[News] Daily Linux Pills

Pubblicità
Audi e la migrazione a GNU/Linux

Sembra proprio che il mondo dell'industria automobilistica e quello del Software Libero si stiano avvicinando sempre di più.
Dopo l'interessante progetto OScar, ecco l'annuncio di Audi che intende completare la migrazione di tutti i suoi server e workstation verso sistemi GNU/Linux per la fine dell'anno appena iniziato.



Non è una novità che Audi si stia muovendo verso l'utilizzo di Software Libero, infatti la migrazione della società tedesca inizia nel 2001, da sistemi Unix verso soluzioni server GNU/Linux su x86, e dati gli ottimi risultati ottenuti il processo è sempre andato avanti fino ad interessare tutto il sistema di CAE (Computer-Aided Engineering) su architettura 64-bit dell'Audi.
Secondo Kienast, portavoce dell'Audi, non solo la migrazione ha come conseguenza una vantaggiosa indipendenza dagli hardware vendors, ma a parità di spese, i sistemi GNU/Linux permettono ad Audi di adibire un maggior numero di computer alla progettazione.
Insomma per la fine del 2007, se tutto procederà nella giusta direzione, la nuova linea auto di Audi sarà completamente realizzata su sistemi GNU/Linux.

Fonte: http://www.gnuvox.info

© 2006 Free Software Foundation Europe e Communicagroup -- La copia letterale e la distribuzione di tutti gli articoli di questo sito nella loro integrità sono permesse in tutto il mondo, senza royalty, con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta.
 
Amsterdam verso l'open source

La città Olandese ha annunciato che nel 2007 inizierà una sperimentazione del software open source e dei sistemi operativi Linux, limitatamente a due dipartimenti amministrativi.
Attualmente Amsterdam ha un contratto con Microsoft che scadrà nel 2008, quindi non hanno intenzione di sostituire completamente il software proprietario, almeno fino alla scadenza di questo contratto, se la sperimentazione avrà dato buoni frutti.



Uno studio condotto dalla città, ha evidenziato che il software libero permette un migliore scambio e una più longeva conservazione dei dati digitali, diminuendo i rischi finanziari e logistici.
Altre nove città in Olanda stanno iniziando questa sperimentazione e più in generale molte altre città in Europa hanno iniziato la migrazione, come ad esempio Vienna e Monaco di Baviera.
L'intera operazione mira a fornire Amsterdam di sistemi più sicuri, più stabili e meno legati alle varie dinamiche monopolistiche e ovviamente più economici :)
 
E' arrivato il Nokia N800

L'erede del celebre Nokia 770 ha finalmente visto la luce, si tratta del Nokia N800 il nuovo Internet Tablet della casa Finlandese equipaggiato di sistema operativo Linux :)



Questo meraviglioso dispositivo permetterà una navigazione ad internet piacevole grazie al wide screen ad alta risoluzione, consentirà di partecipare a videoconferenze per mezzo della nuova webcam integrata.
Si potranno utilizzare servizi di instant messenging, email e molto altro ;)
Il lato ludico dell'N800 è ben curato con un media player integrato, casse stereo ad alta qualità e memoria espandibile. Il design slim stimola la trasportabilità del dispositivo e il potenziamento hardware rispetto al predecessore ne fanno un degno successore molto più prestazionale.
Il SO Linux lo completa con la sua garanzia di stabilità e sicurezza :D



Sito ufficiale:
http://www.nokiausa.com/N800
 
Rilasciato Flash Player 9 per Linux

Dopo che per troppo tempo la versione stabile per Linux era rimasta indietro alla versione 7 e dopo che per qualche mese è circolata la beta della versione 9, finalmente Adobe ha rilasciato la versione ufficiale del flash player 9 :)



Si può scaricare da qui:
http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash&promoid=BIOW

Il file binario va scompattato e installato come root col comando:
Codice:
sh flashplayer-installer.sh
infine si sceglie la directory dove è contenuta la cartella plugins di firefox per abilitare subito il plug-in.
 
Rilasciato Flash Player 9 per Linux
e come al solito resta per x86 e niente plugin nativo per x86-64 ... ormai comincio a disperare (un po' come per il plugin Shockwave in genere e quello Java sempre nativo per x86-64)
 
Giusto mi sono scordato di scriverlo. Dicono che sia in sviluppo la versione x86_64, ci voglio credere stavolta.
 
Knoppix 5.1.1 con tante novità

Rilasciata la nuova versione della più celebre distro live, incluse diverse novità :D



Il rinnovamento principale riguarda l'interfaccia, infatti è incluso Beryl come Desktop 3D che si potrà avviare opzionalemnte inserendo questo parametro al boot:
Codice:
knoppix desktop=beryl

Altra new entry è il supporto nativo in lettura e scrittura a NTFS, grazie ai driver NTFS-3G, il che ovviamente migliora di molto l'uso di Knoppix come recovery CD per problemi a macchine Windows ;)

Tutti gli altri aggiornamenti si possono scoprire facendo un giro direttamente con Knoppix :)

Download: http://knopper.net/knoppix-mirrors/index-en.html
Sito Ufficiale: http://www.knoppix.com
 
Nasce la Linux Foundation

Dall'unione dell'OSDL, Open Source Development Labs, e del FSG, Free Standards Group è nata la Linux Foundation.



Questa è la più grande entità nel mondo Linux e il suo scopo sarà quello di fornire assistenza e collaborazione in molti ambiti del mondo Linux.
Ad esempio coordinerà il lavoro di sviluppatori, cercherà di standardizzare la base delle distro Linux e studierà anche un nuovo tipo di pacchetti binari standard, che nasceranno molto probabilmente dalla fusione di .rpm e .deb
E molto altro...

Insomma un bel regalone a tutti i pinguini e sicuramente renderà l'evoluzione futura di questo SO ancora migliore e sicuramente più accessibile ai nuovi utenti :ok:
 
Click and Run per tutti

Linspire, una delle distro più controverse, ma che ha sicuramente un sistema di installazione di pacchetti facilissimo, ha deciso di aprire a tutte le altre distro il suo sistema proprietario Click and Run (CNR)



Questi pacchetti permetteranno di installare software con un click e Linspire rilascerà dei plugin per far funzionare CNR su molte altre distro.
La notizia giunge a ridosso della formazione della Linux Foundation, che come scritto nel post precedente ha come obiettivi anche l'unificazione di .deb e .rpm, quindi ora bisognerà valutare in che contesto andrà a inserirsi CNR e se cambierà i piani della Linux Foundation.



Resta comunque da ricordare che CNR è un sistema proprietario, quindi sicuramente non sarà accolto a braccia aperte dalla comunità Linux. Staremo a vedere ;)
 
Anche Citroen passa a Linux

Dopo la recente notizia del consolidamento da parte dell'Audi nell'utilizzo di Linux, è fresca fresca la notizia che anche Citroen si aggiunge alla lista dei produttori di automobili che si affidano all'open source.



Peugeot Citroen ha concordato uno dei più grandi impieghi di software open source Linux su computer Desktop.
Come da contratto pluriennale con Novell, la compagnia francese installerà Suse Linux Enterprise Desktop su 20.000 computer, in aggiunta a 2.500 server.
 
Amarok 2 sarà nativo su Windows e Mac

Facendo un salto sul sito ufficiale di AMAROK in occasione del rilascio della versione 1.4.5 ho letto con sorpresa che la versione 2.0, che utilizzerà le QT4, sarà rilasciata nativamente anche per Windows e Mac :shock:



Per quanto riguarda Mac non sono sorpreso, l'intero KDE4 sarà nativo per Mac, ma per quanto riguarda Windows lo sono. E comunque la vedo come una buona occasione per far conoscere uno dei migliori software Linux a utenti Win, che butteranno dalla finestra WMP :D

Comunque questo processo di porting multipiattaforma si sta espandendo sempre più e come detto, oltre che per Mac, in un futuro non so quanto prossimo, KDE4 sarà disponibile anche per Win e a quel punto Microsoft si beccherebbe un regalo grosso come una casa, mentre Linux secondo me potrebbe puntare su una conversione migliore e più indolore di utenti Windows ;)
 
Migliorare il look di Firefox
Essendo FF un software multipiattaforma viene sviluppato con diversi toolkit per garantirne la compatibilità.
Su Linux form e pulsanti sono alquanto bruttini, ma esiste un rimedio per far in modo che l'integrazione col proprio desktop environment sia perfetta.

Posto direttamente il link alla guida, sarebbe inutile citarla passo passo:
GUIDA PER MIGLIORARE IL LOOK DI FIREFOX

Un paio di esempi sulla mia Linux box:

prima dopo

prima dopo

Il miglioramento è ben visibile, e in pagine piene di form e pulsanti, come ad esempio i siti di hosting, ma anche i forum, la differenza è apprezabile. :)
 
Kubuntu Multimedia Konverter

Vorrei segnalare questa carina e interessante applicazione per convertire quasi la totalità dei video e degli audio in tantissimi formati.
Io personalmente la uso soprattutto per convertire in 3gp ma le possibili combinazioni sono decine...



La pagina di riferimento è http://www.kde-apps.org/content/show.php?content=53555 dove trovate sia la versione per Kommander (da installare per forza) sia il pacchetto .deb
Lo sviluppatore tra l'altro è un ragazzo italiano ;)
 
Dopo Feisty Fawn tocca a Gutsy Gibbon.

Feisty Fawn 7.04 non ha ancora visto la luce e già si pensa alla prossima versione. Mark Shuttleworth ha comunicato il nome della release 7.10 che sarà Gutsy Gibbon, cioè il Gibbone Coraggioso :)


Un attimo di creatività :asd:

Ovviamente è presto per dire quali saranno le sue caratteristiche, si sa solo che finalmente verrà incluso Compiz di default, cosa che con Feisty è slittata e che avrà una versione gemella depurata di tutto il software proprietario in stile GNU e Stallman.
Ci vediamo ad Ottobre gibbone :D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top