Nokia 6220 con a-gps

Pubblicità

ridondante

Utente Attivo
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
salve, leggendo il manuale del cell. in oggetto credo di aver capito che ogni qualvolta devo agganciare i satelliti per utilizzare il GPS pago la connessione ad Internet...ho capito bene?

vi sarei grati se meste conferma :(

ciao
 
Hai capito benissimo:
Che cos’è l'A-GPS?
L'A-GPS (GPS assistito) è una versione avanzata del GPS. L'A-GPS fornisce i dati di assistenza attraverso una connessione dati (ad esempio GPRS o 3G), che aiuta il GPS nel telefono cellulare compatibile a calcolare le coordinate della tua posizione quando il telefono cellulare riceve segnali dal satellite.

Ci sono costi aggiuntivi per l'utilizzo dell'A-GPS?
Il fornitore di servizi applica un costo per il trasferimento di dati attraverso la rete cellulare. Ricorda che i costi possono aumentare in caso di roaming.
A differenza del GPS dei dispositivi stand-alone (come i navigatori da auto Garmin, TomTom, etc...), che si basa solo sulla ricezione di un segnale satellitare, l'A-GPS si appoggia anche alla normale connessione dati di un telefono cellulare. Di conseguenza ti vedrai addebitare anche il costo relativo alla connessione dati in base al profilo tariffario che hai sottoscritto col tuo gestore di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind, H3G). In pratica, la connessione A-GPS ti viene tariffata come una comune connessione internet da cellulare.

Sfortunatamente, l'A-GPS, si allaccia anche alla rete dati, per scaricare alcuni bytes (in realtà davvero pochi, l'equivalente di un piccolissimo file ascii con due numeretti..) che contengono informazioni e coordinate, questo HA UN COSTO, e questo costo è l'equivalente del traffico telefonico che il vostro provider di telefonia vi addebita per effettuare un download di un file di pochi bytes. GENERALMENTE, questo è di pochissimi centesimi, da 3 a 6 centesimi, e questo costo e UNA TANTUM, significa che una volta che l'A-GPS si è allineato con i satelliti, e l'antenna riesce a mantenere una copertura costante con almeno 3 satelliti, l'A-GPS, non ha la necessità di re-allinearsi (e quindi addebitarvi altri centesimi), e questo, generalmente, vale per una intera ROUTE, ovvero per un percorso completo da percorrere, dal punto di inizio fino alla destinazione prefissata.

Questo significa, generalmente, in condizioni normali, che mantenendo sempre l'apparecchio acceso e con il software di navigazione, un viaggio da Napoli a Milano, vi costa massimo 3/6 centesimi, se avete intenzione di fare una sosta all'area di servizio, potrebbe costarvi un altro paio di centesimi di re-allineamento, se la sosta è troppo lunga, ma se il cielo è aperto, non vi costerà nulla, nemmeno se ripartite dopo un paio d'ore.

Ho detto "generalmente", perchè ci sono una serie ci condizioni in cui l'A-GPS, potrebbe avere dei costi rilevanti, e vanno menzionate, anche se si tratta di condizioni atipiche:

A) Se l'apparecchio perde continuamente segnale, in pessime condizioni atmosferiche nel centro di una città piena di palazzi altissimi, in una zona con scarsa copertura, l'apparecchio potrebbe attingere continuamente alla rete dati, e scaricare continuamente il vostro credito

B) Molti provider dispongono un traffico telefonico A TEMPO, e non a volume, con un traffico MINIMO di tempo addebitato appena ci si allaccia alla rete dati, costo che potrebbe essere di 1 euro, 2 euro o più... in questo caso, l'allacciarsi all'A-GPS, costerebbe 1 o 2 euro ad ogni allineamento, indipendentemente dal fatto che il dispositivo scarichi pochi bytes, l'addebito del provider sarebbe quello relativo alla minima tariffazione a tempo applicabile

C) Molti software di navigazione attingono, dalla rete dati, oltre ad informazioni satellitari (pochi bytes) anche informazioni cartografiche (molti MEGAbytes), in questo caso, gli addebiti sono quelli relativi ai costi del gestore per un traffico dati continuo in megabytes, e i costi non sono da imputare esclusivamente all'uso di A-GPS. Per menzionare un paio dei software in questione, ricordiamo: NOKIA MAPS e GOOGLE MAPS, è bene ricordare che nel caso del primo, è possibile, con un corredo software preventivo fornito dalla casa stessa, scaricare in anticipo le mappe, e quindi abbattere i costi di traffico cartografico, e nel caso del secondo, è raccomandabile l'utilizzo di una tariffazione per traffico dati di tipo flat o a grosso volume dati mensile.
 
Se usi i programmi di navigazione Offline lo sfrutti come un normale gps senza pagare nulla:ok:
Cosa intendi per "navigazione Offline"? Consultare la mappa senza agganciarsi al satellite?
Ma così facendo, diventa come usare il TuttoCittà. Non è più un navigatore GPS, ma una cartina in versione elettronica.
 
Cosa intendi per "navigazione Offline"? Consultare la mappa senza agganciarsi al satellite?
Ma così facendo, diventa come usare il TuttoCittà. Non è più un navigatore GPS, ma una cartina in versione elettronica.

No intendo metterci sopra un navigatore come il Tomtom che sfruttano il chip Gps del cellulare:)
In questo modo non deve usare la triangolazione ne tantomeno usare le mappe online.
 
il collegameto al satellite viene fatto pagare solo qualora si usi il A.gps ( perchè quest'ultimo funziona attraverso una connesione del cellulare sul web per fare in modo che le coordinate della posizione vengano rilevate prima)
basta come detto prima utilizzare un software di navigazione e disabilitare l'a-gps utilizzando solo l'antenna interna. ovviamente il fix dei satelliti sarà molto lento
come navigatore che va bene per questo modello di cell ad oggi c'è solo il sygic!
 
se utilizzi il cell in offline utilizzi i satelliti che trova il cell..ma non è molto veloce..utilizza moooolto meno satelliti rispetto ad un tom tom ;)
 
il cell lo puoi utilizzare anche in modalità normale basta disabilitare l'uso dell'a-gps e sfruttare quello interno. io per esempio sul mio 5800 ho disabilitato l'a-gps e impostato di usere un gps bluethoot che funziona tranquillamente
 
Volevo chiedere una cosa a Federico 83...io avevo intenzione di acquistare un 5800 XM o un 5530 XM e mi interessava il discorso del GPS...in pratica mi interessa sapere se si può utilizzare un navigatore vocale senza acquistare licenze e niente quindi gratis...e naturalmente senza che il cel si colleghi ad internet...tu hai acquistato un'antenna esterna ed hai disabilitato l'A-GPS...quindi mi chiedevo se ciò fosse possibile anche ad esempio su un modello come il 5530 che non ha l' antenna integrata???GRAZIE...:ok:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top