PROBLEMA NAS Synology Ds211+

Pubblicità

melros

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve a tutti,
ho questo problema da risolvere ma non so come fare.
Ho un Ds211+ con 2 dischi da 2TB western digital in raid 1.
Improvvisamente il NAS ha smesso di funzionare. Si accende senza dischi ma non va online! Se inserisco anche solo un disco l’unità si spegne!
Ho anche scoperto che uno dei due hdd è morto.
Se compro un nas synology nuovo ho la possibilità di recuperare il contenuto dell’unico hdd ancora funzionante?
Mi riuscite a dare due dritte?

Ciao.

Come Ricostruire il RAID 1 Dopo un Guasto del Disco​

Ripristinare l’integrità dei dati e la ridondanza dopo un guasto del disco RAID 1 richiede una procedura accurata. Segui questi semplici passaggi per ricostruire il tuo array RAID 1:

1. Identificare il Disco Guasto​

La fase iniziale e fondamentale del processo di recupero è condurre una valutazione completa per determinare il disco difettoso nell’array RAID 1. Gli amministratori devono esaminare attentamente i registri di sistema, i messaggi di errore e gli strumenti di gestione RAID per identificare con precisione il disco specifico che presenta problemi. Questa valutazione iniziale pone le basi per un piano di recupero mirato ed efficace.

2. Sostituire il Disco Guasto​

Dopo aver identificato il disco problematico, prendi provvedimenti per separarlo dall’array RAID 1. Ciò include disconnettere o rimuovere fisicamente il disco difettoso per evitare qualsiasi possibile corruzione dei dati o conflitti all’interno dell’array. Isolando il componente malfunzionante, l’array RAID 1 può continuare a funzionare con l’altro disco sano mentre si prepara il recupero.
Spegni il sistema e sostituisci il disco difettoso con uno nuovo compatibile. Assicurati che il nuovo disco abbia una capacità uguale o maggiore rispetto agli altri dischi rimanenti.

3. Accedere all’Utilità di Configurazione RAID​

Avvia il sistema e apri l’utilità di configurazione RAID durante l’avvio. In genere, verrà richiesto di premere un tasto specifico (come Ctrl+I per Intel RAID) per farlo.

4. Ricostruire l’Array RAID​

All’interno dell’utilità di configurazione RAID, trova l’opzione per ricostruire l’array. Scegli il nuovo disco come sostituto di quello guasto.

5. Monitorare il Processo di Ricostruzione​

Permetti al controller RAID di avviare il processo di ricostruzione. Potrebbe richiedere del tempo, a seconda delle dimensioni del tuo array RAID 1 e della velocità dei dischi. Monitora il progresso tramite l’interfaccia di gestione RAID.

6. Verificare il Completamento della Ricostruzione​

Dopo il completamento del processo di ricostruzione, controlla lo stato dell’array RAID. Assicurati che il sistema riconosca il nuovo disco e che l’array RAID sia in buone condizioni.

7. Eseguire Controlli di Sistema​

Esegui controlli completi del sistema per garantire la stabilità e le prestazioni complessive della configurazione RAID 1. Rimani vigile per eventuali irregolarità e risolvile prontamente.

8. Aggiornare il Backup​

Come misura di sicurezza, aggiorna il tuo backup dopo aver ricostruito con successo l’array RAID 1. Questo aiuterà a garantire la protezione dei tuoi dati nel caso si verifichino problemi imprevisti.

Tutto ciò però presuppone che il NAS sia normalmente funzionante. Se non lo è devi acquistarne un altro e poi procedere con la procedura di ricostruzione del RAID 1. Nel tuo caso con un altro NAS Sinology tipo il DS223J

Se è davvero un raid 1, puoi recuperare il contenuto direttamente dal disco rimasto sano, basta collegarlo come disco interno in un pc o come esterno tramite qualche controller usb tipo questo:

Se non riesci a vederne il contenuto (o non interamente) ci possono essere diversi motivi:
1) Gli hdd nel tuo NAS non erano configurati in raid1 ma con un altro tipo di array tipo raid0, jbod
2) L'array utilizzato era effettivamente il raid1 ma il filesystem non è compatibile con windows, ma dovrebbe essere leggibile sotto linux (esempio se ha un filesystem EXT4).

Nel 2° caso, utilizza una distro linux (da installare su un altro hard disk che non contiene dati, o fai una chiavetta live linux) poi collega il disco in cui ci sono i dati da recuperare e un terzo disco su cui riversarli. In alternativa, se preferisci fare tutto da windows, installa un programma che permetta di leggere il contenuto nelle partizioni linux tipo Ext2FSD o DiskInternals Linux Reader.

Ultima modifica:
Se i dischi sono in raid 1 e uno è buono, puoi recuperare i dati o da una macchina con Linux o su un nuovo synology.
Detto ciò, dovresti avere comunque anche backup esterni...

Sconsiglio qualsiasi tentativo di ricostruzione dell'array, il rischio di perdita dati è alto.
Se si necessita recuperare i dati, si deve puntare solo a quello ed è anche il metodo più veloce oltre ad essere più sicuro.

In primis sarebbe verificare i dati SMART e capire se almeno uno dei due hdd è a posto. Si possono a quel punto recuperare da Linux montando i volumi in read only, che non altera dati sul disco

infatti, ottimo consiglio. Se uno è morto è possibile che il sopravvissuto non sia in ottime condizioni.
Potrebbe avere dei settori danneggiati che in teoria dovrebbero essere segnalati come settori riallocati/pendenti dallo smart, è importante capire in che stato di salute versa il disco prima di metterlo sotto stress (fase di copia). Montarlo direttamente in linux si permetterebbe al sistema di accedere al disco in scrittura, cosa ancora peggiore se il disco ha problemi fisici... meglio evitare.
Con Ext2FSD invece si può accedere in sola lettura, quindi con rischi minori... oppure mettendolo in "read only" su linux.

Grazie a tutti per le risposte.
Ho provato il software ext2fsd. Il disco lo vede ma quando assegno una lettera all’unita, mi appare regolarmente su Windows, ma se ci clicco sopra mi chiede di formattarlo.

Grazie a tutti per le risposte.
Ho provato il software ext2fsd. Il disco lo vede ma quando assegno una lettera all’unita, mi appare regolarmente su Windows, ma se ci clicco sopra mi chiede di formattarlo.
Probabilmente il filesystem è danneggiato.
Bisogna vedere se i settori sul filesystem sono rimasti danneggiati a livello logico o a livello fisico, considerando quello che è accaduto all'altro disco punterei sul danno fisico anche su quello che apparentemente è sano.
Un controllo dello smart con CrystalDiskInfo ti permetterà di vedere se sono segnalati settori riallocati/pendenti, errori G-sense, errori CRC Ultra-DMA.

DiskDrill è un sw di recupero dati che può gestire gli errori di lettura sul filesystem, ma se i settori danneggiati sono di tipo fisico allora potrebbe inchiodarsi e il disco danneggiarsi del tutto.

Probabilmente il filesystem è danneggiato.
Bisogna vedere se i settori sul filesystem sono rimasti danneggiati a livello logico o a livello fisico, considerando quello che è accaduto all'altro disco punterei sul danno fisico anche su quello che apparentemente è sano.
Un controllo dello smart con CrystalDiskInfo ti permetterà di vedere se sono segnalati settori riallocati/pendenti, errori G-sense, errori CRC Ultra-DMA.

DiskDrill è un sw di recupero dati che può gestire gli errori di lettura sul filesystem, ma se i settori danneggiati sono di tipo fisico allora potrebbe inchiodarsi e il disco danneggiarsi del tutto.

Oggi mi è arrivato il Synology Ds225+. sapete indicarmi come ricostruire il raid e recuperare i dati.
Ho inserito un hdd da 1tb e installato la Dsm all’ultima versione.
Ho poi inserito il mio disco da recuperare i dati. Il sistema lo vede e me lo segnale integro.
C’è una procedura da seguire?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro