ciao raga....il rap è stato una delle mie prime passioni musicali....da piccolo, come tutti, ascoltavo musica commerciale non avedo mezzi per procurarmi altra musica. Poi verso i 13 anni, quando gli articolo 31 hanno pubblicato "l'italiano medio" ho iniziato ad ascoltare rap. Da li ho iniziato a tralasciare la musica pop per immergermi nelle viscere del rap, procurandomi intanto la discografia degli Articolo, successivamente scoprendo la maggior parte degli altri rapper quali Bassi maestro, Mondo Marcio, Fibra, Nesli ecc. Comunque da quel che ho potuto ascoltare, gli Articolo sono sempre stati i miei preferiti. Conoscevo praticamente l'intera discografia a memoria, qualsiasi canzone di qualsiasi album! Poi verso i 17 anni, dopo aver cambiato scuola superiore, mi sono trovato in classe un metallaro. Ormai nauseato dal rap, che mi suonava monotono e del quale avevo ormai captato i contenuti i quali non mi entusiasmavano dato che in ogni cavolo di singola canzone c'è sempre la MARIA in mezzo, ho iniziato ad ascoltare i Nightwish. Ho inziato un nuovo percorso musicale iniziando a procurarmi la discografia dei Nightwish, passando poi per tutto il mondo Gothic metal e arrivando finalmente all'album che mi diede le piu' grandi soddisfazioni in termini di ricerca. L'album si intitola Gothic dream of a warrior. Quest'album è un mix di canzoni di varie band facenti parti del panorama Metal, dal gothic al symphonic al power metal.
Dunque mi procurai le discografie di ogni artista contenuto nell'album...li scoprii l'immensa grandezza degli Avantasia, gruppo/progetto formato da Tobias Sammet, cantante degli Edguy (che reputo il miglior cantante al mondo). Insieme agli Avantasia scoprii il Power Metal, e le band che lo suonano, ovvero Edguy, Avantasia, Stratovarius, Shaman, Angra, Andrè Matos (secondo cantante al mondo IMHO), Hammerfall, Sonata Artica, e molti altri ancora.
Che dire..da allora ascolto Metal, anche se ogni tanto mi piace ascoltare vecchi album Rap/Hip hop.
Dopo questa "storiella" sulla mia "cultura" musicale, volevo solo fare una riflessione sul panorama rap odierno. Posso senza dubbio dire che i rapper emergenti, quali Club Dogo, Marracash e compagnia bella, non mi piacciono affatto. Parto dal presupposto che Fabri Fibra è stato il primo a fare un certo tipo di Rap, e che ho l'impressioni che tutti lo abbiano copiato. Il suono caratteristico del vecchio rap anni 90 è stato stravolto da effetti che secondo me lo hanno, oltre che commercializzato, reso veramente uno schifo. Non dico che tutte le canzoni nuove fanno schifo, dico solo che la maggior parte lo fa...
Il bello del rap è senza dubbio la voglia di parlare dei problemi della società, di sentimenti perchè no...oggi mi sembra che ogni rapper sia eccentrico e parli di se stesso, di divertimento, egoismo, criminalità (il rap romano meno commerciale), fare i soldi facili, trombare, e fumare (manco fosse una cosa che non fa male).
Dunque riassumo il mio pensiero sul rap odierno (e anche passato in parte) come un qualcosa di degradante, che mette brutte idee in testa ai giovani facendo loro credere nell'anarchia e nelle scorciatoie per arricchirsi. Questo vedo nella maggior parte del rap, e lo vedo anche nelle persone che conosco che lo ascoltano.
Oltretutto vedo un degrado anche nelle canzoni che parlano di donne come oggetti e come fossero tutte "Coccole" adatte solo per sfogare i propri istinti, la conoscete no?? la canzone di Fibra è un esempio, e cio' non mi piace affatto.
Un esempio di canzoni che mi piacciono particolarmente.....2030 e Soldi degli Articolo 31, Mal di stomaco di Fibra, che ritengo il cantante piu' pungente nei testi anche se a volte esagera troppo (tra quelli che conosco) poi Non so volare, la Gente sola e Passo dopo passo di Mondo Marcio, Giorni Matti di Bassi e molte altre che non sto a elencare.