NAS Gigabit vs USB 2.0

vittogn

Nuovo Utente
9
0
Ragazzi,
volevo costruire il mio storage scegliendo la strada "esterna" al mio pc principale, per lasciare a quest'ultimo solo il compito dei calcoli!!

Lo spazio mi serve per fare grafica 2D (foto):

- Trasferimento da e per di foto con dimensione media su 30MB
- Backup (tra dischi diversi)
- Visualizzaione e modifica dei file stessi con sw tipo Nikon Capture NX e Adobe Photoshop (CS2/CS3)

Sono indeciso tra un sistema composto da Network Attached Storage Gigabit (ovviamente il mio pc ed il router sono Gigabit) e dischi USB 2.0 Lasciando stare gli indubbi vantaggi dei NAS (sharing in rete tra + utenti, mirroring RAID....) volevo sapere dal p.to di vista delle pure prestazioni come si comporterebbero le due soluzioni alternative.

Teoricamente il NAS Gigabit ha un transfer rate quasi doppio rispetto all'USB 2.0 (1000 Megabit/s contro 480 Megabit/s), ma volevo sapere se le prestazioni sono nel "mondo reale" proporzionali al rate massimo teorico......esistono colli di bottiglia che ignoro??

Grazie mille.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Il problema è che il trasnfer rate reale dell'USB 2.0 non è 60 MB/s, ma molto vicino ai 25/30 MB/s...

Con un collegamento Gigabit avresti in teoria una banda di 125 MB/s, ma a questo punto non so se sia quella che fa da taglio al disco fisso o il contrario... :)

In qualunque caso se il prezzo è simile io andrei sul Nas che è uno strumento decisamente più funzionale e anche un investimento migliore.

ciaoo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Togix ha detto:
Il problema è che il trasnfer rate reale dell'USB 2.0 non è 60 MB/s, ma molto vicino ai 25/30 MB/s...

Con un collegamento Gigabit avresti in teoria una banda di 125 MB/s, ma a questo punto non so se sia quella che fa da taglio al disco fisso o il contrario... :)

In qualunque caso se il prezzo è simile io andrei sul Nas che è uno strumento decisamente più funzionale e anche un investimento migliore.

ciaoo
Poca conoscenza su quelle che sono le possibilià di utilizzo di unità NAS e unità NDAS .... le prime non permettono RAID esterni mentre le seconde si ...
Sarebbe meglio un un NDAS anzichè un NAS ... per vari motivi di velocità e sicurezza ... :ok:
L' NDAS benchè utilizzi la rete ethernet non utilizza indirizzi I.P ma è gestito da un programma di "Gestione unità NDAS" ... :chupachup
Il NAS utilizza invece indirizzo IP ( o impostato manualmente o a mezzo DHCP ) e può essere utilizzato come server FTP/SMB ... ma è molto pù lento.
Comunque sia la soluzione più veloce/economica continua ad essere la USB 2 a meno chè ti procuri un prodotto funzionante con Firewire ( almeno doppia velocità della USB2 ) ... 800 Mega reali ... mentre la Gigabit ben che vada te ne lascia un centinaio ... e comunque sia nessuna delle soluzioni saturerebbe in velocità il disco fisso.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Fragolino ha detto:
Poca conoscenza su quelle che sono le possibilià di utilizzo di unità NAS e unità NDAS .... le prime non permettono RAID esterni mentre le seconde si ...
Sarebbe meglio un un NDAS anzichè un NAS ... per vari motivi di velocità e sicurezza ... :ok:
L' NDAS benchè utilizzi la rete ethernet non utilizza indirizzi I.P ma è gestito da un programma di "Gestione unità NDAS" ... :chupachup
Il NAS utilizza invece indirizzo IP ( o impostato manualmente o a mezzo DHCP ) e può essere utilizzato come server FTP/SMB ... ma è molto pù lento.
Comunque sia la soluzione più veloce/economica continua ad essere la USB 2 a meno chè ti procuri un prodotto funzionante con Firewire ( almeno doppia velocità della USB2 ) ... 800 Mega reali ... mentre la Gigabit ben che vada te ne lascia un centinaio ... e comunque sia nessuna delle soluzioni saturerebbe in velocità il disco fisso.
Hola Frago!

Se rileggi il mio intervento non ho mai accennato ai DNAS, anche perchè quelli che ho visto io permettevano di inserire un solo disco, quindi il problema Raid non me lo sono proprio posto. ;)

Per quanto riguarda invece i transfer rate a quanto ne so io:
- il FireWire 800 garantisce un massimo di 800 Mbit/s, che tradotti in Byte sono 100 MB/s;
- il Gigabit te ne permette un massimo teorico di 125 MB/s.

Poi se alle prove pratiche il risultato è a favore del FireWire allora è un altro discorso e aspetto con ansia dei test di trasferimento files, anche perchè la cosa mi incuriosisce. :)

ciaoo
 

vittogn

Nuovo Utente
9
0
Togix ha detto:
Il problema è che il trasnfer rate reale dell'USB 2.0 non è 60 MB/s, ma molto vicino ai 25/30 MB/s...

Con un collegamento Gigabit avresti in teoria una banda di 125 MB/s, ma a questo punto non so se sia quella che fa da taglio al disco fisso o il contrario... :)

In qualunque caso se il prezzo è simile io andrei sul Nas che è uno strumento decisamente più funzionale e anche un investimento migliore.

ciaoo

Togix,
grazie per il consiglio. Anche a me "piace" di più l'idea del NAS perchè lo vedo + come un investimento. Non male la possibilità inoltre di estrarre HDD saturi con lavori conclusi da lasciare nel cassetto e facilmente e velocemente sostituibili.....oltre al fatto della condivisione e del RAID.

Non riesco a trovare da nessuna parte un bel test che confronti USB, NAS, FireWire.......qualcuno l'ha trovato?

Grazie ancora.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
vittogn ha detto:
Togix,
grazie per il consiglio. Anche a me "piace" di più l'idea del NAS perchè lo vedo + come un investimento. Non male la possibilità inoltre di estrarre HDD saturi con lavori conclusi da lasciare nel cassetto e facilmente e velocemente sostituibili.....oltre al fatto della condivisione e del RAID.

Non riesco a trovare da nessuna parte un bel test che confronti USB, NAS, FireWire.......qualcuno l'ha trovato?

Grazie ancora.

Io ho provato ... e che vi piaccia o no il più veloce è il Firewire ( la teoria come sempre cicca duro con la pratica ) ... perchè il Gigabit volenti o nolenti se non si vuol bloccare la rete ( alla Emule tanto per fare un esempio ) ti lascia solo una parte di banda che è inferiore a quello che ti permette il FireWire essendo un' unità unica a sfruttarla ...
Per i NAS sono veloci circa la metà degli NDAS ... un bel NAS potrebbe essere una pesante delusione in fatto di velocità ...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Gironzolando ho trovato un sito che recensisce dispositivi per le piccole reti SoHo e anche qualche NAS (e varianti varie con Raid 5 e 10), purtroppo però solo con collegamento Ethernet 10/100 o Gigabit Ethernet... e le prestazioni sono parecchio deludenti perchè non superano i 40 MB/s. :skept:

Sinceramente non mi aspettavo che facessero così schifo... :(


Se qualcuno vuole il link glielo passo via PVT oppure cercate "NAS Chart" con Google, è il primo. ;)

ciaoo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Togix ha detto:
Gironzolando ho trovato un sito che recensisce dispositivi per le piccole reti SoHo e anche qualche NAS (e varianti varie con Raid 5 e 10), purtroppo però solo con collegamento Ethernet 10/100 o Gigabit Ethernet... e le prestazioni sono parecchio deludenti perchè non superano i 40 MB/s. :skept:

Sinceramente non mi aspettavo che facessero così schifo... :(


Se qualcuno vuole il link glielo passo via PVT oppure cercate "NAS Chart" con Google, è il primo. ;)

ciaoo

Come volevasi dimostrare ... :cav:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Fragolino ha detto:
Come volevasi dimostrare ... :cav:
Ma infatti io non ho nessun problema quando mi devo correggere, anzi son contento perchè apprendo cose nuove (se ben documentate). :)

Ho trovato anche dei pareri sul FireWire però, che sostengono che anche per questo standard la velocità di trasferimento è ben distante da quella teorica... :sisi:
Ne riporto un esempio, ma ci sono altri pareri simili online:
PowerBook, hd, firewire e usb2

Una rivista Mac inglese che leggevo l'altro giorno (mi pare MacFormat, ma non l'ho sotto mano per controllare) ha misurato accuratamente le velocità di un drive esterno Lacie con tripla interfaccia (FW 400 e 800 e USB 2.0) usando ciascuna delle tre interfacce.

I risultati della misurazione, molto grosso modo e a memoria, sono: FW 800 appena sotto i 60 MB/sec, FW 400 appena sotto i 30 MB/sec, USB 2.0 appena sotto i 15 MB/sec, tutto in termini di trasferimento reale di byte al secondo in lettura di un grosso file da circa 1 GB.

Le altre misurazioni (scrittura, lettura di molti file piccoli, ecc ecc), tutte un poco più lente rispetto a "lettura di un solo grosso file", molto grosso modo rispettavano comunque il rapporto 4:2:1. Credo che per le misurazioni usassero un Powermac, ma non penso che questo influenzi più di tanto i
rapporti di velocità.

fonte: gruppo di discussione Google
Prestazioni

Velocità di trasferimento dati interfaccia esterna: 800 Mbps (FireWire800) / 400 Mbps (FireWire) / 480 Mbps (Hi-Speed USB)

Velocità di trasferimento dati in dettaglio:
* FireWire : 42 MB/s
* Hi-Speed USB : 34 MB/s
* FireWire 800 : 64 MB/s

fonte: Opinioni su Maxtor OneTouch II FireWire 800 Edition 300 GB
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Togix ha detto:
Ma infatti io non ho nessun problema quando mi devo correggere, anzi son contento perchè apprendo cose nuove (se ben documentate). :)

Ho trovato anche dei pareri sul FireWire però, che sostengono che anche per questo standard la velocità di trasferimento è ben distante da quella teorica... :sisi:
Ne riporto un esempio, ma ci sono altri pareri simili online:

Infatti non critico nessuno ... ma esclusivamente dico quello che ho fatto di persona e che ritengo da parte mia più valido di ogni cosa fatta da altri sconosciuti ... :ok:
Io il test del Firewire 800 l' ho fatto con un Box esterno Fantec con dentro un HD Raptor da 150 GB e ti garantisco che sfiora comodamente i 75 MB/sec con punte di 90 ...
Anche con il Firewire gioca forte l' HW ...
 

vittogn

Nuovo Utente
9
0
DAS eSATA??

Ragazzi, e cosa ne pensate della soluzione in oggetto?
Dovrebbe permettere di avere quasi la velocita di dischi SATAII ma con un bel RAID 1 e hot swap?
 

jayjay77

Utente Attivo
96
0
e perchè non un bel NAS che supporti l' iSCSI? Perdi le possibilità di condivisione ma dovresti ottenere ottime prestazioni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!