1) No, non si pò usare una memoria di massa aggiuntiva, ma questo lo avevo letto un po' dappertutto nelle varie recensioni:
a) non ha slot per micro SD
b) ha una porta microUSB ma anche se ci colleghi una USB pen non la vedi
2) Il problemi del protocollo MTP non affligge tutti i possessori di XP: chi aveva già fatto l'aggiornamento ad WMP 11 illo tempore od aveva installato il MTP Porting Kit prima che Microsoft lo rimuovesse dal sito (il link era
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=19153 ed il nome del file era mtppk12.exe) non dovrebbe avere problemi.
3) L'assistenza ASUS non ha capito una cippa del problema che gli ho segnalato o fa finta di non capire: m'ha detto di installare i driver del Nexus (che avevo già installato con buon risultato) e di resettare a standard di fabbrica il Nexus 7 (operazione non riuscita perché si impalla): ho risposto descrivendo i problemi e da allora silenzio assoluto.
4) Di fatto col mio Samsung Galaxy Next S5570 (cellulare da 80 euro) riesco ad accedere perfettamente alla sua memoria tramite il sw della Samsung e posso aggiungerci tutta la memoria addizionale che voglio con una microSD.
Consiglio... tirate le somme: per me l'unica utilità del Nexus 7 è che farà scendere il prezzo degli altri tablet, ma se qualcuno me lo vuole comprare glielo vendo subito!