Non capisco queste cose ... (linguaggio C) prima volta

Pubblicità
Io proprio all'inizio che cercavo un po' su internet ho sempre visto che dicevano di iniziare con il c perché più completo, e ti permette poi di studiare altri linguaggi senza troppi problemi, perché invece se si studia un semplice poi quando ti trovi davanti ad uno complicato sbatti la testa contro il muro finché non svieni. Però poi sono andato a rivedere e dicevano di iniziare con il la vera programmazione ma prima dovevi già sapere un po' programmare e non va proprio bene per chi parte proprio da zero e non sa niente di programmazione. E da quello che ho capito si dovrebbe partire con linguaggi tipo pascal o python, e poi dopo averci preso la mano partire subito col C. E' così? Se si con cosa dovrei iniziare allora? Considerando che sono in ambiente linux (ubuntu). Se no vado avanti con il c che per adesso non sto trovando problemi.

Io fossi in te proverei Java, è un buona via di mezzo, un linguaggio completo e funzionale, io ho iniziato con Java e mi sono trovato benissimo, passare al C è stata una passeggiata :) Comunque on line si trovano ottimi manuali free di Java potresti usare uno di quelli per imparare. I manuali forniscono sempre una spiegazione molto dettagliata di tutto quello che spiegano, offrono esercizi (spesso risolti) e consigli. ;) Ciao!

Mentre imparo questo linguaggio (il c), o comunque penso di qualsiasi linguaggio, c'è questa guida che mi propone esercizi in cui si trovano calcoli di matematica che io non ho mai fatto (intendo a scuola), ma io non ho capito cosa dovrei fare: mi devo limitare a imparare un istruzione, una funzione, ecc. senza contare cosa dice il programma (intendo dire la parte teorica della matematica, non intendo dire il senso del programma perché quello è ovvio che devo capirlo) o devo anche mettermi a studiare tutte queste cose di matematica?

mi devo limitare a imparare un istruzione, una funzione, ecc. senza contare cosa dice il programma (intendo dire la parte teorica della matematica, non intendo dire il senso del programma perché quello è ovvio che devo capirlo) o devo anche mettermi a studiare tutte queste cose di matematica?
Se capisci cosa fa il programma ma non capisci il perchè si è scelto di seguire quell'algoritmo, hai capito metà dell'informatica.
Prima di programmare, l'informatico deve conoscere il problema da risolvere, gli strumenti (il linguaggio) e produrre una idea risolutiva valida che poi tradurrà in codice. Quindi se la guida da cui studi ti propone casi che non conosci, non ha molto senso capire solo cosa fanno le istruzioni se non capisci il perchè quelle istruzioni sono state messe lì, ti conviene cambiare guida oppure partire dalle cose semplici facendo delle prove per conto tuo.
In fin dei conti un poeta può conoscere alla perfezione la grammatica, ma se non sa come esprimere i propri pensieri, non gli servirà a nulla.

Mentre imparo questo linguaggio (il c), o comunque penso di qualsiasi linguaggio, c'è questa guida che mi propone esercizi in cui si trovano calcoli di matematica che io non ho mai fatto (intendo a scuola), ma io non ho capito cosa dovrei fare: mi devo limitare a imparare un istruzione, una funzione, ecc. senza contare cosa dice il programma (intendo dire la parte teorica della matematica, non intendo dire il senso del programma perché quello è ovvio che devo capirlo) o devo anche mettermi a studiare tutte queste cose di matematica?

Certo che devi capirlo!!! Come ti ha già detto indeed il compito di un informatico è prima di tutto RISOLVERE PROBLEMI (cit. la guida dello studente della mia facoltà).Quindi capirli, formulare una soluzione (e quindi devi avere gli strumenti per risolvere il problema, che siano la matematica o conoscenze di sistemi operativi), e implementarla in un software. In linea di massima.
Il mio consiglio è continua a studiare il C, (o passa ad un linguaggio più friendly) fai i tuoi esercizi, cerca di capire la logica che c'è dietro e poi fatti venire in mente un programma che ti serve e scrivitelo!!! Esempi classici: rubrica, sw per le ricette, cose così! ricordati che un buon informatico è indipendente dal linguaggio, un linguaggio te lo impari in una settimana, i concetti alla base li costruisci col tempo. Ciao :)

- - - Updated - - -

Aggiungo: più di metà esami del mio corso di laurea sono di matematica appunto perché devi essere in grado di risolvere problemi tanto quanto di calcolare il costo di un algoritmo e cose così!!! Io ho studiato: analisi 1, algebra e logica (logica dei predicati di prim'ordine e ovviamente la proposizionale), geometria 1, ricerca operativa, matematica computazionale, probabilità, statistica, fondamenti di informatica (che di fatto è matematica). Devo ancora superare Ro e computazionale (ch ho rifatto 3 volte xD ).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro