DOMANDA Nas o router usb?

Pubblicità

bikers

Utente Attivo
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti e scusate per la mia ignoranza sull'argomento!
Ho acquistato tempo fa un router netgear dgnd3700 il quale possiede una presa usb da cui collego un HDD che metto in condivisione con tutti i dispositivi di casa (pc, xbox ecc..)
Noto però che apparte i pc, ho problemi ad utilizzare l'hdd in maniera multimediale (vedere film ecc...)
Volevo sapere se acquistando un NAS è la stessa cosa o le prestazioni migliorano? a me interessa creare una rete "multimediale".

Grazie per le risposte

Provo a spiegare meglio la rete di casa:
1) il router netgear dgnd3700 che è il fulcro di tutto, mi fornisce il segnale adsl (2mega alice) in wifi a tutta la casa, e appunto ha collegato tramite una presa usb un hdd (usb 2.0 da 1TB).
2) 2 postazioni pc fissi (in due stanze differenti), e un terzo pc portatile appunto mobile per tutta la casa.
3) 1 console xbox sempre in wifi
4) 1 console wii sempre in wifi
5) in una delle uscite LAN del router è conesso un adattatore tp-link (power-line) che porta il segnale del roter al piano di sotto ad un altro adattatore power-line che a sua volta è conesso ad una media station che può navigare su internet. (questa soluzione l'ho scelta perchè il segnale wifi del router era molto debole in quel angole dell'abitazione).

Il mio problema che apparte i pc windows (che li utilizzo come scambio dati, e non per vedere film ecc..) tutti gli altri apparecchi che vorrei utilizzarli come media station (xbox ecc...) trovano difficoltà a dare un segnale fluido costante (compare spesso il famoso buffering) invece alcuni tipo l'xbox non riesco proprio a farli partire, nonostante siano connessi alla linea adsl perfettamente funzionante...
Non vorrei che la presa usb del router sia sottodimensionata per le miei esigenze...un nas migliorerebbe le cose? andrebbe anche lui connesso al router?
 
Ultima modifica:
Un nas migliorerebbe molto le cose, perché è un dispositivo progettato per la condivisione dei file. Di norma il nas va collegato alla rete, non necessariamente al router, dipende se è necessaria la connettività internet al nas (per scaricare file, per esempio) oppure no.
 
Per migliorare un po' la reattività io ti consiglierei di cablare tutto (se riesci a rimanere entro i 10m di cavo). Avevo un problema simile quando dal pc col router volevo far arrivare il segnale all'altro ma era più il tempo in cui non prendeva che altro...cablando ho risolto tutto. Un ethernet da 10m mi era costato quasi 7€. Come ho detto, se riesci a rimanere entro i 10m ti consiglio di provare prima di spendere magari 3-400€ per un NAS.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top