DOMANDA Nas o router usb?

bikers

Utente Attivo
83
1
CPU
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz
Scheda Madre
AsRock H77 PRO4/MVP
HDD
SSD samsung 840 120 GB + Segate sata 500 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
GPU
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770
Audio
integrata
Monitor
Monitor Asus vs197 led Risoluzione schermo1366 x 768
PSU
500w silent
Case
case nero grigio con 4 usb 2.0 e 2 usb 3.0 frontali
OS
windows 7 home edition
Ciao a tutti e scusate per la mia ignoranza sull'argomento!
Ho acquistato tempo fa un router netgear dgnd3700 il quale possiede una presa usb da cui collego un HDD che metto in condivisione con tutti i dispositivi di casa (pc, xbox ecc..)
Noto però che apparte i pc, ho problemi ad utilizzare l'hdd in maniera multimediale (vedere film ecc...)
Volevo sapere se acquistando un NAS è la stessa cosa o le prestazioni migliorano? a me interessa creare una rete "multimediale".

Grazie per le risposte

Provo a spiegare meglio la rete di casa:
1) il router netgear dgnd3700 che è il fulcro di tutto, mi fornisce il segnale adsl (2mega alice) in wifi a tutta la casa, e appunto ha collegato tramite una presa usb un hdd (usb 2.0 da 1TB).
2) 2 postazioni pc fissi (in due stanze differenti), e un terzo pc portatile appunto mobile per tutta la casa.
3) 1 console xbox sempre in wifi
4) 1 console wii sempre in wifi
5) in una delle uscite LAN del router è conesso un adattatore tp-link (power-line) che porta il segnale del roter al piano di sotto ad un altro adattatore power-line che a sua volta è conesso ad una media station che può navigare su internet. (questa soluzione l'ho scelta perchè il segnale wifi del router era molto debole in quel angole dell'abitazione).

Il mio problema che apparte i pc windows (che li utilizzo come scambio dati, e non per vedere film ecc..) tutti gli altri apparecchi che vorrei utilizzarli come media station (xbox ecc...) trovano difficoltà a dare un segnale fluido costante (compare spesso il famoso buffering) invece alcuni tipo l'xbox non riesco proprio a farli partire, nonostante siano connessi alla linea adsl perfettamente funzionante...
Non vorrei che la presa usb del router sia sottodimensionata per le miei esigenze...un nas migliorerebbe le cose? andrebbe anche lui connesso al router?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un nas migliorerebbe molto le cose, perché è un dispositivo progettato per la condivisione dei file. Di norma il nas va collegato alla rete, non necessariamente al router, dipende se è necessaria la connettività internet al nas (per scaricare file, per esempio) oppure no.
 

dfix

Utente Attivo
310
55
CPU
Intel Celeron G1840
Scheda Madre
ASRock H81M-HDS
HDD
OCZ ARC 100 120GB
RAM
4GB Elpida DDR3 1333MHz
PSU
Corsair VS350
Case
Zalman T4
OS
Windows 10 Pro x64
Per migliorare un po' la reattività io ti consiglierei di cablare tutto (se riesci a rimanere entro i 10m di cavo). Avevo un problema simile quando dal pc col router volevo far arrivare il segnale all'altro ma era più il tempo in cui non prendeva che altro...cablando ho risolto tutto. Un ethernet da 10m mi era costato quasi 7€. Come ho detto, se riesci a rimanere entro i 10m ti consiglio di provare prima di spendere magari 3-400€ per un NAS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili