DOMANDA Nextcloud: gestione utenti e gruppi

emmedi76

Nuovo Utente
27
4
Spero ci sia tra voi qualche esperto di Nextcloud...
Non riesco a comprendere come assegnare dei permessi ai gruppi, o agli utenti.
Io, ad esempio, voglio creare un gruppo che abbia accesso solo ai file e non al calendario, alle attività, ai contatti, ecc.; e che possa solo visualizzare i file e non modificarli o eliminarli.
Devo ricorrere a qualche plugin? O semplicemente non è possibile?

Grazie e buona giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: Segreteria

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Ciao io non mi ritengo un esperto di nextcloud certamente, tuttavia lo uso da un po e recentemente ho deciso di installarmene uno, al momento semplicemente ad uso personale

ma il funzionamento di nextcloud è un po come dropbox, voglio dire penso che le impostazioni che cerchi non siano nel gruppo di utenti, dove ogni utente ha uno spazio cloud personale.
non l'ho testato ma, a pensiero, credo che le impostazioni che vuoi, tu le possa trova al momento della condivisione di una cartella o di un calendario con il resto del gruppo o con uno specifico utente
 

Tmsn

Nuovo Utente
61
12
Sono andato a guardare, le impostazioni che cerchi sono nella condivisione:

Immagina lo scenario:

admin
ingegnere 1
ingegnere 2
ingegnere 3
tecnico1
tecnico2
segreteria

io admin dalla gestione gruppi creo i gruppi:

DITTA (tutti gli utenti)
INGEGNERI (admin + ingegneri)
TECNICI (admin + tecnici)
SEGRETERIA (admin + segreteria)
PROGETTO (ingegnere1 capoprogetto quindi admin del gruppo + ingegnere2 + tecnico1)

ognuno degli utenti ha un pannello per ogni applicazione che ho installata in nextcloud, non ho visto ancora se la cosa sia opzionabile ma non credo, che è completamente personale (nello spazio file posso magari eliminare le cartelle di default per lasciare solo il collegamento che io creo)

nel mio spazio file creo una cartella per ognuno dei gruppi, al momento della condivisione compaiono 3 pallini che aprono i menu delle permission
sopra puoi scegliere gli utenti con cui condividere e l'utilita dei gruppi sta proprio nel semplificare questo passaggio

non ho verificato ma dubito che il funzionamento del calendario sia tanto diverso
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili