DOMANDA Nas synology DS216se

alexmrt

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti! Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito ad un Nas in mio possesso (vedi foto).
Avendo 2 hdd interni wd red 1 tb cad, dovrei espandere la memoria ma chiedo con due domande:
A] è possibile collegare due hdd esterni e ampliare la memoria non cambiando nulla.
B] Mettendo due hdd appositi per nas nuovi con maggiore capacità posso clonare quelli precedenti e poi installarli sul nas è possibile? è complesso da eseguire? solo risposte da esperti. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti
 

Allegati

  • 20240425_190026.jpg
    20240425_190026.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 8

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,611
12,985
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io quando ho espanso il mio shr di due dischi ( quindi raid 1 ) passando da 2 dischi da 2tb a 2 da 4 tb ho fatto così:
- spento il synology
- rimosso 1 disco da 2tb
- inserito 1 disco da 4tb
- avviato il synology
- ricostruito il raid
- spento il synology
- tolto l'altro disco da 2tb
- inserito l'altro disco da 4tb
- avviato il synology
- ricostruito il raid
- espanso il tutto.
L'alternativa sarebbe fare backup di tutto, ( dsm compreso ) con hyperbackup togliere i dischi vecchi, mettere quelli nuovi e poi ripristinare
1714111426785.png
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti! Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito ad un Nas in mio possesso (vedi foto).
Avendo 2 hdd interni wd red 1 tb cad, dovrei espandere la memoria ma chiedo con due domande:
A] è possibile collegare due hdd esterni e ampliare la memoria non cambiando nulla.
B] Mettendo due hdd appositi per nas nuovi con maggiore capacità posso clonare quelli precedenti e poi installarli sul nas è possibile? è complesso da eseguire? solo risposte da esperti. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti
si, ma devi prima spiegare se hai un Raid 1 o 0, perché la procedura cambia. In tutti i modi, Synology, in entrambi i Raid consiglia un backup per sicurezza (conpreso backup DSM)
 

alexmrt

Nuovo Utente
2
0
Si è stato impostato 1 raid 1 hdd lavora e l'altro è solo per sicurezza.
Siccome da synology mi hanno detto che il tipo di nas che ho io non si può espandere la memoria, pensavo di prenderne altri due più capienti e di pari misura però essendo ignorante in materia, chiedo se è possibile clonare gli hdd attuali con quelli nuovi e dopo basta solo installarli e funzionano come prima o c'è tutta una procedura particolare da fare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,078
9,347
Posti lo screenshot di come hai configurato lo storage pool? è un nas vecchiotto, temo non supporti SHR, converrà pensare a cambiare anche il NAS oltre che agli HDD
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Posti lo screenshot di come hai configurato lo storage pool? è un nas vecchiotto, temo non supporti SHR, converrà pensare a cambiare anche il NAS oltre che agli HDD
Si io ho la versione J e mi sa che non lo sopporta
Post unito automaticamente:

Si è stato impostato 1 raid 1 hdd lavora e l'altro è solo per sicurezza.
Siccome da synology mi hanno detto che il tipo di nas che ho io non si può espandere la memoria, pensavo di prenderne altri due più capienti e di pari misura però essendo ignorante in materia, chiedo se è possibile clonare gli hdd attuali con quelli nuovi e dopo basta solo installarli e funzionano come prima o c'è tutta una procedura particolare da fare?
Se hai RAID 1 i dischi lavorano entrambi, “l’altro non è per sicurezza”… i dati sono “copiati” sempre e continuamente su entrambi i dischi. I modelli SE sono i basici, quelli che si possono fare upgrate sono quelli con +. Gli SE come versione non li fanno neanche piu.
Post unito automaticamente:

Scusa, comunque rmsi può rispondere alle tue domande:
A. No, i doschi collegati per USB solo servono com backup per esempio, ma non per espandere lo storage pool.
B. Si, si può fare e te lo hanno giá spiegato. Se hai RAID 1 è una procedura piu sicura, c’è una guida specifica che è come ti hanno spiegato.

 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili