Noctua NH-U12S redux

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho sempre sentito dire che ram più ce ne è meglio è...oggi ormai i giochi nuovi ne vogliono 16gb, quindi pensavo che fra 2 anni saranno 32gb i requisiti..e fra 4 anni magari oltre ai 32gb...
In realtà il requisito RAM sui giochi è piuttosto stabile da almeno 5/6 anni a questa parte: 16 GB bastano ed avanzano.
Però facendo un PC nuovo oggi ci sta metterne 32 in prospettiva futura.

64 GB sono invece sostanzialmente inutili tranne che per applicazioni specifiche.
Più RAM c’è meglio è … è un inesattezza (o quantomeno un approssimazione) perché gran parte sarebbe inutilizzata totalmente.

guarda... io sono un maniaco della RAM, non sono obiettivo se mi chiedi se sono troppi ? perà dai, per gaming 32 ti bastano, chi produce giochi lo sa che chi deve comprarli mediamente ha 16 GiB, 32 se va bene

64 GiB li metti se vuoi fare montaggio/elaborazione video
Guarda io faccio montaggio e conversione video per motivi professionali. Non Cinema, sia chiaro (li i requisiti sono diversi, soprattutto per lunghezza filmati) , ma pur sempre di un certo livello.
Ed anche in 4K i 32 GB sono sufficienti (spesso mi trovo ad occupare 20/25 GB al massimo).

Del resto lo dicono anche loro:

che sono un ottimo riferimento in campo professionale.
Il vecchio adagio “più RAM c’è meglio è” in realtà va preso con le pinze. È vero, ma fino ad un certo punto, oltre il quale la RAM resta li a prendere polvere inutilizzata.

Se si parla di VM il discorso è differente in quanto ne viene allocata anche tantissima a seconda delle macchine che crei (potrebbero essere necessari 128 GB o più).

Basta lo zyche no?
Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) non sbagliare a prendere la versione precedente oppure il re Noctua NH-D15 chromax.black (fa solo qualche grado peggio dei dissipatori a liquido)
Ma non costano tanto e vogliono manutenzione?
anche il Noctua precedente costa tanto, di buono c'è che essendo ad aria è indistruttibile
gli AiO moderni sono buoni e non richiedono particolare manutenzione, non possono essere eterni in quanto la pompa del liquido è comunque un dispositivo meccanico soggetto a deterioramento e perdita di efficienza nel corso delgi anni (diversi anni eh, non l'anno prossimo)

Ma non costano tanto e vogliono manutenzione?poi non farò overclock.. Basta lo zyche no?
Costano un pochino di più ma sono anche più efficaci.
Manutenzione gli AIO non ne hanno bisogno, ma come detto non sono eterni. I migliori hanno 5/6 anni di garanzia e sai che per almeno 6/7 anni non dovrai toccarli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro