No segnale video dall'hdmi della scheda madre

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, oggi pomeriggio ho assemblato un computer ad un amico ma purtroppo non c'è stato modo di avere un output video dal connettore hdmi della mobo.
I componenti sono:
Intel i3 10100
Gigabyte B460M D3H
Ram Kingston 4x4GB
Ali BeQuiet Pure Power 11 300W
SSD Crucial P2 500GB

Il pc si accende in quanto le ventole girano e un led della mobo si accende, ma come già scritto sopra non c'è nessun segnale video.
I cavi di alimentazione (24pin e 8pin cpu) sono correttamente collegati. Il cavo hdmi è funzionante in quanto abbiamo provato a collegare il portatile e funzionava correttamente
Possibile che di default la gpu integrata della cpu sia disattivata dal bios? (anche se non mi sembra avere molto senso come cosa)


Grazie a tutti
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, oggi pomeriggio ho assemblato un computer ad un amico ma purtroppo non c'è stato modo di avere un output video dal connettore hdmi della mobo.
I componenti sono:
Intel i3 10100
Gigabyte B460M D3H
Ram Kingston 4x4GB
Ali BeQuiet Pure Power 11 300W
SSD Crucial P2 500GB

Il pc si accende in quanto le ventole girano e un led della mobo si accende, ma come già scritto sopra non c'è nessun segnale video.
I cavi di alimentazione (24pin e 8pin cpu) sono correttamente collegati. Il cavo hdmi è funzionante in quanto abbiamo provato a collegare il portatile e funzionava correttamente
Possibile che di default la gpu integrata della cpu sia disattivata dal bios? (anche se non mi sembra avere molto senso come cosa)


Grazie a tutti

Salve a te.

Il cavo ATX 24 pin fornisce l' alimentazione Anche alla cpu.
Il tuo monitor ha la prota HDMI?
Che ram Kingston 4x4gb hai?

Hai collegato il cicalino alla scheda madre?

In questo caso, la gpu di default non è disattivata di default.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a te.

Il cavo ATX 24 pin fornisce l' alimentazione Anche alla cpu.
Il tuo monitor ha la prota HDMI?
Che ram Kingston 4x4gb hai?

Hai collegato il cicalino alla scheda madre?

In questo caso, la gpu di default non è disattivata di default.

Purtroppo non ho un cicalino, ne avevo uno vecchio ma si è rotto qualche mese fa
Certo il monitor ha la porta hdmi
Le ram sono: KVR24R17S8/4

Ieri sera cercando un po' su internet ho trovato un thread (non ricordo su che sito) dove veniva detto che la porta hdmi non funziona senza driver (che driver poi?) e che quindi era necessario utilizzare un'altra porta inizialmente (in questo la dvi-d, ma sarebbe necessario comunque un adattatore dvi-d a hdmi in quanto il monitor non ha tale porta). Avrebbe senso?

Thanks
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Suona strano. Prova con un banco solo di ram nel secondo slot da sinistra.
Se non hai mai montato un pc il connettore atx24 è bello duro da inserire a fondo, serve fare forza per cui occorre mettere una mano sotto la mobo altrimenti la si imbarca.
Alla primissima accensione ci mette più tempo perchè la mobo deve riconoscere tutti i vari componenti. Dagli almeno 30secondi.
Scollega il tasto del reset che a case nuovo non ci si può fidare, e anche le usb e audio del case.
 
Ultima modifica:

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Suona strano. Prova con un banco solo di ram nel secondo slot da sinistra.
Alla primissima accensione ci mette più tempo perchè la mobo deve riconoscere tutti i vari componenti. Dagli almeno 30secondi.
Scollega il tasto del reset che a case nuovo non ci si può fidare, e anche le usb e audio del case.

Ieri sera si era fatto tardi e sono dovuto andare via, ma avevo provato con due banchi di ram, tasto power del case, il 4 pin ventole cpu (non ricordo se il cavo audio e usb del case li avevo rimossi oppure no)
Oggi torno e riprovo con un solo banco di ram senza nient altro collegato


Comunque avevo avuto un problema simile con una z390 taichi (https://forum.tomshw.it/threads/z390-taichi-errore-99-senza-vga.812180/#post-7588361), almeno lì c'era il led per i debug e sapevo l'errore, ma qui senza cicalino e led non ne ho idea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili