Comprato ieri a Croydon (ci abito da pochi mesi) per 199 sterline.
Bello ma...
1) Impossibile comunicare col PC Windows. Il fatto è che per farlo Windows XP si appoggia al Microsoft Media Transfer Protocol (MTP), che viene fornito con Windows Media Player dal 10 all'11. Ho installato subito l'aggiornamento MP ma... non funzionava: MTP risulta non installato perché Microsoft non rende più disponibile Media Transfer Protocol. Sono infatti andato sul sito Microsoft e l'ho cercato ma il Media Transfer Protocol Toolkit non è più scaricabile: non esiste proprio più. Le istruzioni del Nexus (scaricate e leggete) dicono semplicemente di connetterlo al PC col cavetto USB e che si autoconfigura: palle mostruose. Il fatto è che cercando poi scopri che è un problema che hanno tutti ed evidentemente MS l'ha immediatamente capito e negli ultimi giorni ha levato il download di MTP. Peccato che questo piccolo problemino relativo alla comunicazione col PC non comparisse in nessuna delle review lette in questi giorni (compreso ieri mattina), prima di comprarlo.
2) Non si può nemmeno fare affidamento su una pennina USB: come noto, ASUS/Google hanno disabilitato questa funzionalità (a meno di armeggiare sul rooting, che non ho alcuna intenzione di fare). Ergo, o passate indirettamente per il cloud o fate a meno di comunicare col PC. Una cosa sicuramente alla portata di tutti e, come si suol dire "user friendly".
3) Avevo intenzione di usarlo anche per leggere i numerosi libri di economia comprati in formato pdf ma... o li leggo in modalità portrait (caratteri lillipuziani) o non li leggo (ed io che sono anche presbite e non li posso proprio leggere). Infatti in landscape il pdf non funziona nemmeno con kingsoffice (grazie ASUS!). Comunque, considerando che non si riesce a comunicare col PC, non avrò il problema di cercare leggere i libri con la lente: semplicemente non li potrò nemmeno avere sul Nexus 7. Ovviamente non riesco nemmeno a caricarci le foto da mostrare agli amici o i filmati vari, però con qualche giorno di upload e download sul cloud ci si dovrebbe (forse) riuscire.
4) Scordatevi di poter usare Nexus 7 in landscape anche con gli altri programmi, tranne che con Youtube (che però funziona egregiamente) e Skype (ma la telecamerina ha una qualità penosa).Per cercare di usare Nexus in landscape potete installare "Rotate". A pagamento (7 giorni trial).
5) Dal 15 agosto, come ho appena scoperto, non viene più fornito flashplayer: ho provato a caricare l'iPlayer della BBC, che mi ha portato sul link relativo al flashplayer con spiegazione che non è più disponibile per Android. Quindi niente BBC (e mi serviva per imparare meglio l'inglese). Idem per tutto ciò che si basa su Flash Player.
Consiglio: aspettate, prima di comprarlo, di vedere se questi problemi saranno mai risolti. Ho scritto ad ASUS e chissà se mai riceverò risposta.
Io mi sono pentito di non aver preso Motorola Xoom 2 Media: è a 185 sterline su Amazon.co.uk (consegna gratuita), ruota del tutto, comunica col PC, ha uno schermo da 8.2 pollici ed è aggiornabile a Jelly Bean.
P.S.: altra chicca: se volete usare le 15 sterline del Google Wallet dovete inserire anche i dati della vostra carta di credito...