DOMANDA Nikon d3300 vs canon 1200d? Alternative?

Pubblicità
Su 3 forum in cui ho scritto sei l'unico che veramente mi sta consigliando bene, a giorni andro' in un negozio specializzato per effettuare una prova.
Il sensore, uno da 16 mpxl e l'altro da 24, cosa comporta? Immagini meno dettagliate?

No... la cosa che conta è il rapporto dimensioni fisiche del sensore / megapixel.

Avrai prestazioni inferiori se su 2cm quadrati ci metti 24mpx potresti avere prestazioni inferiori rispetto a sensori di 2cm quadrati e 16mpx.

Negli ultimi anni la crescita dei mpx nelle macchine si è un po' arrestata appunto perchè fisicamente non ci stanno... se ce ne metti troppi rischi che causa oversampling ti perdi informazioni... ora... chiaro che sono macchine reflex costruite bene e i sensori sono ben testati... se ci ahnno messo 24mpx è perchè ci stavano e lavoravano bene... Io non userei i mpx come discriminante importante... 16 bastano e avanzano! Se poi stampi striscioni e poster allora ok... 24mpx per avere risoluzioni maggiori... altrimenti vanno bene anche 16...

Un piccolo svataggio, se così lo vogliamo chiamare, di avere tanti mpx è che ti costringe a usare memory card grandi (specie se scatti in RAW) e veloci (se usi spesso raffiche, la Pentax arriva a 6 f/s e serve minimo una SD classe 6) e quindi più costose.

No... la cosa che conta è il rapporto dimensioni fisiche del sensore / megapixel.

Avrai prestazioni inferiori se su 2cm quadrati ci metti 24mpx potresti avere prestazioni inferiori rispetto a sensori di 2cm quadrati e 16mpx.

Negli ultimi anni la crescita dei mpx nelle macchine si è un po' arrestata appunto perchè fisicamente non ci stanno... se ce ne metti troppi rischi che causa oversampling ti perdi informazioni... ora... chiaro che sono macchine reflex costruite bene e i sensori sono ben testati... se ci ahnno messo 24mpx è perchè ci stavano e lavoravano bene... Io non userei i mpx come discriminante importante... 16 bastano e avanzano! Se poi stampi striscioni e poster allora ok... 24mpx per avere risoluzioni maggiori... altrimenti vanno bene anche 16...

Un piccolo svataggio, se così lo vogliamo chiamare, di avere tanti mpx è che ti costringe a usare memory card grandi (specie se scatti in RAW) e veloci (se usi spesso raffiche, la Pentax arriva a 6 f/s e serve minimo una SD classe 6) e quindi più costose.
Penso andro' di Pentax dunque, aspetto la prova fisica. Negozi online da consigliare? La galassia e' quella con il prezzi migliori?

Penso andro' di Pentax dunque, aspetto la prova fisica. Negozi online da consigliare? La galassia e' quella con il prezzi migliori?

A quanto la trovi?

Io la vedo a 510 euro in kit con obiettivo 18-55 WR su un sito online di fotografia. Oppure a 480 su BPMpotenza.

Credo siano tutte con garanzia europa.

Ultima modifica:
514 sull'amazzone, 548 sulla galassia.
Entrambi con kit 18 55 WR.
In quale shop la trovi a 510?

Hai PM...

Su BPMpotenza trovi la K-50 in kit con 2 obiettivi (18-55 + 50-200) a 560 euro... Anche se sinceramente se proprio si deve prendere un tutto fare lungo... meglio direttamente un 18-200 che non andare in giro con 2 obiettivi.

io non sono esperto, sono appassionato e sto cominciando a capirci solo ora qualcosina. le ottiche costano tanto tutte, però le funzioni sono della macchina fotografica, quindi se ti piace fotografare il cielo comincia a provare e sperimentare con il tuo obbiettivo, poi se vedi che vuoi ampliare lo spazio fotografato, allora compri un grandangolo. (il mio è ovviamente un consiglio da appassionato e soprattuto da non professionista, nel senso che un professionista per lavoro 300€ magari li spende senza problemi perchè sa che è un investimento, mentre a uno che lo fa per passione quei soldi pesano)

topic moooooolto interessante, sono nella stessa situazione e anche io hos cartato le canon per impugnatura che non mi piace e sono arrivato a nikon e pentax, in particolare 5300 per schermo snodato e punti di messa a fuoco molto numerosi rispetto alla 3300
però la pentax di migliore avrebbe solo la tropicalizzazione, in tutto il resto vince la 5300 imho
senza considerare il peso - dopotutto nessuno vuole portarsi dietro un mattone.
650 vs 480 gr a favore di nikon
ora mi informo anche su pentax, vediamo se la trovo in qualche negozio per tastarla a mano
come obiettivi kit anche io propenderei per un 18-105 stabilizzato che è un eccellente tuttofare

Ultima modifica:
topic moooooolto interessante, sono nella stessa situazione e anche io hos cartato le canon per impugnatura che non mi piace e sono arrivato a nikon e pentax, in particolare 5300 per schermo snodato e punti di messa a fuoco molto numerosi rispetto alla 3300
però la pentax di migliore avrebbe solo la tropicalizzazione, in tutto il resto vince la 5300 imho
senza considerare il peso - dopotutto nessuno vuole portarsi dietro un mattone.
650 vs 480 gr a favore di nikon
ora mi informo anche su pentax, vediamo se la trovo in qualche negozio per tastarla a mano
come obiettivi kit anche io propenderei per un 18-105 stabilizzato che è un eccellente tuttofare

Se quella fosse l'unico vantaggio di pentax avrei gia' scelto Nikon, la k-50 vanta:
- Tropicalizzazione
- Doppia ghiera
- Maggior livello di ISO (51k)
- Maggior shutter speed ( 1/6000 vs 1/4000)
- E' una copertura del visore del 100% (95% Nikon)

Secondo me avesse un sensore da 20mpxl sarebbe una fotocamera perfetta per il prezzo. Una forte nota negativa per me e' la seguente: IL gps nella pentax e' opzionale e costa 240EURO, si 240 cucchi per un GPS, senza quello non e' possibile utilizzare una funzione che a me ispira molto ovvero l'astrotracer.

Se quella fosse l'unico vantaggio di pentax avrei gia' scelto Nikon, la k-50 vanta:
- Tropicalizzazione
- Doppia ghiera

Secondo me avesse un sensore da 20mpxl sarebbe una fotocamera perfetta per il prezzo. Una forte nota negativa per me e' la seguente: IL gps nella pentax e' opzionale e costa 240EURO, si 240 cucchi per un GPS, senza quello non e' possibile utilizzare una funzione che a me ispira molto ovvero l'astrotracer.

Aggiungi che la Pentax ha ho stabilizzatore interno... la Nikon no! Quindi quando compri un obiettivo tele per Nikon devi fare attenzione a prenderlo stabilizzato... e sono anche 100 euro in più rispetto a uno liscio. La Pentax invece non ha di questi problemi... lo stabilizzatore lo ha dentro...

La K-50 si avvicina molto alla d7100 che è una semi pro... e che costa quasi 400 euro in più rispetto alla petax. La K-50 è davvero tanta roba!

- Tropicalizzazione
- Doppia ghiera
+ stabilizzatore interno.
qui si va sul molto soggettivo, per esempio a me il gps non interessa.
mi fa molto + comodo il display esterno basculante e anche la tropicalizzazione.... se non devi fare foto nel deserto o in spiaggia non è che serva a sto granchè
La doppia ghiera per un neofita non penso possa impattare molto, e lo stabilizzatore tanto c'è negli obiettivi quindi va bene anche
gli altri parametri in effetti pesano.... lo shutter speed per fare scatti a raffica suppongo, quante volte capiterà?
insomma si le finalista sono queste 2.... alla fine prenderò quella che trovo a meno con il kit migliore
ci fosse la pentax con schermo basculante e con 4 MP in +...

qui si va sul molto soggettivo, per esempio a me il gps non interessa.
mi fa molto + comodo il display esterno basculante e anche la tropicalizzazione.... se non devi fare foto nel deserto o in spiaggia non è che serva a sto granchè
La doppia ghiera per un neofita non penso possa impattare molto, e lo stabilizzatore tanto c'è negli obiettivi quindi va bene anche
gli altri parametri in effetti pesano.... lo shutter speed per fare scatti a raffica suppongo, quante volte capiterà?
insomma si le finalista sono queste 2.... alla fine prenderò quella che trovo a meno con il kit migliore
ci fosse la pentax con schermo basculante e con 4 MP in +...

Bhè... certo è soggettivo ma:

-) Il GPS è opzionale, ma volendo lo ha
-) Lo schermo basculante in certi scatti aiuta, ovvio, ma rellenta il tempo di scatto in quanto per poter vedere l'immagine sul display la reflex apre l'otturatore e lo lascia aperto, quando scatti la macchina lo chiude per poi fare lo scatto apre e chiude.. per poi riaprirsi di nuovo per visualizzare sul display... morale... quando scatti con immagine sul display non sarà mai l'istante che volevi ma scatterà con almeno 1 secondo di ritardo... Di fatto lo usi poco... meglio usare mirino...
-) Tropicalizzata... bhè aiuta a non far entrare polvere, e se te la porti dietro al mare... insomma... aiuta a far durare di più la meccanica
-) La doppia ghiera effettivamente potrebbe essere troppo ma una volta che si prende la mano... non si scatterà più in auto!
-) Gli obiettivi stabilizzati costano di più e parecchio rispetto a quelli no. Se hai lo stabilizzatore dentro paghi meno i tele lunghi perchè li puoi prendere lisci. Un tele stabilizzato pesa di + di uno liscio...
-) Le raffiche servono molto quando devi beccare un oggetto in movimento veloce, o vuoi beccare una particolare espressione, fidati che torna utile... è anche vero che sono valori massimi. Sulla nikon che promette 3f/s se arrivi a 2 è molto... sarà colpa della luce spesso non ottimale o delle SD non velocissima... ma se la pentax promette 6 credo che realisticamente 3 o 4 li fa... ed è molto!

Nella fascia di prezzo di 500 euro offre molto. Su Nikon sullo stesso prezzo prendi macchine con meno funzioni.

eh lo so.... qui adesso ci vorrebbe una bella disamina sui costi e reperibilità degli obiettivi per entrambe.... boh onestamente dover prendere una Pentax mi scoccia, sebbene sapessi già che offre molto

eh lo so.... qui adesso ci vorrebbe una bella disamina sui costi e reperibilità degli obiettivi per entrambe.... boh onestamente dover prendere una Pentax mi scoccia, sebbene sapessi già che offre molto
Lo so, deduco che anche tu come me non hai mai avuto una reflex, io sono influenzato dai 16 Mpxl ma come hanno detto qua e come mi han detto anche in un altro famoso forum italiano concorrente a questo.. i mpxl contano poco o nulla, cioe' 24 son tanti, possono anche andare bene ma la pentax monta il sensore della d7000 che e' un ottimo sensore a quanto ho letto.
Inoltre ci sono reflex professionali che da 4mila euro che montano sensori da 16mpxl. Io e' da 2 settimane che mi informo sulle reflex, ero partito convinto sulla canon 1200d poi son passato alla nikon d3300 e poi alla d5300, alla fine sono quasi sicuro andro' di pentax k-50, merita di piu'.

Non DEVI prenderla per forza, non è come comprare una cpu, si prende la migliore nella fascia di prezzo e amen... bisogna capire il feeling che si ha. Per 500 euro trovi un Nikon 5200 in kit, la pentax K-50 in kit e la Canon 650d in kit... Tecnicamente a mio parere la pentax offre di più ma se si impugna bene e ci si trova a proprio agio... perchè spendere uguale e avere di meno? Ok la Pentax offre non tantissime ottiche e sono un pelo più costose ma a mio parere sono anche qualitativamente superiori... e poi voglio ricordare che per risparmiare ci sono sempre i cari compatibili come Tamron e Sigma che rendono accessibili i costi per nuove lenti.

Lo so, deduco che anche tu come me non hai mai avuto una reflex, io sono influenzato dai 16 Mpxl ma come hanno detto qua e come mi han detto anche in un altro famoso forum italiano concorrente a questo.. i mpxl contano poco o nulla, cioe' 24 son tanti, possono anche andare bene ma la pentax monta il sensore della d7000 che e' un ottimo sensore a quanto ho letto.
Inoltre ci sono reflex professionali che da 4mila euro che montano sensori da 16mpxl. Io e' da 2 settimane che mi informo sulle reflex, ero partito convinto sulla canon 1200d poi son passato alla nikon d3300 e poi alla d5300, alla fine sono quasi sicuro andro' di pentax k-50, merita di piu'.

Provale prima, è importante. In quella fascia di prezzo prova a vedere anche al canon 650D, è un'altra storia rispetto alla 1200d... (spero di non farti venire ancora dubbi)... ma se la disposizione dei tasti canon non ti piace amen!

La 650d la scarto a priori, ho letto le caratteristiche e mi sembra una fotocamera scadente. Comunque aspetto la prova fisica e vi aggiorno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro