NAS della Ugreen sistema Ugos Pro

Pubblicità
Visualizza allegato 504022
A me pare che abbia tutto e non hai bisogno di altro.
Poi, facendo una ricerca base su internet:

QUindi mi vien da chiedere: perchè dici che non si può installare altro?
Il centro assistenza alla domanda se è possibile installarci altro sistema, mi ha risposto assolutamente no.Tant'e che mi ha detto che il loro bios è bloccato e non comunicano nessuna funzione per accedervi.

Il centro assistenza alla domanda se è possibile installarci altro sistema, mi ha risposto assolutamente no.Tant'e che mi ha detto che il loro bios è bloccato e non comunicano nessuna funzione per accedervi.
dimmi il modello esatto che vorresti prendere

inizia sfruttando quello che hai ora e ci smanetti sopra, una volta che capisci il funzionamento e quello che realmente ti serve, come sei messo ora, hai tante idee e tutte ben confuse

Ugreen Nasync DXP2800 2 bay
ha il sistema salvato su emmc. quindi se la prasi sei a posto.
Unica cosa non c'è ancora un'immagine ufficiale di ugos, quindi una volta tolata non si torna indietro.
TerraMaster son più furbi, ti mettono il bootloader+sistema su una loro chiavetta interna ( che poi installa il SO sui dischi ) e se non vuoi il loro sistema basta che la levi e ci metti quello che vuoi. Se vuoi tornare a TOS basta che reinserisci la chiavetta.
Comunque guardando in giro pare che ci installi quello che vuoi, facendo degli accorgimenti proprio perchè sei su emmc ( proxmox non tel o fa installare di default perchè non supporta le emmc in quanto le troppe scritture di log potrebbe "fonderle" ma bastan due script e risolvi, truenas basta spostare il dataset su altra partizione e così via ).

Ma ripeto, per quello che hai bisogno te, basta una semplice omv, tanto devi condividere solo delle cartelle tra i tuoi computer/televisore

ha il sistema salvato su emmc. quindi se la prasi sei a posto.
Unica cosa non c'è ancora un'immagine ufficiale di ugos, quindi una volta tolata non si torna indietro.
TerraMaster son più furbi, ti mettono il bootloader+sistema su una loro chiavetta interna ( che poi installa il SO sui dischi ) e se non vuoi il loro sistema basta che la levi e ci metti quello che vuoi. Se vuoi tornare a TOS basta che reinserisci la chiavetta.
Comunque guardando in giro pare che ci installi quello che vuoi, facendo degli accorgimenti proprio perchè sei su emmc ( proxmox non tel o fa installare di default perchè non supporta le emmc in quanto le troppe scritture di log potrebbe "fonderle" ma bastan due script e risolvi, truenas basta spostare il dataset su altra partizione e così via ).

Ma ripeto, per quello che hai bisogno te, basta una semplice omv, tanto devi condividere solo delle cartelle tra i tuoi computer/televisore
Ovviamente sarebbe meglio optare per sistemi aperti, ovvero che ti lasciano fare quello che vuoi. Per assurdo tra qualche hanno il loro software non è più supportato, e l'utente può decidere di installarci quello che vuole. L'utilizzo del.sistema Docker per me e una cosa del tutto nuova. Per questo ZimaOS come sistema, da quello che.ho letto, fa tutto in autonomia dal app center. Ti installa.direttamente le immagini nei container e te le imposta al meglio.

Ovviamente sarebbe meglio optare per sistemi aperti, ovvero che ti lasciano fare quello che vuoi.
L'unico che ti fa fare questo alla luce del sole sono le soluzioni x86 di TerraMaster.
C'è asusstore ma non ricordo se poi potevi reinstallare il loro os in modo semplice.
Ma se l'idea è di essere più liberi possibile, allora conviene la build fai-da-te con il sistema che vuoi. Con questa soluzione se hai già l'hardware ti viene tutto a costo zero

Infatti io sui NAS a due baie mai fatto nessun raid. Due dischi separati, uno per i documenti, l'altro per copie, "vasca pubblica" ed eventuali installer di applicativi e driver utili per il cliente.
Se invece hanno quattro o più baie, raid5 e contestuale gestione delle copie di sicurezza.
occhio però, anche raid 5 mi ricordo sui tagli grossi non è molto conveniente, ci sono controindicazioni non ca poco

RAID 5 is considered risky with modern, high-capacity drives because a single drive failure during the long, stressful rebuild process (often taking days) frequently leads to a second drive failure, causing total data loss. It only offers single-drive redundancy and suffers from slow write performance due to constant parity calculations.
Reddit +5
Key Reasons RAID 5 is Considered Risky:
  • Long Rebuild Times: With 12TB+ drives, rebuilding a failed drive can take over 14 hours to several days, during which the array is vulnerable.
  • High Probability of Second Failure: The intensive stress placed on remaining drives during a rebuild often causes a second drive to fail before the first is replaced.
  • Unrecoverable Read Errors (UREs): During rebuilds, the system reads every bit of data. If a sector error occurs on a surviving drive, the entire array can become corrupted.
  • Poor Write Performance: RAID 5 requires calculating and writing parity data for every write operation, making it significantly slower than RAID 10.
    Reddit +7
When to Avoid RAID 5:
  • Using drives larger than 1TB-2TB.
  • Arrays with a large number of drives (4+).
  • High-performance or high-write environments (databases, virtual machine storage).

L'unico che ti fa fare questo alla luce del sole sono le soluzioni x86 di TerraMaster.
C'è asusstore ma non ricordo se poi potevi reinstallare il loro os in modo semplice.
Ma se l'idea è di essere più liberi possibile, allora conviene la build fai-da-te con il sistema che vuoi. Con questa soluzione se hai già l'hardware ti viene tutto a costo zero
Considera che ho hardware del 2007, dunque per rimanere sempre acceso soluzione Nas non è proprio conveniente. I dischi li dovrei comunque cambiare in quanto quelli che.ho oltre ad essere datati sono dischi modello Caviar blu specifici per unità desktop e non per Nas.

Considera che ho hardware del 2007, dunque per rimanere sempre acceso soluzione Nas non è proprio conveniente. I dischi li dovrei comunque cambiare in quanto quelli che.ho oltre ad essere datati sono dischi modello Caviar blu specifici per unità desktop e non per Nas.
A mio avviso, meglio se punti su un dispositivo come Synology.
Il mio ds218 ( preso a fine 2017 ) ha ricevuto ultimo aggiornamento nel 2026..
Poi altro non so dirti che non ti è stato detto e ripetuto per 8 pagine

A mio avviso, meglio se punti su un dispositivo come Synology.
Il mio ds218 ( preso a fine 2017 ) ha ricevuto ultimo aggiornamento nel 2026..
Poi altro non so dirti che non ti è stato detto e ripetuto per 8 pagine
Eì la stessa cosa che ho chiesto qualche pagina prima, non comprendo perchè impazzire in questo modo quando con un Synology hai tutto e sei sicuro che funziona perfettamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro