[newbie] Installare Kubuntu e tenere Xp

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e anche del mondo linux! L'idea di usare un sistema linux al posto di windows me l'ha messa in testa indirettamente un mio prof all'università e dopo aver usato Knoppix per recuperare dati da pc di alcuni miei amici ho cominciato a scoprire le potenzialità di linux. Guardando tra le varie distro ho scelto la Kubuntu un pò perchè KDE l'ho già usato con Knoppix e un pò per caso.
Il mio pc attualmente ha due HD: uno per windows+programmi vari e uno per dati. Ho a disposizione un'altro HD nuovo da 160GB e mai usato su cui vorrei installare kubuntu. Ecco le mie domande:
- è una scelta buona kubuntu per iniziare?
- la configurazione su 3 HD va bene?
- durante l'installazione devo scegliere opzioni particolari?
Scusate se magari ho fatto domande già note ma vorrei evitare di fare casini e perdere tutti i dati che ho sul pc.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Kubuntu è un'ottima distro per iniziare e per finire ;)
Se tutto è partizionato correttamente la configurazione è ok.
Durante l'installazione scegli le partizioni fatte in precedenza, una per la distro e una per lo swap.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Se hai familiarità con l'installer creale durante l'installazione, altrimenti ti consiglio di crearle con qualche software su windows. Fare prove con le partizioni durante l'installazione non è consigliabile.
Per la swap 1gb è più che sufficiente, hai tanta ram e quindi difficilmente servirà molto swap, io ho 1gb di ram e ho settato delle impostazioni per far in modo che venga prima usata la ram fisica e solo in caso di necessità lo swap.
 

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
Ma quante partizioni dovrei creare? Leggendo ho capito forse che devo fare una partizione per la root, una per /user, una /home e una per la swap giusto? e per scambiare file con win uso la partizione /home? Scusa se chiedo così tanto aiuto ma sto imparando e non studio informatica ma scienze naturali!
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Nemmeno io studio informatica, però te lo spiego nel modo più semplice possibile.
Si possono creare partizioni come dici tu per le directory più importanti ma io non lo faccio, creo una partizione per linux (tutto incluso /root, /home, ecc...) e una swap, due partizioni in tutto ;) Per Linux falla abbastanza grande, direi non meno di 15gb tanto hai un hd da 160gb a tua disposizione, per stare larghi fai 30gb e 1gb per lo swap, tutto il resto usalo come scambio dati tra linux e windows, fallo ntfs così puoi metterci file più grandi di 4gb.

Per condividere dati con le partizioni ntfs è facilissimo. Installa ntfs-config così:
Codice:
sudo apt-get install ntfs-config
e avvia il riconoscimento delle partizioni così:
Codice:
sudo ntfs-config
si apre un'interfraccia, clicchi sul supporto per tutti i dischi interni e magicamente puoi entrare nel disco con windows e nella partizione dati ntfs, che ti serve per windows, visto che con linux ci puoi entrare dentro windows, ma non viceversa.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Teoricamente puoi fare solo due partizioni, swap e / anche se in realtà ti servono almeno 3 partizioni ovvero (in ordine come ti consiglio di crearle) /boot, swap e /
Nella prima verrà installato il bootloader, la seconda per lo swap e la terza per tutto il resto.
Naturalmente puoi crearne anche altre per "separare" ad esempio i tuoi dati dal sistema operativo...
Nel mio caso io ho partizionato così:

-boot 1Gb (ci tengo dentro anche Memtest e Ghost, normalmente bastano una 50ina di mega)
-swap 2Gb
-/home 40 giga
-/ 37 giga

Il mio schema di partizioni ti consente in caso di riinstallazione di salvare tutti i dati in /home, comprese le impostazioni dei programmi. Diciamo che il fare partizioni per le varie cartelle serve per "salvaguardare" l'integrità del sistema e per permetterti di mantere dati salvati. Se dovessi riinstallare, potrei semplicemente montare /home senza formattarla e troverei i miei dati come erano prima ;)

Puoi fare partizioni anche per /etc, /bin e ogni percorso tu voglia, non esagerare però.
Per scambiare files con Win, Linux oramai legge e scrive abbastanza efficacemente su NTFS, mentre Win non vede i files sistems di Linux (Reiser ext ecc), quindi potresti voler fare una partizione FAT per scambiare files con win ;)
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
fight_gravity ha detto:
con il bootmanager grub non dovrei avere problemi di convivenza tra kubuntu e win xp giusto?

No nessun problema, si dovrebbe autoconfigurare per avviare entrambi, ma se anche non fosse così, puoi modificarlo dopo e se ti serve una mano te la diamo volentieri ;)
 

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
ElFo! ha detto:
Teoricamente puoi fare solo due partizioni, swap e / anche se in realtà ti servono almeno 3 partizioni ovvero (in ordine come ti consiglio di crearle) /boot, swap e /

Forse come prima installazione preferisco fare solamente due partizioni...di solito non sono molto incline a creare casini col pc e in tre anni di win xp non ho dovuto formattare neanche una volta (sono molto attento a virus e schifi vari)...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
fight_gravity ha detto:
Forse come prima installazione preferisco fare solamente due partizioni...di solito non sono molto incline a creare casini col pc e in tre anni di win xp non ho dovuto formattare neanche una volta (sono molto attento a virus e schifi vari)...

Ottimo, nessun problema, va alla grande cmq ;)
P.S: Con linux stai tranquillo che virus e simili sono rarissimi per fortuna :asd:
 

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
ElFo! ha detto:
No nessun problema, si dovrebbe autoconfigurare per avviare entrambi, ma se anche non fosse così, puoi modificarlo dopo e se ti serve una mano te la diamo volentieri ;)

Grazie mille a tutti! Entro fine settimana proverò a installare e poi vi farò sapere come andrà...:ok:
 

fight_gravity

Utente Attivo
35
0
ElFo! ha detto:
Ottimo, nessun problema, va alla grande cmq ;)
P.S: Con linux stai tranquillo che virus e simili sono rarissimi per fortuna :asd:

Passo a linux anche per non avere più rotture con virus/malware/ecc e soprattutto per poter sfruttare appieno i programmi open source così da abbandonare micro$oft (già passato su win a: IE -> Firefox, Outlook -> Thunderbird, WMP -> Winamp, Office -> Open Office ecc...)
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Allora ti troverai bene, visto che userai gli stessi programmi. Dovrai solo abituarti a come vengono gestite le cose sotto Linux, ma più che difficoltà è abitudine ad usare un sistema diverso, infatti ironicamente ho fatto un post visto nel caso contrario nel topic "Daily Linux Pills" è proprio l'ultimo postato.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
fight_gravity ha detto:
Passo a linux anche per non avere più rotture con virus/malware/ecc e soprattutto per poter sfruttare appieno i programmi open source così da abbandonare micro$oft (già passato su win a: IE -> Firefox, Outlook -> Thunderbird, WMP -> Winamp, Office -> Open Office ecc...)

Fantastico, preparati a scoprire che su linux verranno caricati ed eseguiti sensibilmente più velocemente che su win. In particolare OpenOffice è molto rapido, idem Firefox (entrambi alla fine si adattano al sistema operativo), thunderbird non saprei non lo uso...
Per i filmati ti consiglio Vlc o Totem, per gli mp3 il meraviglioso Amarok o Audacious.

AMD64 ha detto:
... infatti ironicamente ho fatto un post visto nel caso contrario nel topic "Daily Linux Pills" è proprio l'ultimo postato.

Da morire dal ridere :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili