Cicileo
Utente Èlite
- Reazioni
- 955
- Punteggio
- 75
Su 3 forum in cui ho scritto sei l'unico che veramente mi sta consigliando bene, a giorni andro' in un negozio specializzato per effettuare una prova.
Il sensore, uno da 16 mpxl e l'altro da 24, cosa comporta? Immagini meno dettagliate?
No... la cosa che conta è il rapporto dimensioni fisiche del sensore / megapixel.
Avrai prestazioni inferiori se su 2cm quadrati ci metti 24mpx potresti avere prestazioni inferiori rispetto a sensori di 2cm quadrati e 16mpx.
Negli ultimi anni la crescita dei mpx nelle macchine si è un po' arrestata appunto perchè fisicamente non ci stanno... se ce ne metti troppi rischi che causa oversampling ti perdi informazioni... ora... chiaro che sono macchine reflex costruite bene e i sensori sono ben testati... se ci ahnno messo 24mpx è perchè ci stavano e lavoravano bene... Io non userei i mpx come discriminante importante... 16 bastano e avanzano! Se poi stampi striscioni e poster allora ok... 24mpx per avere risoluzioni maggiori... altrimenti vanno bene anche 16...
Un piccolo svataggio, se così lo vogliamo chiamare, di avere tanti mpx è che ti costringe a usare memory card grandi (specie se scatti in RAW) e veloci (se usi spesso raffiche, la Pentax arriva a 6 f/s e serve minimo una SD classe 6) e quindi più costose.