PROBLEMA No Bootable Device Dopo Aver Messo Linux

Pubblicità
E quello è il problema allora. Fai un live USB con gparted e cancella tutto ottenendo spazio non allocato. L'installer dovrebbe fare il resto. Ricorda che per il boot da UEFI conviene utilizzare distro Linux a 64 Bit.

Potresti spiegarmi meglio? Non conosco gparted...La distro era già a 64 bit, grazie per la dritta! Se gentilmente puoi spiegarmi brevemente come fare mi faresti un favore...così domattina cerco di rendere la macchina operativa...Grazie mille!!

A meno che tu non abbia una CPU Atom e allora è un'altro paio di maniche.

Ok grazie mille :) domattina vi farò sapere se tutto filerà liscio o meno :hihi: Grazie ancora per il vostro aiuto, ero disperato!

Non ho fatto alcun partizionamento perchè gli ho detto di formattare l'ssd e dedicargli tutto lo spazio
allora leggiti la WIKI di Ubuntu su installazione su sistemi UEFI: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Se hai eliminato qualsiasi partizione:
1 Devi creare la tabella delle partizioni in GPT;
2 partizione EFI da 500 MB circa;
3 Se hai un SSD partiziona tutto su btrfs e aggiungi alle opzioni di mount: noatime,compress=lzo, l'opzione di ottimizzazione per l'SSD (ssd) si abilita in automatico al rivelamento dell'SSD. senza separare la home, la swap o non la fai o la metti su hard disk meccanico.

4 Abilita il trim tramite systemd:

Codice:
sudo cp /usr/share/doc/util-linux/examples/fstrim.{service,timer} /etc/systemd/system

Codice:
sudo systemctl enable fstrim.timer

Ti sarà rimasta la partizione di ripristino nascosta di windows che è la prima ad essere allocata sul disco. Devi toglierla con GParted.

allora leggiti la WIKI di Ubuntu su installazione su sistemi UEFI: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
Se hai eliminato qualsiasi partizione:
1 Devi creare la tabella delle partizioni in GPT;
2 partizione EFI da 500 MB circa;
3 Se hai un SSD partiziona tutto su btrfs e aggiungi alle opzioni di mount: noatime,compress=lzo, l'opzione di ottimizzazione per l'SSD (ssd) si abilita in automatico al rivelamento dell'SSD. senza separare la home, la swap o non la fai o la metti su hard disk meccanico.

4 Abilita il trim tramite systemd:

Codice:
sudo cp /usr/share/doc/util-linux/examples/fstrim.{service,timer} /etc/systemd/system

Codice:
sudo systemctl enable fstrim.timer
Ok grazie, domani mattina proverò. Scusate la mia non preparazione in tema, ma quando misi Ubuntu un mese fa in dual boot non ebbi alcun tipo di problema,e avendo fatto lo stesso procedimento che ho fatto sul portatile nella Virtual Machine credevo partisse senza intoppi. Chiedo venia per la mia ignoranza in materia e vi ringrazio enormemente.

Ok grazie, domani mattina proverò. Scusate la mia non preparazione in tema, ma quando misi Ubuntu un mese fa in dual boot non ebbi alcun tipo di problema,e avendo fatto lo stesso procedimento che ho fatto sul portatile nella Virtual Machine credevo partisse senza intoppi. Chiedo venia per la mia ignoranza in materia e vi ringrazio enormemente.
Mettere Linux in single boot non è la stessa cosa che affiancare windows in dual...

Perché se hai un OS gia installato in UEFI, sicuramente già c'è la partizione EFI, se brasi l'intero disco, devi ricreare la partizione EFI, se vuoi installare in modalità UEFI.

Comunque usa GParted live usb così puoi renderti conto della situazione che hai e cancella tutto. Poi segui lo schema di lele.deb per la gestione del SSD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro