DOMANDA NEW PC da assemblare - GRAFICA 2d/3d e VIDEO MONTAGGIO

Pubblicità

otto9due

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Posto qui la configurazione che avevo in mente..
Dove vedete uno spazio vuoto, non ho ancora scelto, vorrei da voi qualche consiglio.. Per la scheda grafica vorrei optare per una nvidia geforce, ascoltando prima i vostri consigli, per il case, amplio spazioso, e con almeno due ventole incorporate ed una buona circolazione d'aria, possibilmente anche in alluminio :)
Per il resto della configurazione, sono ben accette critiche costruttive e suggerimenti..
Gli hard disk ( dovrei scegliere tra i due riportati qui sotto.. ) Io opterei per il Seagate, voi?
CPU
Intel Core i7-4770K Haswell Processor - Socket LGA1150
318,22 EUR
MOBO
ASUS Z87 Pro - Socket 1150 ATX
188,59 EUR
RAM
Corsair CMY16GX3M2A160​0C9 Scheda di memoria (2 x 8gb)
161,03 EUR
S.GRAFICA

HDD
- Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk (1 TB)
- Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk (1 TB) 7200.14
54,77 EUR + 8,68 EUR
55,77 EUR
SSD
Samsung MZ-7TD250BW, SSD 840 250 GB Stand Alone
163,90 EUR + 7,90 EUR
DISSIPATORE

ALIMENTATORE
XFX PRO 750W
109,57 EUR
CASE

[TD="colspan: 3"]CONFIGURAZIONE PC GIACOMO – i7
[/TD]
Attendo con ansia vostre risposte.. GRAZIE anticipatamente a quanti parteciperanno alla discussione.

vuoi fare overclock? (presumo di sì ma è sempre meglio chiedere)
- sì: cpu e mobo vanno bene anche se secondo me stai spendendo troppo per la mobo... già andrebbe bene qualcosa sugli 80-120 euro
- no: prendi il 4770 liscio e una mobo h87

per la scheda grafica lascio la parola ai più esperti però sarebbe utile avere un'idea del budget

quegli hard disk sono più o meno equivalenti, prendi quello che ti costa meno

come ssd prenderei il samsung 840 evo non quello liscio (quel prezzo è alto comunque)

il dissipatore dipende dalla prima domanda: vuoi fare overclock? se sì, spinto o leggero?
se spinto sono quasi obbligate ram low profile, se no si può trovare qualche dissipatore non enorme
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/300334-roundup-dissipatori-trova-quello-piu-adatto-te.html

per i case guardati quelli consigliati
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html

ps: i prezzi da te indicati non sono proprio convenienti inoltre quelli che indichi con delle aggiunte presumo tu voglia prenderli a parte... ti consiglio di scegliere uno shop conveniente e prendere tutto da là, non ha senso sprecare il budget per le spese di spedizione o per prezzi alti

Ultima modifica:
Potreste indicarmi anche in privato qualche shop affidabile (testato) e sopratutto conveniente?

L'over clock credo di volerlo fare ma sullo scadere della garanzia e comunque leggero :D ..

Per l'ssd che differenza c'è tra evo e liscio??

Qualora non facessi over clock posso lasciare il dissipatore fornito da intel? E' affidabile?

Ultima modifica:
L'overclock credo di volerlo fare ma sullo scadere della garanzia e comunque leggero :D ..

in questo caso ti direi di prendere i7 4770 e una asrock h87, quasi non potrai fare overclock ma risparmi quasi 150 euro rispetto ai componenti che hai postato

Per l'ssd che differenza c'è tra evo e liscio??

la velocità di scrittura dell'evo è di molto superiore

Qualora non facessi over clock posso lasciare il dissipatore fornito da intel? E' affidabile?

il suo lavoro lo fa senza problemi (alla intel non credo piaccia rimborsare cpu bruciate) però quando il processore è sotto stress diventa parecchio rumoroso

Mi sono convinto per questi pezzi rinunciando definitivamente all'overclock :D :
Scheda madre: Asus H87 Pro ATX ( mi sembra avere tutto ciò che a me serve ) Ma differenze tra i due chipset H87 e Z87 solo che la z87 permette la modifica delle frequenze permettendo l'overclock? E sopratutto.. ho letto tra le specifiche: Non-ECC a cosa si riferisce?? Mi sembra di aver capito si tratta del tipo di ram che possono essere istallate.. quelle che ho inserito posso montarle?
CPU: i7-4770
Dissipatore intel
Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk (1 TB) 7200.14
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250 GB, Solo SSD ( sicuro del fatto che è più veloce? Allora perchè l'altro costa di più? A cosa è dovuta la differenza di prezzo e sopratutto la differenza tra i due qual'è?)
A questo punto potrei andar bene con un xfx 650W giusto? tiene tranquillamente anche la scheda video vero e qualche espansione futura in più.. tipo hard disk, lettori schede, ventole, cose di questo tipo..

Per quanto riguarda la scheda video.. quella ancora non ho proprio idea.. So solo che voglio puntare ad una geforce.. gtx 760? che ve ne pare? Con quella cifra si prende di meglio?

ECCO LA CONF:
CPUIntel Core i7-4770 Haswell Processor - Socket LGA1150290,68 EUR
MOBOASUS H87 Pro - Socket 1150 ATX111,49 EUR
RAMCorsair CMY16GX3M2A160​0C9 Scheda di memoria (2 x 8gb)161,03 EUR
S.GRAFICA///////////
HDDSeagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk (1 TB) 7200.1455,77 EUR
SSDSamsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250 GB, Solo SSD140,57 EUR
ALIMENTATOREXFX PRO 650W90,82 EUR
CASE///////////
CD/DVDAsus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW26,90 EUR
SCHEDA RETETp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter22,66 EUR
899,68 EUR

[TD="colspan: 3"]CONF – i7[/TD]

[TD="colspan: 2"] TOTALE [/TD]

- - - Updated - - -

Come scheda grafica avrei deciso per una Asus Geforce GTX 760 da 237,59 EUR.. Sembra soddisfi le mie esigenze.. Che ve ne pare?
Rimane solo il case.. Vado a scegliere :D

MA IL XFX 650W va bene per questa configurazione, me lo regge?

Ultima modifica:
Mi sono convinto per questi pezzi rinunciando definitivamente all'overclock :D :
Scheda madre: Asus H87 Pro ATX ( mi sembra avere tutto ciò che a me serve ) Ma differenze tra i due chipset H87 e Z87 solo che la z87 permette la modifica delle frequenze permettendo l'overclock? E sopratutto.. ho letto tra le specifiche: Non-ECC a cosa si riferisce?? Mi sembra di aver capito si tratta del tipo di ram che possono essere istallate.. quelle che ho inserito posso montarle?
CPU: i7-4770
Dissipatore intel
Seagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk (1 TB) 7200.14
Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250 GB, Solo SSD ( sicuro del fatto che è più veloce? Allora perchè l'altro costa di più? A cosa è dovuta la differenza di prezzo e sopratutto la differenza tra i due qual'è?)
A questo punto potrei andar bene con un xfx 650W giusto? tiene tranquillamente anche la scheda video vero e qualche espansione futura in più.. tipo hard disk, lettori schede, ventole, cose di questo tipo..

Per quanto riguarda la scheda video.. quella ancora non ho proprio idea.. So solo che voglio puntare ad una geforce.. gtx 760? che ve ne pare? Con quella cifra si prende di meglio?

ECCO LA CONF:
CPUIntel Core i7-4770 Haswell Processor - Socket LGA1150290,68 EUR
MOBOASUS H87 Pro - Socket 1150 ATX111,49 EUR
RAMCorsair CMY16GX3M2A160​0C9 Scheda di memoria (2 x 8gb)161,03 EUR
S.GRAFICA///////////
HDDSeagate ST1000DM003 Barracuda HardDisk (1 TB) 7200.1455,77 EUR
SSDSamsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO 250 GB, Solo SSD140,57 EUR
ALIMENTATOREXFX PRO 650W90,82 EUR
CASE///////////
CD/DVDAsus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW26,90 EUR
SCHEDA RETETp-Link TL-WN881ND 300 Mbps Wireless N PCI Express Adapter22,66 EUR
899,68 EUR

[TD="colspan: 3"]CONF – i7[/TD]

[TD="colspan: 2"] TOTALE [/TD]

- - - Updated - - -

Come scheda grafica avrei deciso per una Asus Geforce GTX 760 da 237,59 EUR.. Sembra soddisfi le mie esigenze.. Che ve ne pare?
Rimane solo il case.. Vado a scegliere :D

MA IL XFX 650W va bene per questa configurazione, me lo regge?
1) PSU: a 10 euro in meno trovi PSU modulari o semimodulari la 520/550W che sono più che abbondanti per il tuo PC, ad esempio l'Antec HCG 520M o il Seasonic S12II 520 (che poi sono lo stesso PSU) o l'Enermax Triathlor 550W.

2) Dissipatore: un dissipatore anche da 15/20 euro lo metterei lo stesso, ad esempio un CM TX3 o un CM 212 Evo

3) VGA: di norma le nVidia fanno abbastanza pena in ambito professionale, motivo per cui sono consigliabili unicamente se si utilizzano software che supportano il GPGPU solo tramite CUDA. Pertanto, quali programmi 2D e 3D utilizzerai? (nome e versione, grazie :) )

i software che verranno utilizzati sono:
L'intera suite adobe cs6 o la nuova CC per raster vettoriale e montaggio video, compreso after effects..
Maya (ultima ver), Cinema 4d (ultima ver) e relativa renderizzazione di video 3d..
Qualche giochino ( opzionale )

P.S. Alimentatore quinid mi consigli un 550W ? dici che basta anche se volessi un giorno aggiungere qualcosa.. tipo hard disk supplementari, ram, lettore di schede o ventole o non so.. ( non credo di fare cross fire.. o robe del genere.. )
Ed in questo caso sono rimasto abbastanza colpito dal xfx 550W pro ? si aggira attorno alle 60 euro di spesa..

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il dissipatore questo come lo vede? Noctua NH-U12S (costa caro), in alternativa rimanendo sempre su una buona qualità e con perfetta compatibilità con soket 1150 ? ( sarà troppo alto? Come faccio a capire se tocca il case? l'altezza del case è relativa)

Sono un pò confuso anche sulla compatibilità tra scheda madre, cpu e "RAM" .. Vanno bene?

- - - Updated - - -

Aggiugo anche.. Visto che la differenza tra i7 4770 e i7 4770k è di 10€ mi conviene prendere la seconda.. Magari poi in futuro cambio mobo.. Ma già di base dovrebbe essere migliore giusto? Per 10 euro mi conservo l'opportunità di Over clock Futura..

Ultima modifica:
i software che verranno utilizzati sono:
L'intera suite adobe cs6 o la nuova CC per raster vettoriale e montaggio video, compreso after effects..
Maya (ultima ver), Cinema 4d (ultima ver) e relativa renderizzazione di video 3d..
Qualche giochino ( opzionale )

P.S. Alimentatore quinid mi consigli un 550W ? dici che basta anche se volessi un giorno aggiungere qualcosa.. tipo hard disk supplementari, ram, lettore di schede o ventole o non so.. ( non credo di fare cross fire.. o robe del genere.. )
Ed in questo caso sono rimasto abbastanza colpito dal xfx 550W pro ? si aggira attorno alle 60 euro di spesa..

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda il dissipatore questo come lo vede? Noctua NH-U12S (costa caro), in alternativa rimanendo sempre su una buona qualità e con perfetta compatibilità con soket 1150 ? ( sarà troppo alto? Come faccio a capire se tocca il case? l'altezza del case è relativa)

Sono un pò confuso anche sulla compatibilità tra scheda madre, cpu e "RAM" .. Vanno bene?

- - - Updated - - -

Aggiugo anche.. Visto che la differenza tra i7 4770 e i7 4770k è di 10€ mi conviene prendere la seconda.. Magari poi in futuro cambio mobo.. Ma già di base dovrebbe essere migliore giusto? Per 10 euro mi conservo l'opportunità di Over clock Futura..
Con i programmi che hai citato ti conviene prendere una VGA AMD, nello specifico una HD7970 (che trovi anche a meno di € 300,00) oppure una R9 280X (la GPU è la stessa).

550W di PSU bastano e avanzano per qualsiasi configurazione monoVGA ti venga in mente.

Se prendi una CPU "K", allora ti conviene prendere da subito una MoBo Z87, altrimenti lascia stare. Nel primo caso, come dissipatore puoi prendere un CM 412S/Slim per un OC leggero oppure un CM612S o un macho o il citato Noctua per un OC pesante. In caso contrario basta e avanza qualcosa di piccolo come un CM TX3 o un CM 212 Evo.

Grazie anzitutto per la risposta, sono stato tutto il pomeriggio in attesa :D
- Perchè non mi consigli di montare il 4770k ( visto che lo pagherei solo 10 euro in più?? ) parte da 3,5 ghz anziché 3,4 (del 4770) quindi qualcosina seppur minima la recupererei :D .. CI sono altre motivazioni che non conosco? Potrebbero generarsi problemi?

- Purtroppo quelle schede video che hai citato hanno un costo troppo elevato per me.. al momento.. la gtx 760 la trovo intorno alle 230 quelle attorno alle 300 a salire, paragonabili alla 770..

- qualora volessi optare infine per il citato Noctua ci sarebbe bisogno di un case molto largo o l' aerocool templarius tellum ( scheda tecnica ) andrebbe bene? Non capisco inoltre se è dotato di adattatore per ssd.. Dice che si possono montare hdd 3,5 e 2,5.. questi ultimi saranno ssd?

Per il resto posso iniziare ad ordirare i pezzi.. mi confermi la compatibilità di: scheda madre, ram, cpu "K o liscia", ssd e compagnia bella.. GRAZIE mille per la pazienza..

Ultima modifica:
Grazie anzitutto per la risposta, sono stato tutto il pomeriggio in attesa :D
- Perchè non mi consigli di montare il 4770k ( visto che lo pagherei solo 10 euro in più?? ) parte da 3,5 ghz anziché 3,4 (del 4770) quindi qualcosina seppur minima la recupererei :D .. CI sono altre motivazioni che non conosco? Potrebbero generarsi problemi?

- Purtroppo quelle schede video che hai citato hanno un costo troppo elevato per me.. al momento.. la gtx 760 la trovo intorno alle 230 quelle attorno alle 300 a salire, paragonabili alla 770..

- qualora volessi optare infine per il citato Noctua ci sarebbe bisogno di un case molto largo o l' aerocool templarius tellum ( scheda tecnica ) andrebbe bene? Non capisco inoltre se è dotato di adattatore per ssd.. Dice che si possono montare hdd 3,5 e 2,5.. questi ultimi saranno ssd?

Per il resto posso iniziare ad ordirare i pezzi.. mi confermi la compatibilità di: scheda madre, ram, cpu "K o liscia", ssd e compagnia bella.. GRAZIE mille per la pazienza..
100 MHz non cambiano assolutamente nulla... se non hai intenzione di overclockare, prendi l'i7-4770 liscio, una MoBo H87 e un dissipatore buono ma poco costoso come un TX3 o un 212 Evo così da investire la differenza per passare ad una VGA migliore.

La GTX760 non è cmq una scelta consigliabile visti i programmi che userai. Adobe CC sfrutta la potenza di calcolo delle GPU (GPGPU) per accelerare alcune operazioni e in questo le VGA nVidia consumer (GTX) non brillano certo per prestazioni. Una HD7950 Boost costa uguale, in game va uguale, ma in ambito professionale va meglio. In alcuni shop crucchi trovi anche delle HD7970 a prezzi convenienti.

Se il case è decente ha alloggiamenti da 3,5", 2,5", etc., senza bisogno di adattatori.

Capisco e apprezzo la tua considerazione ma proprio non riesco a prenderla quella scheda, inoltre ci tenevo a chiarire che questa configurazione è per un utilizzo strettamente personale ed a livello amatoriale..
Ora peró volendo scegliere quella scheda grafica: gtx 760, ce ne sono di diverse marche.. Nn pensavo!! :retard:
Quale prendo l'asus che è la più compatta? Sono indifferenti ( salvo l'impianto di refrigerazione ed ovviamente le dimensioni)?

Altro punto fondamentale è il dissipatore, come faccio a sceglierne uno proporzionato al case, potente, efficace e che non mi impatti con le ram?

Tra quei due dissipatori da te consigliati non vedo tra le caratteristiche la compatibilità con il soket 1150? :( possibile? O sono io che non ho saputo cercare .. Mi dai qualche modello con codice prodotto, così non posso sbagliare :)

- - - Updated - - -

Mi mancano alimentatore, dissipatore, case e Scheda video.. mi sto scoraggiando.. :suicidio:

- l' aerocool templarius tellum ( scheda tecnica ) andrebbe bene? Ha le caratteristiche giuste, è abbastanza largo per ospitare il seguente dissipatore.. Imm dimensioni.. case.webp
- Dissipatore..
Hyper 212 EVO o Hyper TX3 EVO ( a quanto apre sono compatibili anche con haswell ) quale dei due mi consigliate per farli entrare nel case descritto sopra?
- Scheda video gtx 760 ( Quale marca scegliere .. Asus va bene? tra le scelte è quella che costa meno e ha dimensioni più ridotte .. L'importante che mi carica bene video HD anche di grandi dimensioni in montaggio senza creare problemi.. e qualche piccola animazione 3d o intro after effects.. cosette di questo tipo.. non devo spingermi oltre, lo faccio per passione..)
- Alimentatore.. avevo pensato ad un xfx 650 pro.. solo che ora mi trovo con il dubbio, poichè di questa marca trovo solamente questo: XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 650W, va bene per il mio case? o le dimensioni sono grandi?

Ultima modifica:
Capisco e apprezzo la tua considerazione ma proprio non riesco a prenderla quella scheda, inoltre ci tenevo a chiarire che questa configurazione è per un utilizzo strettamente personale ed a livello amatoriale..
Ora peró volendo scegliere quella scheda grafica: gtx 760, ce ne sono di diverse marche.. Nn pensavo!! :retard:
Quale prendo l'asus che è la più compatta? Sono indifferenti ( salvo l'impianto di refrigerazione ed ovviamente le dimensioni)?

Altro punto fondamentale è il dissipatore, come faccio a sceglierne uno proporzionato al case, potente, efficace e che non mi impatti con le ram?

Tra quei due dissipatori da te consigliati non vedo tra le caratteristiche la compatibilità con il soket 1150? :( possibile? O sono io che non ho saputo cercare .. Mi dai qualche modello con codice prodotto, così non posso sbagliare :)

- - - Updated - - -

Mi mancano alimentatore, dissipatore, case e Scheda video.. mi sto scoraggiando.. :suicidio:

- l' aerocool templarius tellum ( scheda tecnica ) andrebbe bene? Ha le caratteristiche giuste, è abbastanza largo per ospitare il seguente dissipatore.. Imm dimensioni.. Visualizza allegato 81710
- Dissipatore..
Hyper 212 EVO o Hyper TX3 EVO ( a quanto apre sono compatibili anche con haswell ) quale dei due mi consigliate per farli entrare nel case descritto sopra?
- Scheda video gtx 760 ( Quale marca scegliere .. Asus va bene? tra le scelte è quella che costa meno e ha dimensioni più ridotte .. L'importante che mi carica bene video HD anche di grandi dimensioni in montaggio senza creare problemi.. e qualche piccola animazione 3d o intro after effects.. cosette di questo tipo.. non devo spingermi oltre, lo faccio per passione..)
- Alimentatore.. avevo pensato ad un xfx 650 pro.. solo che ora mi trovo con il dubbio, poichè di questa marca trovo solamente questo: XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 650W, va bene per il mio case? o le dimensioni sono grandi?
Se non quoti o non citi la persona a cui ti rivolgi, la stessa non può sapere se tu hai scritto.

Premesso questo, io ti dico cosa è meglio sulla base delle mie conoscenze, poi sei liberissimo di fare di testa tua.

PSU: XFX Proseries 550W basta e avanza pure parecchio.

Dissipatore: socket LGA1156/1155/1150 hanno gli stessi buchi per il montaggio del dissipatore, quindi i dissipatori che vanno per bene un socket vanno bene anche per gli altri. Il case che hai messo tu supporta dissipatori di altezza fino a 158mm, come puoi leggere dalla scheda tecnica Telum Black Specs. Pertanto il TX3 ci sta, il 212 EVO no (per 1 mm).

VGA: Asus, MSI, Gigabyte, EVGA fanno tutte buone VGA. Visto che non sei interessato ad overclockare la VGA prendi quella che ti piace di più o che ti costa meno. Evita le versioni con 4GB di vRAM perché non ti servirebbe a nulla.

Se non quoti o non citi la persona a cui ti rivolgi, la stessa non può sapere se tu hai scritto.
Ecco perchè non mi rispondeva più nessuno... :cry:

Pertanto il TX3 ci sta, il 212 EVO no (per 1 mm).

Ok e volendo scegliere un altro case.. più largo? Qualcuno che ti viene in mente? Così da poter comprare un dissipatore più performante come il 212 EVO?

Poi, per quanto riguarda l'alimentatore, ( sicuramente starai pensando .. questo è scemo.. ma è solo che vorrei comprare qualcosina per permettermi in futuro di fare degli upgrade.. ) ma se volessi mettere il XFX 650W pro core edition .. Che differenza c'è ( a livello di dimensioni, prestazioni con la versione pro classica? ) ecco la sigla:
XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 650W.. cioè è lo stesso del 650W Pro, o cambia in qualcosa? e sopratutto.. come dimensioni ci rientra nel case?

Ok e volendo scegliere un altro case.. più largo? Qualcuno che ti viene in mente? Così da poter comprare un dissipatore più performante come il 212 EVO?

Poi, per quanto riguarda l'alimentatore, ( sicuramente starai pensando .. questo è scemo.. ma è solo che vorrei comprare qualcosina per permettermi in futuro di fare degli upgrade.. ) ma se volessi mettere il XFX 650W pro core edition .. Che differenza c'è ( a livello di dimensioni, prestazioni con la versione pro classica? ) ecco la sigla:
XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro Alimentazione PC ATX 650W.. cioè è lo stesso del 650W Pro, o cambia in qualcosa? e sopratutto.. come dimensioni ci rientra nel case?
Non facendo overclock il TX3 ti basta e avanza. Io i case non li consiglio perché dipendono dai gusti personali. Guardati i vari Cooler Master, Aerocool, etc. e scegli tu :)

Un XFX 550W basta per alimentare anche una Titan. Un PSU da 650W nel tuo caso non sarebbe granché utile ma se lo vuoi prendilo. BTW i PSU hanno dimensioni standard, quindi un PSU ATX da 450W è grande tanto quanto un PSU ATX da 1200W.

Un XFX 550W basta per alimentare anche una Titan. Un PSU da 650W nel tuo caso non sarebbe granché utile ma se lo vuoi prendilo. BTW i PSU hanno dimensioni standard, quindi un PSU ATX da 450W è grande tanto quanto un PSU ATX da 1200W.

Si ma tra XFX P1-650S-NLB9 Core Edition Pro e il xfx 650W PRO ci sono differenze o si tratta dello stesso prodotto, nel senso,
la prima è una versione "S" meno performante rispetto alla seconda??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro