Nel mio caso, meglio un ripetitore wifi o una powerline?

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Salve. Vado ad illustrare la mia situazione, cercando di aggiungere più dettagli possibili, di modo da potermi far consigliare al meglio.
Ho una fibra 1000 Tim che mi arriva in casa. Con il cavo ethernet sul pc, raggiungo costantemente 940 mbps con lo speed test. Con lo smartphone redmi note 8t, un anno fa raggiungevo i 350mbps. Provandolo in questi giorni, scopro che non riesco a superare i 60 mbps anche se sto accanto al router. Ovviamente per quel che faccio con lo smartphone, non mi sono mai accorto di questa differenza tra un anno fa e oggi. Con l'attuale velocità, riesco cmq a vedere i video su YouTube in HD e a svolgere navigazione internet. È stata solo una curiosità che mi ha portato a rifare il test a distanza di un anno. Tutto è nato da dei cali di velocità sulla smart tv. Quest'ultima è distante circa una decina di metri dal router e la porta della cameretta (dove è ubicato il router) è frontale alla porta del soggiorno dove c'è la TV, con in mezzo un piccolo corridoio. Quindi c'è comunicazione tra le due stanze. Non ci sono muri totalmente chiusi nel mezzo che ostacolano. Devo dire che con prime video, netflix, Disney plus, YouTube non ho problemi a visionare contenuti a 1080p. Vedo film senza interruzioni. Anche sui contenuti 4k di netflix, si attiva la modalità dolby vision senza problemi, anche se le info display, mi segnalano che vado massimo a 15 mbps, con cali a volte fino a 4 mbps. A quanto pare tutto ciò basta per farmi vedere il film senza interruzioni. È anche vero però, che per i contenuti in dolby vision, netflix consiglia minimo 25/30 mbps per la massima fluidità. Soffro inoltre di tanto in tanto, di qualche interruzione quando vedo contenuti 4k su YouTube. Il problema maggiore però, è con DAZN: durante le partite, parecchie volte l'immagine si sgrana e nelle info display viaggio a 2 mbps o addirittura scende a 1. Questo succede per qualche secondo, poi l'immagine si riprende. Ma succede spesso nei 90 minuti. Ovviamente ho pensato che DAZN abbia già dei problemi suoi (tutti si lamentano), però magari aumentando la velocità, riuscirò a non sgranare l'immagine. Ora, voi credete ci sia un calo della potenza WiFi del mio TIM hub? (vista la differenza di velocità con lo smartphone a distanza di un anno). Potrei apportare qualche accorgimento? E poi la domanda causa di questo thread: vista la mia disposizione casalinga, mi conviene mettere un ripetitore wifi a metà strada oppure optare per una power line? (la seconda soluzione mi alletta di più perché potrei collegare la TV con cavo ethernet). Ho possibilità di attaccare i due dispositivi power line direttamente a muro senza ciabatte; inoltre ho un impianto elettrico abbastanza recente. Ero solo dubbioso del fatto che ho letto che una volta accesi elettrodomestici tipo forno o lavatrice, potrebbero dare interferenze. Però voi mi saprete dire di più. Ovvio che la mia situazione non è tragica, dato che riesco a guardare quasi ogni tipo di contenuto. Però se riuscirei a fare quello step in più, sarebbe gradito (soprattutto desidero eliminare l'immagine sgranata di DAZN che si ripete troppe volte durante una partita). Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ripetitori sono da evitare

Se la casa è grande di solito nonè sufficiente il singolo router ed è sempre consigliabile

A) tirare i cavi

B) Powerline FRITZ
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw e r3dl4nce

Ichabod

Utente Attivo
61
4
ripetitori sono da evitare

Se la casa è grande di solito nonè sufficiente il singolo router ed è sempre consigliabile

A) tirare i cavi

B) Powerline FRITZ
Non posso tirare i cavi, altrimenti avrei già risolto e portato internet sotto alla tv. Per poter fare ciò, devo accedere ad una cassetta purtroppo inaccessibile. Per quanto riguarda i powerline, io avevo pensato il modello TP-Link TL-PA717 KIT, semplicemente perché i dispositivi sono piccolini rispetto a quelli fritz, dato che ho poco spazio (i fritz non riuscirei ad incastrarli). Tu li consideri nettamente migliori rispetto ai tp link?
Come mai bocci drasticamente gli extender? Ad ogni modo, tu consigli di più i powerline che gli extender. È falsa la storia che i powerline danno problemi una volta accesi forno o lavatrice?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
TP-Link TL-PA717 KIT,
Tplink è decisamente roba molto scarsina

Poco spazio in che senso non puoi usare certo le ciabatte deve essere una presa a muro
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Tplink è decisamente roba molto scarsina

Poco spazio in che senso non puoi usare certo le ciabatte deve essere una presa a muro
Ovviamente senza utilizzare ciabatte. Poco spazio perché dove ho la presa, subito a fianco c'è la cassettina della fibra. I fritz sono molto lunghi rispetto ai tp link e non riuscirei a metterli. Ora non so se riesco a spiegarmi, ma non avrei spazio. I tp link più piccolini vanno giusti al cm. I fritz mettendoli in orizzontale, si prendono tutto lo spazio della cassetta a tre prese e io avrei bisogno di quelle prese. Al massimo, una la recupero visto che quelli che mi hai linkato tu hanno il passante. Su quel passante, potrei attaccarci la presa del pc desktop, ad esempio?
Post unito automaticamente:

Volevo aggiungere che ho detto che non ho spazio, perché ho sempre l'idea che dovrei attaccare il primo powerline al router con cavo ethernet. A meno che tu non intendeva di collegarmi con il primo powerline tramite wifi. In quel caso lo posizionerei da un'altra parte (il più possibile vicino al router) e non avrei problemi di spazio. Però l'idea mia era quella di collegarmi sia con il primo powerline (al router) che il secondo (alla TV) tramite cavo ethernet. Per avere meno dispersione possibile. Correggimi se sbaglio
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Per quanto riguarda i powerline, io avevo pensato il modello TP-Link TL-PA717 KIT,
Se vuoi materiale di qualità, evita totalmente tplink e tenda


semplicemente perché i dispositivi sono piccolini rispetto a quelli fritz, dato che ho poco spazio (i fritz non riuscirei ad incastrarli). Tu li consideri nettamente migliori rispetto ai tp link?
Fritz e tplink non dico che sia come ferrari e fiat, ma quasi...

Come mai bocci drasticamente gli extender?
gli extender wifi sono legati alla wifi stessa, quindi ne condividono i problemi, ovvero, il segnale che arriva all'extender deve comunque essere già molto forte, meno ostacoli ci sono meglio è, ecc, inoltre dovrebbe esserci una connessione dedicata 5 GHz per la backbone tra access point ed extender, e non sempre è così.

È falsa la storia che i powerline danno problemi una volta accesi forno o lavatrice?
Non è falsa, i powerline risentono di carichi induttivi.

Devi decidere te. Vuoi la connessione migliore? Passi cavi di rete. Vuoi una soluzione un po' meno ideale, ma che va discretamente bene se hai un buon impianto elettrico? Powerline. Vuoi una soluzione più lenta e meno stabile? ripetitori wifi
Vedi te
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Se vuoi materiale di qualità, evita totalmente tplink e tenda



Fritz e tplink non dico che sia come ferrari e fiat, ma quasi...


gli extender wifi sono legati alla wifi stessa, quindi ne condividono i problemi, ovvero, il segnale che arriva all'extender deve comunque essere già molto forte, meno ostacoli ci sono meglio è, ecc, inoltre dovrebbe esserci una connessione dedicata 5 GHz per la backbone tra access point ed extender, e non sempre è così.


Non è falsa, i powerline risentono di carichi induttivi.

Devi decidere te. Vuoi la connessione migliore? Passi cavi di rete. Vuoi una soluzione un po' meno ideale, ma che va discretamente bene se hai un buon impianto elettrico? Powerline. Vuoi una soluzione più lenta e meno stabile? ripetitori wifi
Vedi te
Ok è chiaro. Passare i cavi non posso farlo, perché come ho già scritto non ho acceso ad una determinata cassetta
Altrimenti avrei già risolto e non starei qui. Ok per i powerline e quale marca scegliere. Tutto chiaro. Un'ultima cosa: Devo necessariamente attaccare il primo powerline al router tramite cavo oppure posso optare via wifi? Perché il powerline della fritz essendo ingombrante, non riuscirei ad incastrarlo nelle prese dove c'è anche il router
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Io farei diversamente: rete wifi mesh su hardware AVM Fritzbox, salvi capra e cavoli: i repeater mesh non dimezzano la banda di trasmissione wifi e colloquiano tra di loro su una connessione separata, l'unica cosa di cui necessitano è una presa elettrica da cui alimentarsi, puoi piazzarli dove vuoi ed hanno anche prese LAN a bordo in modo da connettere anche PC senza scheda wifi
dovresti conservare piena velocità e massima flessibilità, anche se innegabilmente costano un po' di più
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok è chiaro. Passare i cavi non posso farlo, perché come ho già scritto non ho acceso ad una determinata cassetta
Altrimenti avrei già risolto e non starei qui. Ok per i powerline e quale marca scegliere. Tutto chiaro. Un'ultima cosa: Devo necessariamente attaccare il primo powerline al router tramite cavo oppure posso optare via wifi? Perché il powerline della fritz essendo ingombrante, non riuscirei ad incastrarlo nelle prese dove c'è anche il router


Beh il primo attacco va messo semrpe tramite cavo LAN
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Devo necessariamente attaccare il primo powerline al router tramite cavo




puoi piazzarli dove vuoi

è questo il problema. No, non puoi piazzarli dove vuoi, se non arriva già un buon segnale 5GHz al satellite, la connessione backbone sarà lenta e instabile e quindi non ci sarà una buona connessione ai client. In 5 GHz la penetrazione degli ostacoli è limitata, così come la distanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
No, non puoi piazzarli dove vuoi, se non arriva già un buon segnale 5GHz al satellite
questo è ovvio: il primo repeater deve essere necessariamente a distanza ottimale (anche considerando muri ed ostacoli) dal modem-router, a costo di collegarlo via cavo RJ45 nella stessa stanza del router stesso, ma in posizione più vantaggiosa per il resto dell'abitazione; poi si deve aggiungere un altro repeater mesh (anche più di uno se necessario, per esempio nel caso di appartamenti su 2-3 piani; il problema è il costo che ovviamente va moltiplicato per tutti i repeater da aggiungere
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
E ogni repeater deve avere segnale praticamente pieno dal precedente. Massimo un muro tramezzo e pochi ostacoli.
Ma allora non è meglio un bel cavo ethernet e problema risolto in muro ottimale e definitivo?
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma allora non è meglio un bel cavo ethernet e problema risolto in muro ottimale e definitivo?
sempre l'ideale il cavo! se non può stednderli deve farlo un elettricista, si possono riusare le canaline dell'impianto telefonico preesistente per far arrivare la rete in tutte le camere ove ci sia una presa telefonica
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Lascia stare le Powerline e prendi tre di questi Mesh (o similari, ce ne sono una infinità su Amazzonia) e vivrai felice e ci coprirai tutta casa... Screenshot_2023-10-20-07-47-18-550_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Tenda.... no comment.
Sarebbe l'ora di dare consigli sensati e non consigliare apparati di qualità infima.
Chiaramente ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e seguire i commenti di chi vuole
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili