Nel mio PC nuovo ci sono i fantasmi??!!?

Pubblicità

elechem

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, è la prima volta che posto qualcosa in questo forum, e spero proprio che qualcuno di voi mi illumini....
Allora, giorni fa ho comprato un assemblato (se volete vi posso pure elencare i componenenti, ma non penso possa servire), lo porto a casa, lo collego alla rete e ...... senza aver toccato nè accensione nè reset comincia a lampeggiare - in modo irregolare - la lucina del pulsante di accensione. Provo a premere il pulsante ma niente, il PC non si accende e la lucina continua imperterrita nel suo lampeggiare sconclusionato. Smette di lampeggiare solo quando scollego il cavo di alimentazione dalla rete elettrica.
A questo punto ritorno da chi me lo aveva venduto. Il tecnico collega il PC alla presa elettrica, preme il pulsante di accensione e .... magia, il PC parte, e rimane acceso, senza problemi, per qualche ora.
Rassicurato lo riporto a casa, lo collego alla presa e .... la lucina dell'accensione riprende a lampeggiare, e non vuole saperne di accendersi.
Le ho provate tutte - cambiare il cavo di alimentazione, misurare la tensione (220V precisi) - ma ancora adesso, se collego il PC alla presa, non vedo altro che una triste lucina lampeggiante....
E non consigliatemi di chiamare un esorcista, per favore.....

Mi viene in mente che negli ups con sensore di fase il led lampeggiante indica che la spina è inserita a rovescio; mi spiego: le spine in uso in italia non sono polarizzate, si possono inserire indifferentemente con polarità FTN oppure NTF, dove F=fase T=terra N=neutro; siccome nell'impianto invece i poli sono sempre allo stesso posto, girando la spina si cambia il modo di alimentare l'apparecchio,che potrebbe non essere simmetrico e prevedere un allarme di questo genere. Anche se un PSU non è un UPS, provare a girare la spina non costa niente e non comporta rischi, e magari funziona.

Grazie, ho provato ma niente. Ho provato anche a non utilizzare multipresa o ciabatta, ma nessun risultato. Boh, aspetto qualche altra dritta....

Un pò di tempo fa c'era stato un caso simile che era causato dal connettore del pulsante infilato male, controlla anche gli altri fra ali e motherboard.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro