Noctua nh D15 vs arctic liquid freezer 240

Pubblicità
SI. Non ti sto dicendo che con un dissipatore top di gamma la situazione sarebbe identica ma qui il gioco non vale la candela.

Ci sono 30 gradi e c' è la pasta tra die ed ihs:
-tieni il tuo dissipatore, metti la pasta migliore possibile e migliori l' aerazione del case. No oc.
-metti un dissi da 40-50€. No oc.
-deliddi e tieni il tuo dissipatore. Oc limitato.
-deliddi e metti un dissipatore top di gamma. Tutto oc che vuoi.

Non vedo alternative se non buttare i soldi.
Intanto cambio il dissipatore, vedo meglio se conviene deliddare perché non l'ho mai fatto e poi si vede.
ma adesso che dissipatore hai?
Cooler master hyper tx3 evo
ma ora hai lo stock?che case hai?
ho un dissipatore cooler master hyper tx3 evo, e il case della Cooper master cmp 351 che cambierò a causa dello spazio piccolo che va a danneggiare la temperatura della cpu e anche perché non ci posso mettere un dissipatore più grande.

dovresti fare due prove:
  • misuri la temperatura con il case aperto, per escludere un problema di ventilazione del case
  • (la più importante) controlla la velocità con cui salgono le temperature. lanci il programma che monitora la temperatura con un grafico e poi vai di Prime95. Quello che puoi migliorare con un dissipatore migliore è la salita delle temperature dopo i primi 3/5 secondi

dovresti fare due prove:
  • misuri la temperatura con il case aperto, per escludere un problema di ventilazione del case
  • (la più importante) controlla la velocità con cui salgono le temperature. lanci il programma che monitora la temperatura con un grafico e poi vai di Prime95. Quello che puoi migliorare con un dissipatore migliore è la salita delle temperature dopo i primi 3/5 secondi
Già fatto, è migliorato di circa 4 gradi

la seconda prova ti dice se il problema è il dissipatore o no: se arrivi a 90C in meno di 10 secondi puoi mettere il dissipatore che vuoi non ti cambia niente.

la seconda prova ti dice se il problema è il dissipatore o no: se arrivi a 90C in meno di 10 secondi puoi mettere il dissipatore che vuoi non ti cambia niente.
Si, ho già detto che è il dissipatore il problema, ma questo problema è alimentato anche dal poco spazio nel case.
Ma la domanda è noctua o arctic?
Il noctua lo posso mettere con le mie RAM?

mi spiego...
il calore si sviluppa nel corpo del processore, viene trasmesso allo heatspreader (la parte metallica superiore del processore) e poi attraverso la pasta termica al dissipatore.
A parte il dissipatore, gli altri componenti sono molto "piccoli" ovvero hanno pochissima capacità di immagazzinare il calore e questo significa che si riscaldano in tempi molto brevi.
Il dissipatore invece, (qualsiasi dissipatore anche il TX3 o quello stock), ha una massa enormemente maggiore e quindi, anche se non ci fossero ventole a raffreddarlo, impiegherebbe alcuni secondi (o decine di secondi) a riscaldarsi.
Se le temperature salgono subito significa che il calore non arriva al dissipatore che altrimenti farebbe da "tampone" per i primi secondi, facendo salire gradualmente la temperatura. Se guardi nel grafico sotto la curva burninTest professional (azzurro) vedi che fino a circa 54C sale immediatamente: quel valore non dipende dal dissipatore.
l'andamento successivo invece con un riscaldamento graduale dipende dal dissipatore e dalla ventola.
cpu-heat-generation-graph-large.png

mi spiego...
il calore si sviluppa nel corpo del processore, viene trasmesso allo heatspreader (la parte metallica superiore del processore) e poi attraverso la pasta termica al dissipatore.
A parte il dissipatore, gli altri componenti sono molto "piccoli" ovvero hanno pochissima capacità di immagazzinare il calore e questo significa che si riscaldano in tempi molto brevi.
Il dissipatore invece, (qualsiasi dissipatore anche il TX3 o quello stock), ha una massa enormemente maggiore e quindi, anche se non ci fossero ventole a raffreddarlo, impiegherebbe alcuni secondi (o decine di secondi) a riscaldarsi.
Se le temperature salgono subito significa che il calore non arriva al dissipatore che altrimenti farebbe da "tampone" per i primi secondi, facendo salire gradualmente la temperatura. Se guardi nel grafico sotto la curva burninTest professional (azzurro) vedi che fino a circa 54C sale immediatamente: quel valore non dipende dal dissipatore.
l'andamento successivo invece con un riscaldamento graduale dipende dal dissipatore e dalla ventola.
cpu-heat-generation-graph-large.png
Quindi in quel caso bisogna fare il delidding, ma questa cosa capita a tutti i processori?

prima di fare il delidding è meglio escludere un problema di pasta termica, di superficie del dissipatore che non "spiana" bene, di sistema di fissaggio che non esercita una pressione sufficiente, ecc. ma se tutto questo non risolve, il delidding è la soluzione definitiva.
tutti i processori hanno questa caratteristica ma non tutti ce l'hanno così marcata da creare un problema.
Il "salto" è molto inferiore:
Con processori che scaldano meno (per TDP più basso o perché non c'è OV e OC)
Con programmi che scaldano meno (lo si vede nel grafico)
Con processori con l'heatspreader saldato che trasferisce meglio il calore
Con processori "fortunati" che anche senza saldature riescono comunque a trasferire bene il calore.

prima di fare il delidding è meglio escludere un problema di pasta termica, di superficie del dissipatore che non "spiana" bene, di sistema di fissaggio che non esercita una pressione sufficiente, ecc. ma se tutto questo non risolve, il delidding è la soluzione definitiva.
tutti i processori hanno questa caratteristica ma non tutti ce l'hanno così marcata da creare un problema.
Il "salto" è molto inferiore:
Con processori che scaldano meno (per TDP più basso o perché non c'è OV e OC)
Con programmi che scaldano meno (lo si vede nel grafico)
Con processori con l'heatspreader saldato che trasferisce meglio il calore
Con processori "fortunati" che anche senza saldature riescono comunque a trasferire bene il calore.
Grazie sei stato molto esaustivo.
Per il dissipatore che mi consigliate?

Per il dissipatore che mi consigliate?
Il Noctua nhD15 è uno dei migliori dissipatori ad aria presenti sul mercato, forse il migliore quanto a prestazioni ma è certamente grosso, ingombrante. Quell'Arctic è un bel prodotto, anch'esso performante ma soprattutto meno ingombrante del Noctua. Diciamo che non dovendo fare OC le prestazioni non sono il punto focale della scelta in quanto entrambi avranno una buona resa sul sistema, il discorso quindi andrebbe incentrato su rumorosità ed ingombro.
Per quanto riguarda la rumorosità sotto stress probabilmente il Noctua è più silenzioso, anche se parliamo di poca differenza - e soggetta ad altre variabili - ma tutto sommato non credo vedresti nessuno dei due al massimo dei giri dato che non ne avresti necessità se non agisci sulle frequenze del processore. Dunque ci spostiamo sull'ultimo parametro che è l'ingombro.
Considerando che le tue ram se non erro sono quelle che hanno l'innesto superiore colorato (c'erano diversi colori per lo stesso modello: rosso, blu ecc) e non sono proprio basse direi che con il Noctua probabilmente ci stai stretto. Puoi anche cambiare case ma tanto il dissi sempre lì va e sempre accanto alle ram. Non hai specificato il modello di mobo in tuo possesso ma sono abbastanza certo che il Noctua vada a sbattere contro le ram: considerando che attualmente hai il TX3 EVO puoi controllare tu stesso immaginandolo largo più del doppio e constatando se finisce o meno contro le ram.
Il mio consiglio dunque, viste le premesse, è di scegliere l'Arctic tra i due dato che il Noctua molto probabilmente non riusciresti ad installarlo in modo agevole e dato che certamente avresti un dissipatore migliore rispetto al TX3 percependone comunque un guadagno, a prescindere dal discorso dissipazione e metodologie varie che tanto mi pare di aver capito che non intendi deliddare la CPU e se non fai OC neanche ne hai bisogno secondo me.

Pubblicità
Pubblicità