E' possibile che vadano in conflitto per qualche motivo?????Ho notato che quando vado in risorse del computer il masterizzatore è visto come DVD-RAM, è normale???
Grazie10000 x l'aiuto!!!!

l' 80 poli ha un connettore x MoBo, un connettore in mezzo x lo slave e
l'ultimo per il master. quindi le periferiche IDE dovrebbero essere impostate a
Cable Select (CS) :sisi:

il connettore IDE non e' hot swap, quindi se scollegato a PC acceso
potrebbe bruciare il controller della Mobo, oppure del masterizzatore. :sisi:

Forse potrebbe anche essere la batteria del bios esaurita.

Si il cavo IDE è collegato correttamente.
Non penso sia esaurita la batteria della MB, la data e ora non si azzerano ad ogni riavvio...
Mi sembra strano che si sia danneggiato qualcosa nella MB, altrimenti non dovrebbe funzionare mai.....
Quello che mi lascia perplesso è che mi chieda di andare nel bios in fase di avvio del pc quando lo rileva:::????:boh::help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro