PROBLEMA No Bootable Device Dopo Aver Messo Linux

Pubblicità
Ciao, scusate il ritardo ma ho potuto solo stamane provare a sistemare le cose. Ho usato gparted ed ho eliminato tutto, dopodichè ho creato le partizioni manualmente seguendo lo schema, ma il problema si presenta sempre. All'avvio compare NO BOOTABLE DEVICE...

Si solo ssd,si..ho prima pulito tutto con gparted e poi ho installato elementary.. quando arrivo alla schermata in cui dice 'riavvia ora' non entra più però

In quella guida mi sono fermato appena ho visto "Rimuovere il journaled", non ha senso e al primo arresto forzato del sistema, ti si corrompe la partizione... Se vuoi ottimizzazioni su un SSD, c'è Btrfs che abilita l'opzione "ssd" in automatico, c'è F2FS, anche se al momento non è supportato dagli installer...
Non sono i soli a consigliare tale pratica. Uno dei padri di Ext4, Theodore Ts'o, fece alcuni test per i dischi SSD, e arrivò alla conclusione che è meglio usare ext4 senza journal, non solo per allungare la vita del disco ma anche perché forse è più performante. E non è tutto, sconsiglia pure l'Ext3 perchè "è specialmente problematico perché il journal fa in modo che i metadati vengano scritti 2 volte nel disco, e con una modalità di scrittura ricorsiva che potrebbe peggiorare la durata di vita di esso. Peggio ancora, a causa dell'opzione data=ordered [N.D.T: opzione da default], il file system Ext3 fa tantissime scritture sincronizzate, le quali sono terribili perche quegli SSD [dei netbook] hanno lenti tempi di scrittura per iniziarle, e se infine aggiungiamo tutto ciò alla lenta e minima prestazione della scrittura aleatoria, allora le cose si complicano un bel po'."

Certo i test sono di qualche anno fa e la velocità degli SSD ha raggiunto livelli per i quali il ragionamento per il journaling su Ext4 non ha più molta ragione di essere, ma tant'è...

Per quanto riguarda il file system BTRFS, sviluppato qualche anno fa da Oracle, proprio Theodore Ts’o, ritiene come “BTRFS è il modo migliore di procedere, perché offre miglioramenti in termini di affidabilità, scalabilità e gestibilità”
http://www.lffl.org/2012/06/btrfs-il-file-system-del-futuro.html
Quindi magari come dice @lele.deb utilizzare il BTRFS è la migliore soluzione....anche per il futuro
Edit: il nome sbagliato in BTRFS

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il file system BTRS, sviluppato qualche anno fa da Oracle, proprio Theodore Ts’o, ritiene come “BTRFS è il modo migliore di procedere, perché offre miglioramenti in termini di affidabilità, scalabilità e gestibilità”
http://www.lffl.org/2012/06/btrfs-il-file-system-del-futuro.html
Quindi magari come dice @lele.deb utilizzare il BTRS è la migliore soluzione....anche per il futuro
Ecco un esempio de lsignor BTRFS file systemmm

Questo è il mio fstab:

Codice:
cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c /               btrfs   defaults,noatime,autodefrag,compress=lzo,subvol=@ 0       0
# /home was on /dev/sda1 during installation
UUID=2b831fb6-725d-493c-b6f6-e044f5d2208c /home           btrfs   defaults,noatime,autodefrag,compress=lzo,subvol=@home 0       0
# swap was on /dev/sdb5 during installation
UUID=a5649e70-3ba6-4a13-956d-f51b5cbf4942 none            swap    sw              0       0
LABEL=dati /media/emanu/dati btrfs defaults,noatime,autodefrag 0 0

Ecco il mount, come vedi l'opzione SSD non c'è, ma btrfs rivela l'SSD e la abilita:

Codice:
mount

/dev/sda1 on / type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,autodefrag,subvolid=612,subvol=/@)
/dev/sda1 on /home type btrfs (rw,noatime,compress=lzo,ssd,space_cache,autodefrag,subvolid=613,subvol=/@home)
/dev/sdc1 on /media/emanu/dati type btrfs (rw,noatime,space_cache,autodefrag,subvolid=5,subvol=/)

/dev/sdc1 è il disco DATI meccanico, come vedi non ha abilitato l'opzione SSD.

Ragazzi ho risolto... Alla fine non era un problema di partizionamento :asd:.
Semplicemente il bios non riconosceva linux come sistema "sicuro e affidabile" e non lo eseguiva. Facendo un'attenta visione delle impostazioni ho trovato il modo di mettere manualmente grub come sicuro ed adesso non da più problemi... Grazie mille nonostante tutto, siete stati super disponibili..! Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro