DOMANDA Nas Qnap e utenti locali di Windows

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Possiedo un nas Qnap 212p e vorrei sapere come si fa ad assegnare i permessi di un utente locale (appartenente ad un gruppo di lavoro non ad un dominio quindi) alle cartelle condivise del nas.
Ho abilitato i permessi di ACL dal nas e un messaggio mi dice che quindi per assegnare i permessi agli utenti devo farlo da esplora risorse di windows e fin qui tutto ok ma quando vado nelle proprietà della cartella, tab sicurezza vedo solo gli utenti del nas e non quelli di windows, se faccio aggiungi nella selezione del percorso mi da solo il nas e non windows.. qualcuno ha qualche ide di come si possa fare? è due giorni che non ne vengo a capo.
(nel nas ho impostato come nome del gruppo di lavoro quello che ho in windows e infatti nelle risorse di rete vedo il nas)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Nel nas crei gli utenti che hai nel workgroup es Pippo, franco e topolino e da li poi negli share del nas gli dici che utenti possono collegarsi e con che tipo di permessi ( sola lettura, scrittura ecc).
In windows non devi toccare nulla.

Ps: io ho un synology e la gestione è a dir poco perfetta ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: bonnot23

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Ma poi io dovrei gestire un programma di backup esterno (acronis) se deve andare a scrivere nelle cartelle condivise come faccio a dargli i permessi? Credo che il nas veda il programma come utente di windows o sbaglio? Se l'utente non ha i permessi il programma non può accedere alla destinazione sul nas.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
NOn capisco.... Spiega meglio cosa vuoi fare. ;)
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Io devo usare un programma di backup installato in Windows (acronis) questo programma è impostato per farmi un backup automatico di alcuni file che ho sul pc, la destinazione del backup è una cartella sul nas, il mio problema è che acronis non può scrivere sulle cartelle del nas perchè non ha i permessi, quindi io dovrei assegnare i permessi dell'utente di windows per fare in modo che acronis possa scrivere nelle cartelle sul nas. Non so se mi spiego
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Io devo usare un programma di backup installato in Windows (acronis) questo programma è impostato per farmi un backup automatico di alcuni file che ho sul pc, la destinazione del backup è una cartella sul nas, il mio problema è che acronis non può scrivere sulle cartelle del nas perchè non ha i permessi, quindi io dovrei assegnare i permessi dell'utente di windows per fare in modo che acronis possa scrivere nelle cartelle sul nas. Non so se mi spiego

Ora ho capito. Cmq prima di rispondere alla tua domanda te ne faccio una. Perchè non usi direttamente in NAS come storage?
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Come destinazione di backup uso il nas.. come programma uso acronis perchè ha delle funzioni migliori, posso gestire meglio il backup.. se hai qualche consiglio da darmi te ne sarei davvero grato, non so più che pesci pigliare XD eppure non credo sia impossibile, sulla guida online del qnap è illustrato il procedimento io lo seguo passo passo ma arrivato al punto di selezionare l'utente non me lo trova perchè come percorso degli utenti mi fa vedere solo il nas.
QNAP Systems, Inc. - Network Attached Storage (NAS) - Risorse - Esercitazioni - Come utilizzare Windows ACL per gestire le autorizzazioni utente su QNAP NAS
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Allora.
Fammi capire. Hai creato gli utenti sul nas con le regole per ogni share e per ogni utente della rete?
 
  • Mi piace
Reazioni: bonnot23

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Si ho creato un utente sul nas con permessi sulle cartelle condivise e fin qui tutto ok, non ho problemi, a me ora serve assegnare i permessi delle cartelle condivise all'utente locale di Windows per fare in modo che Acronis possa accedere alle cartelle condivise e salvare i backup automatici che svolge. (non posso far loggare acronis come utente creato sul nas, acronis deve accedere alle cartelle come utente di windows)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Si ho creato un utente sul nas con permessi sulle cartelle condivise e fin qui tutto ok, non ho problemi, a me ora serve assegnare i permessi delle cartelle condivise all'utente locale di Windows per fare in modo che Acronis possa accedere alle cartelle condivise e salvare i backup automatici che svolge. (non posso far loggare acronis come utente creato sul nas, acronis deve accedere alle cartelle come utente di windows)

ok ora tutto chiaro ;)
Devi creare su ogni pc l'utente sul quale c'è il software di backup, poi fai la condivisione avanzata delle cartelle su ogni pc degli utenti, gli dai il permesso\i che vuoi e quelli di sicurezza ed il gioco è fatto. E' piu semplice di come può sembrare.
Devi entrare nell'ottica per capire subito la cosa in questo modo: io Pippo (acronis) non posso entrare se non sono nella lista degli utenti (altri pc). Dall' utente Pluto dirò che la cartella c: può essere condivisa a pippo in sola lettura o scrittura ecc ed ad un controllo completo nella voce sicurezza ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: bonnot23

bonnot23

Utente Attivo
511
71
esatto ma il mio problema è che quando vado per assegnare i permessi della cartella sul nas all'utente Pippo (acronis) non me lo fa fare perchè gli utenti me li fa cercare solo nel percorso del nas (\nas) e non in quello del pc (\user-pc) quindi non rileva gli utenti locali

 

Allegati

  • qnap.png
    qnap.png
    102.7 KB · Visualizzazioni: 186

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
esatto ma il mio problema è che quando vado per assegnare i permessi della cartella sul nas all'utente Pippo (acronis) non me lo fa fare perchè gli utenti me li fa cercare solo nel percorso del nas (\nas) e non in quello del pc (\user-pc) quindi non rileva gli utenti locali


ma mica devi andare li per dargli i permessi, ma dall'interfaccia del NAS. Per forza deve andare.

ps: anche io a casa ho fatto cosi con il mio synology ed il mio server piu i vari client, ma sul server io uso Synckback pro che è molto meglio di acronis per i backup. Cmq io per esempio gli dico al software fai backup da \\bauer\c\user a \\synology\backups, ed ovviamente va senza problemi ma solo se hai dato i permessi in modo corretto
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili