Non boota.. procio andato?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Salve ragazzi, confido in voi che siete la mia unica speranza... Il bambino non boota più? Ha iniziato prima a spegnersi dopo pochi secondi dall'avvio, dopo a non bootare, poi a bootare ma a ppena entrava in windows a riavviarsi e alla fine.. non boota più!!
Da cosa può dipendere?? La mobo è una DFI lanparty SLI-DR e i diagnostic led sono tutti e 4 accesi.. quando era così non dipendeva dal procio? Il sospettato di turno è un 4400 X2, lo tenevo @2.73Ghz a 1.5v, però solo da quando ha iniziato a fare freschetto.. quest'estate ad esempio lo tenevo @2.6ghz a 1.4v...
Voi che ne dite? E' il procio fottuto? Le ho provate tutte, ho provato a cambiare ram, scheda video, a staccare tutte le altre periferiche e a cambiare perfino monitor, ma niente!
Faccio bene domani ad andarmi a prendere un 3200+ a 70€ per rattoppare un buco, prima di iniziare a ragionare?
Grazie mille, ditemi cosa devo fare vi prego!!! :help: :help: :help:
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
MAndaci la tua config COMPLETA, così capiamo meglio...

fatti prestare un alimentatore potentino (almeno 450 W REALI) e fai una prova... molti (anche tu inquesto caso) non citano mai l'alimentatore...

occhio ai termini... (fo***to)... :ok:
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Allora la config completa è questa:

Enermax FMA 535W
Athlon64 X2 4400+
DFI Lanparty UT nF4 SLI-DR
Team Group Xtreeme 2X1GB DDR500 UCCC
2XWd Raptor 74GB in Raid0
EAX1950Pro 256mb
X-Fi Extreme music
NEC 3520A
Floppy

L'ali dovrebbe andare bene, non mi ha mai dato problemi... mi dica dottore..
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Hai fatto un Reset CMOS? :)

Poi visto che le hai provate tutte, prova anche con un altro alimentatore... ;)
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
mmmm... a sto punto , visto l'alim, non crdo sia quello.... più proabile bios, fai un reset come ha detto togix
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Ho provato il clear Cmos, ho cambiato ali, staccato batteria... niente!
Oggi pome viene un mio amico e metto il procio sulla sua a8v deluxe.. faccio la prova del nove!
Non vorrei che sia la scheda madre...
Cmq vi tengo aggiornati, anche per curiosità perchè non ci posso credere che dopo 6 mesi di overclock fatto con la testa e con temperature ottime (media procio 30°, mobo 40° e chipset 35° con tidewater) i componenti partano così... :nunu:
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
Mitropamk ha detto:
Ho provato il clear Cmos, ho cambiato ali, staccato batteria... niente!
Oggi pome viene un mio amico e metto il procio sulla sua a8v deluxe.. faccio la prova del nove!
Non vorrei che sia la scheda madre...
Cmq vi tengo aggiornati, anche per curiosità perchè non ci posso credere che dopo 6 mesi di overclock fatto con la testa e con temperature ottime (media procio 30°, mobo 40° e chipset 35° con tidewater) i componenti partano così... :nunu:

probabile.... BIOS bruciato
avevi fatto aggiornamenti del bios da windows o da floppy???
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
mistersimon ha detto:
probabile.... BIOS bruciato
avevi fatto aggiornamenti del bios da windows o da floppy???

Non credo, non ho fatto aggiornamenti e niente nell'ultimo periodo... Quando l'ho aggiornato è andato sempre tutto liscio, calcola che il computer è alimentato da un UPS da 800W, quindi escludo anche schicchere o sbalzi di tensione.. Non credo che un bios si brucia così senza motivo.. :oogle:
 

mistersimon

Utente Attivo
948
0
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Plus
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung SM951 + 2x WD Red 4TB, RAID 1
RAM
Corsair Vengeance DDR4, 2.400 MHz, 32 GB (4x8)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1060 / 6 GB by Zotac
Audio
Asus SPDIF + Yamaha RX-V800 RDS + Bose Acoustimass 6/III
Monitor
Samsung SM S24A300BZ
PSU
Corsair RM759
Case
Coolermaster centurion 690 III Advanced
Periferiche
Logitech Wave Cordless Keyboard + Logitech MX Master Mouse
OS
Windows 10 Pro
Mitropamk ha detto:
Non credo, non ho fatto aggiornamenti e niente nell'ultimo periodo... Quando l'ho aggiornato è andato sempre tutto liscio, calcola che il computer è alimentato da un UPS da 800W, quindi escludo anche schicchere o sbalzi di tensione.. Non credo che un bios si brucia così senza motivo.. :oogle:

a me è successo 2 volte su 56, quindi è raro ma può succedere....
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Allora, il procio funziona, provato sulla A8V Deluxe non ha un problema..

Come temevo è la scheda madre, questa è la seconda che mi lascia (la prima era una vecchia P4P800-E Deluxe).. Ma le DFI non avevano i condensatori giapponesi che non ti mollavano mai?!? :boh:
Cmq se fosse il bios bruciato, da che può essere dipeso?
Come mi consigliate di comportarmi con la garanzia? Qualcuno ha avuto esperienza con DFI?

Non ho parole..

Grazie.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Un pezzo difettoso può sempre capitare... mandala indietro in RMA descrivendo bene il problema riscontrato e le prove fatte per capire che è lì il problema e spera che te la restituiscano in tempo brevi. ;)
 
D

diabo84

Ospite
Mitropamk ha detto:
Allora, il procio funziona, provato sulla A8V Deluxe non ha un problema..

Come temevo è la scheda madre, questa è la seconda che mi lascia (la prima era una vecchia P4P800-E Deluxe).. Ma le DFI non avevano i condensatori giapponesi che non ti mollavano mai?!? :boh:
Cmq se fosse il bios bruciato, da che può essere dipeso?
Come mi consigliate di comportarmi con la garanzia? Qualcuno ha avuto esperienza con DFI?

Non ho parole..

Grazie.
Bios bruciato? :boh::boh: Che c'entra? Cmq hai dimenticato una temperatura importante, il pcw. E' colui che scalda di più, te lo assicuro... Io sono passato da un 64 3200+ al famoso X2 della firma... E le temperature del pcw sono skizzate di quasi 20/25° in più... Solo con ventola diretta l'ho rimesso in quota corretta... :) Calcola che un X2 al massimo consuma molto... E quindi? Come stava il famoso pcw, visto che è lui che alimenta il procio? :look:
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
diabo84 ha detto:
Bios bruciato? :boh::boh: Che c'entra? Cmq hai dimenticato una temperatura importante, il pcw. E' colui che scalda di più, te lo assicuro... Io sono passato da un 64 3200+ al famoso X2 della firma... E le temperature del pcw sono skizzate di quasi 20/25° in più... Solo con ventola diretta l'ho rimesso in quota corretta... :) Calcola che un X2 al massimo consuma molto... E quindi? Come stava il famoso pcw, visto che è lui che alimenta il procio? :look:

Guarda il PCW non ha mai superato i 50° nei suoi periodi peggiori (st'estate), negli ultimi giorni di vita raggiungeva massimo i 42°, in idle stava anche a 30°.. Aveva una ventola da 8cm (quella del dissi stock) che sparava sopra a ram e mofset di alimentazione. Considera che avevo messo anche dei chipsink della microccol sui tre mofset alla destra del procio. Sono un maniaco del raffreddamento e per questo non mi spiego quanto è accaduto! :nunu:
Ah, senza dimenticare che usavo l'RMClock utility e quando il procio non faceva niente stava a 1Ghz@1.1v...
 
D

diabo84

Ospite
Mitropamk ha detto:
Guarda il PCW non ha mai superato i 50° nei suoi periodi peggiori (st'estate), negli ultimi giorni di vita raggiungeva massimo i 42°, in idle stava anche a 30°.. Aveva una ventola da 8cm (quella del dissi stock) che sparava sopra a ram e mofset di alimentazione. Considera che avevo messo anche dei chipsink della microccol sui tre mofset alla destra del procio. Sono un maniaco del raffreddamento e per questo non mi spiego quanto è accaduto! :nunu:
Ah, senza dimenticare che usavo l'RMClock utility e quando il procio non faceva niente stava a 1Ghz@1.1v...

Azz... Direi che è proprio pacco allora... Non me lo spiego in effetti... Cmq puoi provare a smontare totalmente la mobo e testarla sul tavolo, con i minimi componenti... Giusto come ultima spiaggia... ;)
 

Mitropamk

Utente Attivo
301
0
Se il mio computer ha una vita propria, oggi si è preso un giorno di vacanza!

Ragazzi, ho smontato e rimontato tutto e ora funziona!!! :shock: Ho dovuto formattare perchè comunque mi dava problemi con xp dato che si sarà corrotto sicuramente, ma ora funziona!!! Non chiedetemi cosa è successo perchè la dinamica degli eventi non me la ricordo proprio e non ho idea di che cavolo gli aveva preso, ma adesso funziona perfettamente!!! :shock:
Ritiro, per correttezza nei confronti della marca e nei confronti di altri utenti che avessero intensione di comprarla, la DFI. Adesso funziona!!! :shock:
Forse saranno state le preghiere (Dio computer, che sei nei desktop...) oppure qualche dettaglio indettagliabile, fatto sta che adesso funziona!!! :shock:
Ora vado a dormire dopo sta giornata di m... Ringrazio tutti.

Bella!! :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!