Ciao, anche io ho due telecamere della stessa marca (IHOUMI) comprate nel 2021 su amazon, e sono entrambi inutilizzabili da dicembre 2025 a causa del collegamento che non si riesce a stabilire. Mi pare ovvio che il problema sono i server cinesi che hanno chiuso i battenti, non certo le impostazioni del wifi o le telecamere stesse.
Il problema delle telecamere come queste è che sono progettate per funzionare soltanto con il sistema software/server che fornisce il produttore, quindi se il produttore butta giù i server le cam non vanno più.
Per evitare questi problemi bisognerebbe (ho scoperto da poco) comprare telecamere che supportino questi due protocolli, ONVIF e RTSP:
- ONVIF: Permette alla telecamera di "parlare" con il NAS (per gestire registrazione, movimento e PTZ).
- RTSP: È il protocollo di streaming puro che ti permette di vedere il video anche con programmi universali (come VLC).
Ad esempio le TPLink Tapo 200 o 210 oppure le Reolink E1 Pro... il problema è che quasi tutte richiedono un'alimentazione a cavo, non sono a batteria come le Adorcam, quindi bisogna mettere in piedi il cablaggio e dipendono poi dalla corrente in casa.
Queste però, sfruttando quei protocolli, oltre a funzionare come le Adorcam, quindi con il servizio offerto dal produttore, possono essere collegate anche ad un NAS o comunque controllate in modo universale con una semplice configurazione.
Mi consolo di non essere l'unico ad avere il problema, però buttare via 140 euro di telecamere, anche se sono passati 4 anni rompe le balle non poco!