Nel mio PC nuovo ci sono i fantasmi??!!?

elechem

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, è la prima volta che posto qualcosa in questo forum, e spero proprio che qualcuno di voi mi illumini....
Allora, giorni fa ho comprato un assemblato (se volete vi posso pure elencare i componenenti, ma non penso possa servire), lo porto a casa, lo collego alla rete e ...... senza aver toccato nè accensione nè reset comincia a lampeggiare - in modo irregolare - la lucina del pulsante di accensione. Provo a premere il pulsante ma niente, il PC non si accende e la lucina continua imperterrita nel suo lampeggiare sconclusionato. Smette di lampeggiare solo quando scollego il cavo di alimentazione dalla rete elettrica.
A questo punto ritorno da chi me lo aveva venduto. Il tecnico collega il PC alla presa elettrica, preme il pulsante di accensione e .... magia, il PC parte, e rimane acceso, senza problemi, per qualche ora.
Rassicurato lo riporto a casa, lo collego alla presa e .... la lucina dell'accensione riprende a lampeggiare, e non vuole saperne di accendersi.
Le ho provate tutte - cambiare il cavo di alimentazione, misurare la tensione (220V precisi) - ma ancora adesso, se collego il PC alla presa, non vedo altro che una triste lucina lampeggiante....
E non consigliatemi di chiamare un esorcista, per favore.....
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Mi viene in mente che negli ups con sensore di fase il led lampeggiante indica che la spina è inserita a rovescio; mi spiego: le spine in uso in italia non sono polarizzate, si possono inserire indifferentemente con polarità FTN oppure NTF, dove F=fase T=terra N=neutro; siccome nell'impianto invece i poli sono sempre allo stesso posto, girando la spina si cambia il modo di alimentare l'apparecchio,che potrebbe non essere simmetrico e prevedere un allarme di questo genere. Anche se un PSU non è un UPS, provare a girare la spina non costa niente e non comporta rischi, e magari funziona.
 

elechem

Nuovo Utente
7
0
Grazie, ho provato ma niente. Ho provato anche a non utilizzare multipresa o ciabatta, ma nessun risultato. Boh, aspetto qualche altra dritta....
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
prova a collegare il pc in un altro punto della casa... non vorrei fossero le prese a muro...
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Un pò di tempo fa c'era stato un caso simile che era causato dal connettore del pulsante infilato male, controlla anche gli altri fra ali e motherboard.
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili