Nel mio PC nuovo ci sono i fantasmi??!!?

elechem

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, è la prima volta che posto qualcosa in questo forum, e spero proprio che qualcuno di voi mi illumini....
Allora, giorni fa ho comprato un assemblato (se volete vi posso pure elencare i componenenti, ma non penso possa servire), lo porto a casa, lo collego alla rete e ...... senza aver toccato nè accensione nè reset comincia a lampeggiare - in modo irregolare - la lucina del pulsante di accensione. Provo a premere il pulsante ma niente, il PC non si accende e la lucina continua imperterrita nel suo lampeggiare sconclusionato. Smette di lampeggiare solo quando scollego il cavo di alimentazione dalla rete elettrica.
A questo punto ritorno da chi me lo aveva venduto. Il tecnico collega il PC alla presa elettrica, preme il pulsante di accensione e .... magia, il PC parte, e rimane acceso, senza problemi, per qualche ora.
Rassicurato lo riporto a casa, lo collego alla presa e .... la lucina dell'accensione riprende a lampeggiare, e non vuole saperne di accendersi.
Le ho provate tutte - cambiare il cavo di alimentazione, misurare la tensione (220V precisi) - ma ancora adesso, se collego il PC alla presa, non vedo altro che una triste lucina lampeggiante....
E non consigliatemi di chiamare un esorcista, per favore.....

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Mi viene in mente che negli ups con sensore di fase il led lampeggiante indica che la spina è inserita a rovescio; mi spiego: le spine in uso in italia non sono polarizzate, si possono inserire indifferentemente con polarità FTN oppure NTF, dove F=fase T=terra N=neutro; siccome nell'impianto invece i poli sono sempre allo stesso posto, girando la spina si cambia il modo di alimentare l'apparecchio,che potrebbe non essere simmetrico e prevedere un allarme di questo genere. Anche se un PSU non è un UPS, provare a girare la spina non costa niente e non comporta rischi, e magari funziona.

elechem

Nuovo Utente
7
0
Grazie, ho provato ma niente. Ho provato anche a non utilizzare multipresa o ciabatta, ma nessun risultato. Boh, aspetto qualche altra dritta....

DjToffy

Utente Èlite
6,429
312
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5 GHz - cooled by Coolermaster Seidon 120M
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Gaming
Hard Disk
Samsung SSD 840 EVO 250 GB - Seagate 2 TB x 2 in raid 0
RAM
Corsair Vengeance 16 GB DDR3 1600 MHz CL 8
Scheda Video
INNO3D Geforce GTX 980 x4 air boss
Scheda Audio
ASUS Xonar DX Low Profile 7.1 - ♪♫♪♫♪♫ - Corsair SP2500 2.1
Monitor
ASUS PB287Q 4K
Alimentatore
Corsair HX 850w 80+ Silver
Case
Corsair Air 540
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
prova a collegare il pc in un altro punto della casa... non vorrei fossero le prese a muro...

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Un pò di tempo fa c'era stato un caso simile che era causato dal connettore del pulsante infilato male, controlla anche gli altri fra ali e motherboard.

Conner_TN

Utente Attivo
1,414
138
CPU
AMD Phenom II 1100T(@3400-4000) + Athon64 X2 4200
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P + Asrock Dual Sata2
Hard Disk
4.55 Tera + 0.5 T + 2.82T
RAM
HyperX 4x4GB 8-8-8-24 + Corsair DDR 225 4x1024