non c'è verso di installare arch!

Pubblicità

mark_1

Utente Èlite
Reazioni
167
Punteggio
59
:evil:
allora...saranno 4 giorni che mi sono chiuso su questa diabolica installazione.
niente da fare!
Seguo la beginner's e va tutto bene fino a quando do il comando
Codice:
pacstrap /mnt base base-devel

comincia a scaricare, e scarica tutto bene. Quando è il momento di installare i pacchetti succede la fine del mondo!
Innanzitutto compare un
Codice:
error file not found: fsck.reiserfs
e lo stesso vale per btrfs.
A quanto ho letto "dovrebbe essere un problema finto". nel senso che quei files non esistono per davvero e "il workaround" lo fa da solo.

poi cominciano una sfilza di
Codice:
waring: could not get filesystem information for ....
almeno una dicina di percorsi che non faccio mai in tempo a copiare.

però l'installazione va avanti comunque.

gli stessi files "fsck" vengono menzionati ancora quando genero fstab. e dice che non verranno inclusi .

penultimo errore (mancanza, ma non lo so francamente, però ora lo scrivo)
manca /etc/rc.conf !
ora. con l'avvento di systemd non dovrebbe più servire, per quello che ho capito, ma ho letto anche che non è stato rimosso e che i demoni vnno ancora segnati li.

ultimo errore:
quando installo grub-bios
ci sono gli stessi errori di quando do pacstrap.

infine faccio reboot. ci sono entrambi i kernel (sia arch che fallback) ma tutti e 2 non portano a nessun tipo di boot. se non altro ad una schermata che recita "load kernel first".

vi va di tenermi la mano per fare un'altra prova?

Vorrei partire dall'inizo. Avvio gparted da live e setto le mie partizioni e poi parto...ok?

installa a mano i pacchetti di utility per reiser e btrfs ;) .

se pio stai usando l'ultimo media di installazione.. quello non ha più rc.conf perchè è un systemd puro, come riportato qua :
Il media d'installazione 2012.10.06 introduce systemd Arch Linux Italia forum
e qua
Systemd sara` di default nelle nuove installazioni Arch Linux Italia forum

ma i pack di utility per i fs come li installo?
con pacstrap?

OK. Sono stato fuori per un imprevisto. Ora mi metto sotto e auguratemi buona fortuna:lol:

Ultima modifica:
prima cosa che non va!

cercando di installare i pacchetti per btrfs e reiserfs vedo che tirano giu anche qualche altra dipendenza.
tra cui "util-linux".
bene. lo scarica e quando cerca di installarlo appare

/tmp_alpm_LETTEREACASO/.INSTALL: line 10: vercmp: command not found
/tmp_alpm_LETTEREACASO/.INSTALL: line 10: [: : integer expression expected
/tmp_alpm_LETTEREACASO/.INSTALL: line 5: install: command not found
errore l'esecuzione del comando non è riuscita perfettamente

Ho messo "LETTEREACASO" perche ho provato a reinstallarlo un paio di volte, e ogni volta la cartella ha un nome diverso...imamgino sia qualche cartella temporanea che pacstrap poi cancellerà...

edit: sto installando i bacchetti di "base" uno per uno. lasciando util-linux per ultimo. vado decisamente ad intuito. Su internet non ho trovato niente a riguardo....

ulteriore problema: installando il kernel (pacstrap /mnt linux ) dice
bsdcpio: Failed to set default locale

in compenso util-linux si reinstalla senza problemi (spero, non ci sono stati avvisi strani)
ho fatto "arch-chroot /mnt" ed ho provato a scaricare qualcosa con pacman. il kernel.
stesso risultato delle altre volte. siccome c'è tanto da scrivere lascio una foto

http://db.tt/D9Fgncvk

- - - Updated - - -

niente da fare...
ho letto centinaia di guide e provato esperimenti di mia iniziativa...non ci riesco.
Proverò tra qualche tempo, magari con una iso aggiornata...
Per ora grazie a tutti quelli che hanno partecipato....
mmmm......
cinnarch?

- - - Updated - - -

niente da fare...
ho letto centinaia di guide e provato esperimenti di mia iniziativa...non ci riesco.
Proverò tra qualche tempo, magari con una iso aggiornata...
Per ora grazie a tutti quelli che hanno partecipato....
mmmm......
cinnarch?

Ultima modifica:
@mark_1

quoto twentyone: usare solo ext4 non è propriamente una soluzione al tuo problema, solo un workaround. In ext4 mi è filato tutto liscio. Dipende da te se reputi importante ottenere un arch (anche se non propriamente come la volevi tu) oppure preferisci aspettare.

Comunque chiedo a @centoventicinque, adesso si può usare pacstrap per installare "temporaneamente" pacchetti sul sistema live? Non serve per metterli sulle partizioni in cui verrà installato arch? Io pensavo banalmente che ci volesse il solito buon vecchio pacman -S reiserfsprogs blablabla.

E usare ext4 per tutte le partizioni? Ti risolveresti un botto di problemi IMHO

Già provato. Con un'unica partizione, con 2 e con 3. Montando la swap dopo, insieme alle altre partizioni con swapon....
Che poi tra l'altro le utility per manipolare btrfs e reiserfs sono nel pacchetto "base".
Ma comunque ormai quel problema l'ho arginato. Resta quello che installando roba con pacman si generino quegli errori e l'errore sulla generazione della img.

- - - Updated - - -

@mark_1

quoto twentyone: usare solo ext4 non è propriamente una soluzione al tuo problema, solo un workaround. In ext4 mi è filato tutto liscio. Dipende da te se reputi importante ottenere un arch (anche se non propriamente come la volevi tu) oppure preferisci aspettare.

Comunque chiedo a @centoventicinque, adesso si può usare pacstrap per installare "temporaneamente" pacchetti sul sistema live? Non serve per metterli sulle partizioni in cui verrà installato arch? Io pensavo banalmente che ci volesse il solito buon vecchio pacman -S reiserfsprogs blablabla.

No, arch me la costruisco io e la voglio come dico. Metterò una qualche distro tampone fino a quando rilasceranno un'altra iso di arch, o un aggiornamento della Wiki...
Pacstrap io l'ho usato pensando che la sua sintassi

"Pacstrap /mnt - programma-"

Servisse appunto in attesa dell'installazione di pacman per installare roba. Sbaglio?

No, arch me la costruisco io e la voglio come dico. Metterò una qualche distro tampone fino a quando rilasceranno un'altra iso di arch, o un aggiornamento della Wiki...

:ok: Ti posso solo consigliare di seguire questo thread https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=82719, questo tizio ha un problema simile, mi pare.

Pacstrap io l'ho usato pensando che la sua sintassi

"Pacstrap /mnt - programma-"

Servisse appunto in attesa dell'installazione di pacman per installare roba. Sbaglio?

Non lo so, per questo ho chiesto a 125. Io ho applicato il comando alla cieca senza pormi troppi problemi :asd:

Pacstrap richiede un punto di mount. Devi usare pacman senza fare il chroot in /mnt

Oppure dovresti fare pacstrap / foo, ma non so se funziona. Penso di sì comunque. :D

Dopo che si da arch-chroot MAI usare pacstrap /mnt foo (se non date exit prima), altrimenti andate a installare NELLA PARTIZIONE (non in live) i programmi (o il gruppo) nella cartella /mnt, e quindi non li troverete mai.

- - - Updated - - -

Prova a cercare un'altra iso più vecchia. Non è sul sito ufficiale ma le trovi in giro. Quella di settembre dovrebbe andare bene.

Comunque, se posso darvi un consiglio, spesso creando il FS in una partzione viene creata la cartella lost+found, potete cancellarla se non vi serve recuperare qualche file (cosa comunque difficile). Solo quella, almeno a me, occupa almeno 1 GiB. :)

Ultima modifica:
Pacstrap richiede un punto di mount. Devi usare pacman senza fare il chroot in /mnt

Oppure dovresti fare pacstrap / foo, ma non so se funziona. Penso di sì comunque. :D

Dopo che si da arch-chroot MAI usare pacstrap /mnt foo (se non date exit prima), altrimenti andate a installare NELLA PARTIZIONE (non in live) i programmi (o il gruppo) nella cartella /mnt, e quindi non li troverete mai.

- - - Updated - - -

Prova a cercare un'altra iso più vecchia. Non è sul sito ufficiale ma le trovi in giro. Quella di settembre dovrebbe andare bene.

Comunque, se posso darvi un consiglio, spesso creando il FS in una partzione viene creata la cartella lost+found, potete cancellarla se non vi serve recuperare qualche file (cosa comunque difficile). Solo quella, almeno a me, occupa almeno 1 GiB. :)

ho provato anche con una distro di novebre 2011 (sono un tipo nostalgico....:asd:)
non ci sono riuscito ma perchè c'erano problemi con syslinux e rc.conf....forse "troncando" l'installazione con AIF e proseguendo per conto mio qualcosa si può fare....

Questa non la sapevo! Ma cosa ti contiene? Da me è vuota, 16 KB (wow :lol:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro