DOMANDA Nas synology DS216se

Pubblicità

alexmrt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti! Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito ad un Nas in mio possesso (vedi foto).
Avendo 2 hdd interni wd red 1 tb cad, dovrei espandere la memoria ma chiedo con due domande:
A] è possibile collegare due hdd esterni e ampliare la memoria non cambiando nulla.
B] Mettendo due hdd appositi per nas nuovi con maggiore capacità posso clonare quelli precedenti e poi installarli sul nas è possibile? è complesso da eseguire? solo risposte da esperti. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti

Allegati

• 20240425_190026.webp
    20240425_190026.webp
    830.8 KB · Visualizzazioni: 8
Io quando ho espanso il mio shr di due dischi ( quindi raid 1 ) passando da 2 dischi da 2tb a 2 da 4 tb ho fatto così:
- spento il synology
- rimosso 1 disco da 2tb
- inserito 1 disco da 4tb
- avviato il synology
- ricostruito il raid
- spento il synology
- tolto l'altro disco da 2tb
- inserito l'altro disco da 4tb
- avviato il synology
- ricostruito il raid
- espanso il tutto.
L'alternativa sarebbe fare backup di tutto, ( dsm compreso ) con hyperbackup togliere i dischi vecchi, mettere quelli nuovi e poi ripristinare
1714111426785.webp

Ciao a tutti! Ho bisogno di alcune delucidazioni in merito ad un Nas in mio possesso (vedi foto).
Avendo 2 hdd interni wd red 1 tb cad, dovrei espandere la memoria ma chiedo con due domande:
A] è possibile collegare due hdd esterni e ampliare la memoria non cambiando nulla.
B] Mettendo due hdd appositi per nas nuovi con maggiore capacità posso clonare quelli precedenti e poi installarli sul nas è possibile? è complesso da eseguire? solo risposte da esperti. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti
si, ma devi prima spiegare se hai un Raid 1 o 0, perché la procedura cambia. In tutti i modi, Synology, in entrambi i Raid consiglia un backup per sicurezza (conpreso backup DSM)

Si è stato impostato 1 raid 1 hdd lavora e l'altro è solo per sicurezza.
Siccome da synology mi hanno detto che il tipo di nas che ho io non si può espandere la memoria, pensavo di prenderne altri due più capienti e di pari misura però essendo ignorante in materia, chiedo se è possibile clonare gli hdd attuali con quelli nuovi e dopo basta solo installarli e funzionano come prima o c'è tutta una procedura particolare da fare?

Posti lo screenshot di come hai configurato lo storage pool? è un nas vecchiotto, temo non supporti SHR, converrà pensare a cambiare anche il NAS oltre che agli HDD

Posti lo screenshot di come hai configurato lo storage pool? è un nas vecchiotto, temo non supporti SHR, converrà pensare a cambiare anche il NAS oltre che agli HDD
Si io ho la versione J e mi sa che non lo sopporta
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si è stato impostato 1 raid 1 hdd lavora e l'altro è solo per sicurezza.
Siccome da synology mi hanno detto che il tipo di nas che ho io non si può espandere la memoria, pensavo di prenderne altri due più capienti e di pari misura però essendo ignorante in materia, chiedo se è possibile clonare gli hdd attuali con quelli nuovi e dopo basta solo installarli e funzionano come prima o c'è tutta una procedura particolare da fare?
Se hai RAID 1 i dischi lavorano entrambi, “l’altro non è per sicurezza”… i dati sono “copiati” sempre e continuamente su entrambi i dischi. I modelli SE sono i basici, quelli che si possono fare upgrate sono quelli con +. Gli SE come versione non li fanno neanche piu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusa, comunque rmsi può rispondere alle tue domande:
A. No, i doschi collegati per USB solo servono com backup per esempio, ma non per espandere lo storage pool.
B. Si, si può fare e te lo hanno giá spiegato. Se hai RAID 1 è una procedura piu sicura, c’è una guida specifica che è come ti hanno spiegato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro