Francesco Tortorelli
Nuovo Utente
- Messaggi
- 129
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 37
Grazie per la bella risposta che mi hai dato, si le ram sono proprio quelle, da quanto ho visto dalla mia mobo( asus maximus gene vii) il noctua non dovrebbe starci;Il Noctua nhD15 è uno dei migliori dissipatori ad aria presenti sul mercato, forse il migliore quanto a prestazioni ma è certamente grosso, ingombrante. Quell'Arctic è un bel prodotto, anch'esso performante ma soprattutto meno ingombrante del Noctua. Diciamo che non dovendo fare OC le prestazioni non sono il punto focale della scelta in quanto entrambi avranno una buona resa sul sistema, il discorso quindi andrebbe incentrato su rumorosità ed ingombro.
Per quanto riguarda la rumorosità sotto stress probabilmente il Noctua è più silenzioso, anche se parliamo di poca differenza - e soggetta ad altre variabili - ma tutto sommato non credo vedresti nessuno dei due al massimo dei giri dato che non ne avresti necessità se non agisci sulle frequenze del processore. Dunque ci spostiamo sull'ultimo parametro che è l'ingombro.
Considerando che le tue ram se non erro sono quelle che hanno l'innesto superiore colorato (c'erano diversi colori per lo stesso modello: rosso, blu ecc) e non sono proprio basse direi che con il Noctua probabilmente ci stai stretto. Puoi anche cambiare case ma tanto il dissi sempre lì va e sempre accanto alle ram. Non hai specificato il modello di mobo in tuo possesso ma sono abbastanza certo che il Noctua vada a sbattere contro le ram: considerando che attualmente hai il TX3 EVO puoi controllare tu stesso immaginandolo largo più del doppio e constatando se finisce o meno contro le ram.
Il mio consiglio dunque, viste le premesse, è di scegliere l'Arctic tra i due dato che il Noctua molto probabilmente non riusciresti ad installarlo in modo agevole e dato che certamente avresti un dissipatore migliore rispetto al TX3 percependone comunque un guadagno, a prescindere dal discorso dissipazione e metodologie varie che tanto mi pare di aver capito che non intendi deliddare la CPU e se non fai OC neanche ne hai bisogno secondo me.
il problema è che vorrei fare un minimo di oc con il voltaggio, il delidding lo farei nel caso in cui il dissipatore nuovo non sarà sufficiente a contenere le temp.
Ho deciso di fare un video di core temp e ne sarò grato se mi dite se è o meno un problema del processore.
Tra poco lo registro e vi linko il video su youtube
Ultima modifica: