PROBLEMA Nessun segnale video

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Salve, ho appena ricevuto questo monitor che avevo ordinato una settimana fa. Dato che i pezzi del computer da gaming che sto assemblando devono ancora arrivare, ho voluto effettuare un test del monitor su un vecchio pc che avevo (l'unico con uscita DisplayPort). Alla prima accensione del monitor, dopo aver superato il logo di windows appare un messaggio: "modalità non supportata, risoluzione non supportata. Modificare la risoluzione del dispositivo esterno", in quanto il monitor nuovo è 2k mentre quello vecchio che utilizzavo era impostato a 1280x1024. Dopo di ciò il segnale sparisce, il led continua a lampeggiare come se non ci fosse nessun segnale video disponibile. Adesso ogni volta che riavvio il pc, il segnale non appare mai e il monitor rimane in standby. Montando insieme i due monitor (quello vecchio con l'uscita VGA e quello nuovo all'uscita DisplayPort), il monitor vecchio si accende e riesco ad arrivare al desktop, mentre quello nuovo rimane in standby.

Ora sono consapevole che il monitor è ad una risoluzione 2k con refresh di 144hz, ma il segnale video non dovrebbe arrivare lo stesso, anche se il computer su cui ho effettuato il test è vecchio? Dal menù del nuovo monitor posso selezionare solo la modalità pc/av e la versione del display port (attualmente impostata a 1.2), le altre opzioni sono disabilitate (non posso cambiare frequenza di refresh o risoluzione). Un altra cosa strana è che se collego tutti e due i monitor, se vado su opzioni grafiche riconosce come connesso solo il monitor vecchio e non quello nuovo.

Il computer di test ha un processore Intel Pentium E5300, scheda grafica integrata (Intel q45/q43 Express chipset ?), 4 gb di ram DDR2 con Windows 7. Cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Prova a caricare w7 in modalità provvisoria, dovrebbe entrare.
Credo, non ne ho la certezza, che windows tenti di impostare la risoluzione corretta del monitor che va oltre le specifiche della display port in uscita dal tuo vecchio computer.
 

Mr. Coder

Nuovo Utente
43
10
Ho fatto la prova ad avviare in modalità provvisoria, ma niente. Il monitor vecchio arriva al desktop mentre il monitor nuovo che si trova in standby si accende, ma non da nessun segnale.

EDIT (AGGIORNAMENTO):
Ho staccato tutte le prese dal computer e anche tutti i monitor. Ho aspettato mezzo minuto circa e ho riattaccato solo la presa della corrente. Appena inserita la presa il computer si accende per 5 secondi e si spegne in automatico (si resetta qualcosa ?). Collego solo il monitor nuovo, accendo il computer e finalmente adesso vedo la schermata del bios. Appena superati il logo di windows il monitor se ne va di nuovo in standby. Riaccendo di nuovo senza staccare nessuna spina, ma questa volta se ne va direttamente in standby senza arrivare al bios, come succedeva nelle prova di ieri. Fatto ciò ripeto la procedura ristaccando tutte le prese, inserisco una chiavetta con l'installazione di Ubuntu Mate e stavolta appena arrivato al bios, premo f12 e faccio il boot di Ubuntu. Arrivo alla schermata di installazione e tutto funziona correttamente... Il monitor non va in standby e posso addirittura navigare sul desktop nella versione live di prova.

Da questo posso dedurre che non si tratta di un problema del monitor, ma di Windows?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili