netbook lento....sarà un virus?

Pubblicità

Andrew189

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Pongo a voi esperti questo problema che non riesco proprio a risolvere!

Dunque un mio parente mi da questo Netbook Asus eee 1005PX da aggiustare dotato di processore Intel® Atom™ N450 e 1GB DDR2 SO-DIMM di RAM, il quadro clinico comprende sintomi quali lentezza durante l'utilizzo e precedenti traumi quali virus da siti poco raccomandabili mai riusciti a debellare completamente.
Mi hanno detto che il netbook appena acquistato era una scheggia, e che vi era installato Windows Starter.

Ebbene Netbook alla mano l'ho immediatamente formattato e provato ad installarci nuovamente Windows Starter (compresi i suoi driver di fabbrica), niente: effettivamente si avvia ma basta forzarlo un po' come per esempio navigare su internet che inizia a rallentare fino ad essere inutilizzabile. (senza altri programmi avviati, addirittura ho fatto le prime prove senza l'antivirus...non oso immaginare con l'antivirus attivo...)
A questo punto provo a passare a Windows 10 sperando forse in un miracolo, il problema rimane.
Ora sono tornato nuovamente a windows Starter e non so proprio come procedere, qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille a chiunque abbia tempo e voglia di aiutarmi!

Allora il prodotto è lento probabile a causa dell'hardware che ha, non puoi aspettarti velocità con solo 1 gb di ram e un atom n450.

Con molta probabilità è lento perché ha solo 1 gb di ram e non ha i requisiti minimi per Windows.

Non credo proprio sia un virus, ma è l'hardware estremamente lento.

"Scheggia" non credo sia mai stato quel netbook.

Io consiglierei una distribuzione molto leggera di Linux.

Molto probabilmente era sufficiente a far girare la versione starter di Windows quando fu acquistato, ma questo tipo di prodotti (i netbook per la cronaca) nascono già con requisiti hardware al limite al momento dell' acquisto, i successivi aggiornamenti di Windows che portano molti servizi aggiuntivi e aggiornamenti di sicurezza hanno reso sicuramente il prodotto non più in grado di gestire le cose.

1 gb di ram, senza ssd è troppo poco, è quasi poco per un Windows mobile non puoi assolutamente pretendere che vada veloce

Ultima modifica:
Innanzitutto ti ringrazio molto crimescene per avermi risposto!
Dunque il fatto di "pretendere di più" dal mio parente da un apparecchio così limitato è balenato alla mente anche a me (dove con "è una scheggia" penso intendesse dire semplicemente "girava bene")
Tuttavia non è questo il caso: ho letto alcune recensioni su questo modello ed effettivamente all'uscita è stato accolto in modo positivo, capisco che è vecchio ma qui non stiamo parlando di "gira lento" ma proprio di "essere inutilizzabile".
Non è che va lento su internet, si impianta proprio fino a creare attese sempre più lunghe per esempio cliccando sui link o altri pulsanti dell'interfaccia fino a bloccarsi del tutto.
Non credo che ciò sia normale.

Riguardo agli aggiornamenti dopo la formattazione ho disattivato l'Update proprio per non appesantire con servizi più pesanti e talvolta inutili (che sia proprio questo il problema? dovrei provare ad aggiornarlo?).
Ho anche pensato ad un virus di quelli che si insidiano nel BIOS, potrebbe essere possibile?

Fai un test con crystaldiskinfo

- - - Updated - - -

E non so se lo hai già fatto, avrà su un sacco di sw pre installati del produttore, X ciò crea e mantieni un avvio pulito ( googola avvio pulito w7 x capire cosa intendo ).
un acer aspire one 532h lo ho riportato a stato fabbrica ( w7 starter .usabile ), messo w7 starter sp1 con ISO ricavata da questo forum nella sezione Windows ( quindi installazione pulita . Usabile ) . Ora ha un triple boot con w7 w10 e xubuntu . W10 è lento ma usabile , ci ho pure aperto 6 o più schede ( non pesanti ) di FF. Ovvio senza pretese( ma non si impalla o messaggi tipo " non risponde".
ma alzerò la ram a 2gb penso, appena capisco quale comprare .
ovviamante non ci puoi giocare o fare chissà cosa. Ma per internet leggero e Office va bene

per fare la prova del nove prova una live o fai un dual boot con lubuntu: se anche con questo è inutilizzabile , per me è un problema hardware.ma non in senso che è limitato , che è proprio guasto. Valuta anche di usare una distro leggera Linux ( lubuntu o xubuntu)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Balle Spaziali grazie per i suggerimenti!

Si io ho effettuato un istallazione pulita, non sapendo come risolvere il problema ho istallato qualche driver di fabbrica dalla pagina Asus, soprattutto quello della scheda grafica è stato utile.
Nella pagina tra l'altro ho notato un applicazione per aggiornare il bios, ed anche il file contenete il BIOS vero e proprio.
Il programma di aggiornamento non va mai a buon fine, mentre del file contenete il BIOS non so cosa farmene (anche utilizzando il programma di aggiornamento scegliendo il file da computer contenente il bios non va a buon fine ugualmente).

Come dici effettivamente un Netbook di questo tipo pur presentando caratteristiche non all'avanguardia dovrebbe quanto meno riuscire a reggere una normale navigazione su internet... ed è l'obbiettivo che mi sono prefissato, il top riuscire a guardare un video a dimensioni ridotte su you tube.
Intanto sto notando che la situazione sembra addirittura peggiorare, per aprire cCleaner ho atteso un eternità, scaricare il programma che mi hai consigliato è stata una tribolazione...io penso ci sia qualcosa che effettivamente non funzioni....perché non sarebbe coerente leggere di gente che si trova bene con questo netbook se è impossibile navigarci per uso base...

Per quanto riguarda Linux/Ubuntu che mi avete proposto l'avrei sicuramente istallato se il computer fosse mio, ma siccome il proprietario non è espertissimo ho paura che si trovi in difficoltà. Penso sia una buona idea però verificare le prestazioni istallandolo momentaneamente.
Se qualcuno ha qualche idea o vuole aiutarmi ho allegato qualche risultato ottenuto con crystaldiskinfo (valutazione disco: Buona) e Cpuz

Grazie ragazzi
:)

Allegati

Ultima modifica:
Ciao Balle Spaziali grazie per i suggerimenti!

Si io ho effettuato un istallazione pulita, non sapendo come risolvere il problema ho istallato qualche driver di fabbrica dalla pagina Asus, soprattutto quello della scheda grafica è stato utile.
Nella pagina tra l'altro ho notato un applicazione per aggiornare il bios, ed anche il file contenete il BIOS vero e proprio.
Il programma di aggiornamento non va mai a buon fine, mentre del file contenete il BIOS non so cosa farmene (anche utilizzando il programma di aggiornamento scegliendo il file da computer contenente il bios non va a buon fine ugualmente).

Come dici effettivamente un Netbook di questo tipo pur presentando caratteristiche non all'avanguardia dovrebbe quanto meno riuscire a reggere una normale navigazione su internet... ed è l'obbiettivo che mi sono prefissato, il top riuscire a guardare un video a dimensioni ridotte su you tube.
Intanto sto notato che la situazione sembra addirittura peggiorare, per aprire cCleaner ho atteso un eternità, scaricare il programma che mi hai consigliato è stata una tribolazione...io penso ci sia qualcosa che effettivamente non funzioni....perché non sarebbe coerente leggere di gente che si trova bene con questo netbook se è impossibile navigarci per uso base...

Per quanto riguarda Linux/Ubuntu che mi avete proposto l'avrei sicuramente istallato se il computer fosse mio, ma siccome il proprietario non è espertissimo ho paura che si trovi in difficoltà. Penso sia una buona idea però verificare le prestazioni istallandolo momentaneamente.
Se qualcuno ha qualche idea o vuole aiutarmi ho allegato qualche risultato ottenuto con crystaldiskinfo e Cpuz

Grazie ragazzi
:)

Guarda io di crystaldiskinfo so solo leggere " buono" o " a rischio " gli altro risultatj non li so interpretare . Ma qui sul forum ci sono esperti che lo sanno fare ( è comunque più comodo uno screen che un file di testo penso).

i drivers ovvio che vanno installati, parlo dei softwares , spesso inutili preonstallato dal produttore che rallentano ( soprattutto l'avvio )

Linux puoi anche metterlo solo in dual boot. O comunque prova almeno live per un po'

Di ram non sono esperto , ho letto che se è un problema di RAM dovrebbe dare proprio bluescreen Windows . Ma se non hai niente di meglio da fare , puoi sempre fare un test con lo strimento di diagnostica integrato si w7.

cmq era meglio se postavi in Windows o comunque in altra sezione più idonea , per avere forse più visibilità

- - - Updated - - -

Fai magari anche uno screen della gestione attività per vedere se ci sono usi anomali

- - - Updated - - -

Il bios è rischioso aggiornarlo . Se di fabbrica con w7 funzionava , non penso vada aggiornato . Tutti considerano l'aggiornamento del bios da evitare il più possibile o usarlo come ultima spiaggia . Puoi fare più danni

- - - Updated - - -

E poi! Ottimizzalo : togli effetti visivi , indicizzazione ecc ( nella sezione Windows trovi la guida " come ottimizzare w7 ) ( ovviamente io lo ho fatto )

- - - Updated - - -

Ccleaner , se hai fatto installazione pulita e non hai installato niente , non so a cosa ti serva , rallenta soltanto .

tutto questo se mi dici che non riesci neanche ad aprire un programma / si impalla / si blocca / è inutilizzabile . Magari non ci capiamo .Il mio è lento comunque , ma non si impalla / blocca /" non risponde " . Non installare su un botto di robe , solo l'indispensabile

- - - Updated - - -

This Old Acer Aspire One Can Handle Windows 10 [Video] : TECH : Tech Times

Il bios è rischioso aggiornarlo . Se di fabbrica con w7 funzionava , non penso vada aggiornato . Tutti considerano l'aggiornamento del bios da evitare il più possibile o usarlo come ultima spiaggia . Puoi fare più danni

Perfetto allora lascio stare

Ccleaner , se hai fatto installazione pulita e non hai installato niente , non so a cosa ti serva , rallenta soltanto .

Lo uso per la sezione di riparazione dei file mancanti/doppi che trovo sempre utile.

Non installare su un botto di robe , solo l'indispensabile

Si assolutamente su questo seguo sempre una prassi consolidata da tempo, tra cui rimuovere i servizi non di windows, ridurre all'antivirus le applicazioni all'avvio, ridurre i temi visivi al minimo indispensabile, ridurre a zero le app in background e gli aggiornamenti non indispensabili....tutto sempre andato bene ma non in questo caso.

Magari non ci capiamo .Il mio è lento comunque , ma non si impalla / blocca /" non risponde "
Ho capito invece, il mio si impalla, blocca e non risponde...vorrei farlo andare lento, ma farlo andare!

Che poi lento mica tanto , la pagina di FF magari aspetti che si carichi , ma poi la scorri veloce ( di un forum per esempio ) . A muoversi tra esplora risorse o impostazioni , mica è lento . Non è comunque una scheggia

E magari arrivassi a ciò sarebbe un buon risultato.
Su esplora risorse e impostazioni riesco ad andare in modo accettabile, ma basta un piccolo oltre, l'avvio del browser, l'apertura di un pdf, Office, di un programma insomma, che tutto sembra andare nel pallone...dopo un attesa lunga magari il programma si avvia ma è ingestibile, a volte crasha, addirittura diventa un problema chiuderlo

Allora se Non hai aggiornato il sistema prima di tutto devi farlo, anche se il pc è vecchio.

Ma con 1 solo gb di ram e un hdd meccanico il sistema comunque sarà lentissimo, puoi tentare di ottimizzare quanto vuoi,
.

Il pc è lento perché con solo 1gb di vram sei già al limite solo in avvio, se apri i singolo programma il pc dovrà usare il disco rigido come se fosse ram, con un occupazione del 100% di conseguenza il pc si blocca.

Inoltre il pc con una configurazione del genere impiega diversi minuti solo per avviarsi a dovere, proprio per colpa dell' hd meccanico.

Le soluzioni secondo me sono 2.

A) installi una distribuzione di Linux molto leggera

B) Cambi hdd e aggiungi ram

Vi ripeto che un pc con 1 gb di ram ddr2 e un uff meccanico non può oggi gestire Windows, forse ci riesce al massimo con xp ma la vedo già dura.

Ultima modifica:
Tu comunque mettici su Office , un browser , e un av . E basta. Eh prova senza un po' senza av( quale usi?) . Tanto è già inutilizzabile , pure che ti becchi un virus , puoi sempre formattare un'altra volta .

prova comunque ad eseguire la guida " avvio pulito Windows 7 " ufficiale della Microsoft . Non vuol dire solo togliere i programmi in avvio .

Può togliere ciò che vuole, se il sistema è a 64 bit ci servono 2 gb di ram come requisito minimo per Windows 7.

Ciò significa che con 1 solo gb di ram non riesce a gestire proprio il sistema nei suoi componenti essenziali

Il pc è costretto a scrivere sul disco rigido in continuazione, perché non ha ram.

Succede con un sistema a 32 bit sarebbe uguale, anche se come requisito ci rientra, la ram è sempre troppo poca

Ultima modifica:
Ha w7 starter !! E w10 è più leggero di w7 normale .

e non dice che è lento ( X carità ancora non sappiamo quanta roba ha su) dice che crasha proprio in continuazione

guarda questo Windows 10 Netbook - YouTube
ha addirittura w10 pro e non credo neanche ottimizzato

- - - Updated - - -

Comunque come dice crimescene, se aggiungi RAM e metti un ssd ( a meno di altri problemi di base a noi ignoti ) dovrebbe migliorare . Certo che se rifai tutto , forse con altri 100- 200 euro lo prendi nuovo . Non so quanto costano costano i netbook . Insomma dipende cosa compri. Ciao

No dice proprio che il pc è lento, cioè che deve attrendere un sacco per aprire un programma e che questo quando questo si avvia è lentissimo o ingestibile.

Quel video non dimostra nulla se al pc aggiungi ram molto probabilmente le cose cambiano completamente, 1gb di ram ddr2 è TROPPO POCO OGGI, è POCO PER UN TELEFONO, FIGURIAMOCI SU UN PC, su quelò video mostra un occupazione della ram alo 60% e molto probabile che lui abbia 4gb, soffrirebbe molto un sistema con 1gb di ram ddr3 e un ssd (ma comunque sarebbe gestibile con navigazione e programmi leggeri), ma con 1gb di ram ddr2 e hdd meccanico no

Se apre il task manager vedrà i9n maniera chiara che l'occupazione del disco è sempre al 100% e l'occupazione del page file molto alta.

Deve semplicemente aggiungere ram o mettere un sistema che ne richieda meno, o non ci spenderei comunque un centesimo adesso perchè con 200 euro prendi qualcosa di molto meglio.

Per farti un esempio solo crhome con una sola scheda aperta e una pagina web non troppo pesante occupa più di 100 mega di ram e non commettiamo nemmeno l'errore di pensare che la memoria ddr2 sia uguale a quella ddr3.

In fondo il pc ha sicuramente più di 5 anni di vita e si tratta di un netbook

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro