PROBLEMA Niente più boot, Raid mSata, controller difettoso? (Asus Zenbook)

Pubblicità

stefanom62

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, ho letto qualche messaggio vicino al tema che mi riguarda, dunque scrivo qui nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un Asus Zenbook UX32VD-R4010 comprato poco più di due anni fa. La macchina ha due mSata SanDisk X100 da 256Gb (3,3 volt) montate su una scheda Sata da 2,5" proprietaria Asus che fa da controller Raid e ha due slot etichettati come Port 0 e Port 1.
Da qualche giorno non si avvia più, e una volta accesa va direttamente nella schermata del BIOS. L'ho portata presso un laboratorio di riparazione indipendente, e secondo loro il problema era una delle due mSata difettose.
Mi hanno proposto di sostituirla ma il costo era piuttosto alto e sto cercando di trovare un'altra soluzione.
In effetti il BIOS vede solo una delle due mSata, ma sempre e solo quella montata sulla Port 0. Ho provato a invertirle e il numero di serie che si vede nel Bios cambia a seconda di quale è inserita nella Port 0.
Questo mi fa pensare che potrebbe essere questa scheda/controller ad essere difettosa, e non una delle due mSata.
Tra l'altro le opzioni nel menu di configurazione del Raid (Cancella i volumi Raid e Resetta la configurazione) non hanno alcun effetto.
Io avrei anche trovato dove comprare una nuova scheda (il part number è 60-NPOHD1301-C01), ma prima di fare l'ordine vorrei sentire l'opinione di qualcuno più esperto di me.
Ho anche provato a inserire nell'alloggiamento un disco meccanico da 2,5" tradizionale, ma il BIOS non lo vede, anche facendo attenzione a cambiare la configurazione Sata da Raid ad Ahci.
E rimane invisibile anche per GParted, avviando da un LiveCd di Ubuntu.
Forse la porta Sata del pc ha solo 3,3 volt, anziché i normali 5: qualcuno è in grado di confermare questa ipotesi?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Buona giornata
Stefano

Ciao, benvenuto nel forum. :)
È possibile che sia la scheda controller a essere difettosa, prova a cambiarla. La soluzione adottata da Asus è "pericolosamente" proprietaria: se dovesse capitare in un secondo tempo, e non riuscissi più a trovare le parti di ricambio, dovresti buttare tutto il portatile... :sisi: Ti consiglio, la prossima volta che ti capiti di acquistare un portatile, di cercarne uno che abbia una struttura standard. ;)

Ciao, grazie mille per la risposta e il benvenuto.
Provo a ordinare la scheda, vediamo cosa succede.
Mi sto rendendo conto solo adesso, e in modo non del tutto indolore, che questa macchina è un po' speciale... D'altro canto mi pare di capire che con gli Ultrabook non sia poi così infrequente incappare in soluzioni particolari. Appena ho novità aggiorno!

ciao, ho lo stesso problema, idem una mia collega che ha preso nello stesso periodo lo stesso portatile.
Com'è andata cambiando la scheda?
grazie!

ciao, ho lo stesso problema, idem una mia collega che ha preso nello stesso periodo lo stesso portatile.
Com'è andata cambiando la scheda?
grazie!

Ciao, cambiare la scheda ha risolto in buona parte il problema, e sono anche riuscito a recuperare parecchi dati. Una delle due mSata però è andata, nel senso che non c'è modo di spiegarle che non fa più parte di un sistema raid...
Io a un certo punto avevo anche provato ad attaccare la scheda a un adattatore esterno USB: oggi forse eviterei di rifarlo, perché ho il sospetto che troppi volt possano dargli alla testa.
Fatemi sapere, se vi servono altre informazioni sono qui.
E buon Natale ;)
Stefano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro