DOMANDA NAS da 10Gbps con 14TB di spazio di archiviazione non ridondante: Synology oppure box con Truenas?

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Vorrei comprare un NAS da 10 Gbps con uno spazio da 14TB. Non mi serve un RAID perché uso già altre politiche di backup come Veeam e vorrei che il NAS si sincronizzasse con le cartelle del PC automaticamente. Non necessito di soluzioni di continuità. La rottura del NAS e del disco sono scenari accettabili. Sui Synology c'è un'applicazione chiamata synolody drive.

Pensavo a questa build:
NAS: Synology DiskStation DS723+
SSD NAS: Intel SSD 512GB M.2 SSDPEKNW512G8L
RAM: DDR4 ECC SODIMM 3200MHz Unbuffered 1,2V 2x16GB
SCHEDA DI RETE: Synology E10G22-T1-Mini (Modulo di upgrade di rete 10GbE RJ-45 per server Synology compatti)
DISCO NAS: Toshiba 14TB Enterprise MG07ACA14TE

Il disco SSD lo possiedo già mentre come RAM dovrei comprare questa. Disco, NAS e scheda di rete invece vanno acquistate. Le domande sono le seguenti:

1) Trascurando il fatto che configurare un NAS Synology è 1000 volte più semplice di un NAS con Truenas, a livello di sicurezza, manutenibilità ed affidabilità le due piattaforme sono identiche e confrontabili?
2) La memoria SSD con che criterio si deve scegliere?
3) Se volessi un NAS da 10 Gbps con uno spazio da 14TB che build mi consigliate? (*)
4)
Quali sono le differenze tra questi NAS Synology ed un normale PC adibito all'uso?
5) Truenas ha qualcosa di simile a synolody drive?
6) Ci sono altri OS/software/soluzioni che a vostro avviso sono migliori di Truenas?
7) Ha più funzioni DSM oppure Truenas?
8) Con Windows Server si può anche creare un NAS per macchine Windows, MacOS e Linux oppure solo Windows?
9) Ho visto che DSM si installa anche su hardware non proprietario Synology. Il risultato è proprio identico al 100% rispetto alla soluzione pronta, impacchettata ed ordinabile da Amazon?

(*)

CPU: ???
CPU-FRAME: ???
PASTA TERMICA: ???
SCHEDA MADRE: ???
ALIMENTATORE: ???
CASE: ???
DISSIPATORE: ???
RAM: ???
SSD: ???
HD: Toshiba 14TB Enterprise MG07ACA14TE
OS: Truenas

grazie
 

LordKaOs76

Nuovo Utente
46
8
CPU
Ryzen 5800 x3d
Dissipatore
Nzxt Kraken 280
Scheda Madre
Asus Maximus viii hero
HDD
Samsung 980 2tb, corsair mp600 4tb
RAM
Vengeance rgb pro 32gb
GPU
Asus rx6800
Audio
Sound Blaster ae7
Monitor
Alienware aw3423dw
PSU
Nzxt 650
Case
Nzxt n6 flow
Net
Wind 100
OS
Windows 11 64bit
1) Trascurando il fatto che configurare un NAS Synology è 1000 volte più semplice di un NAS con Truenas, a livello di sicurezza, manutenibilità ed affidabilità le due piattaforme sono identiche e confrontabili?
No poichè uno è un Pc desktop che assembli e su cui installi un SO che devi mantenere, l'altro è un device su cui gira un SO proprietario (con relativa garanzia ed assistenza remota)
Secondo me sono due soluzioni non confrontabili.

2) La memoria SSD con che criterio si deve scegliere?
A cosa ti serve l'SSD? Se utilizzi il NAS per il backup non ti serve a nulla, nemmeno per la cache

3) Se volessi un NAS da 10 Gbps con uno spazio da 14TB che build mi consigliate? (*)
Io ti consiglierei un DS923+, non ti consiglierei mai un "home made"

4) Quali sono le differenze tra questi NAS Synology ed un normale PC adibito all'uso?
Sulle prestazioni non saprei dirti, sull'esperienza d'uso fondamentalmente il Synology lo accendi, lo colleghi e dopo 10 minuti sei operativo. Il SO è granitico, le app idem. Hai citato Drive che funziona perfettamente, con tanto di versioning, recupero granulare gestito da web per singolo utente...

5) Truenas ha qualcosa di simile a synolody drive?
Non saprei

6) Ci sono altri OS/software/soluzioni che a vostro avviso sono migliori di Truenas?
A parte Synology c'è Qnap che però lato software lascia a desiderare

7) Ha più funzioni DSM oppure Truenas?
DMS ha tutto quello che ti serve, in realtà ha molto di più

8) Con Windows Server si può anche creare un NAS per macchine Windows, MacOS e Linux oppure solo Windows?
Non ho capito

9) Ho visto che DSM si installa anche su hardware non proprietario Synology. Il risultato è proprio identico al 100% rispetto alla soluzione pronta, impacchettata ed ordinabile da Amazon?
Non farei mai una cosa simile se do importanza ai miei dati e non voglio stare ore a scoprire un problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
3) In alcuni NAS Synology si possono mettere dei dischi SSD, vorrei sapere a cosa servono e con che criterio devono essere scelti. Su un video, se vuoi te lo posto, si diceva che servono per una specie di cache ma il discorso non era comunque chiaro. Mi piacerebbe anche capire con che criterio va scelta la RAM.

4) Sul DS923+ posso anche montare 4 dischi non in RAID? Se per esempio metto 4 x 1TB vorrei avere 4TB. Perché mi consigli il DS923+ e non il DS723+. Cos'ha che non va il DS723+?

8) Un'azienda che avevo visto non erano dotati di NAS ma di un server vero e proprio che faceva un bordello infinito e usavano Windows Server per condividere i file. Su questa macchina c'era una licenza di Windows.

10) In un video ho sentito dire "sul mio NAS c'è un RAID 5 così se si brucia un disco lo cambio e non perdo nulla e non spreco spazio come nel RAID 1". Questa affermazione come può essere vera? Se voglio la certezza di recuperare sempre i miei file devo avere una doppia copia. Se voglio la certezza di non perdere 4TB devo avere almeno 8TB di spazio! Riesci a spiegarmi il principio del RAID 5?
Stavo guardando questa foto:
RAID_5.svg.png
Cosa indica questa "p" e A1, A2, ecc... Sapresti spiegarmi tutto con semplicità?
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Che grande confusione!
Un RAID non é un backup, primo punto.
10Gb per cosa? Hai poi tutta la rede pronta a questa capacità?
Qual’é l’uso che ne farai del NAS? Quali saranno le principali mansioni?
Prima di rispondere a domande, dovresti prima chiararire questi primi passi.
 

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Che grande confusione!
Un RAID non é un backup, primo punto.
10Gb per cosa? Hai poi tutta la rede pronta a questa capacità?
Qual’é l’uso che ne farai del NAS? Quali saranno le principali mansioni?
Prima di rispondere a domande, dovresti prima chiararire questi primi passi.
Non credo di avere tutta questa confusione di cui tu parli. Ho fatto tante volte questa domanda su RAM e SSD dei NAS ma non ho mai ricevuto una risposta chiara.
Il RAID in parte lo è ma meglio evitare perché devi ricomprare NAS e disco se qualcosa si guasta.
Il RAID è definito come una soluzione di continuità ma anche questa affermazione è vera solo in parte perché se il NAS si rompre non c'è nessuna continuità.
Non è questo il post per parlare se a me serve una 10Gbps o di raccontare come è costruita la mia infrastruttura di rete altrimenti diventa un thread chilometrico. Ti posso dire che al 90% dei casi i miei dispositivi saranno della Ubibuiti e, WiFi a parte, tutte le prese ethernet della mia abitazione saranno certificate per garantire una velocità di 10Gbps. Anche la rete internet avrà una velocità di 10Gbps. In realtà arriva a 8Gbps (sono andato a vedere quella di un amico che vive nelle vicinanze).
Il NAS lo uso esclusivamente per leggere e scrivere file dai vari PC della rete (pc fisso windows + portatile windows + mac mini + mac book + un altro pc fisso o portatile che in alcuni casi può trovarsi nella rete intranet per qualche motivo). Chiaramente poi avendo il dispositivo e "smanettando" qualche altro tipo di impiego mi verrà in mente, anche solo a livello ludico, ma al momento solo storage.
Tra il resto sono dispositivi che si possono tenere sulla scrivania? Sono rumorosi?
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Allora, ricominciamo.
Il Raid non é un backup, ripeto. Quindi la prima affermazione che hai dato, dicendo che non ti serve perché hai altre politiche di backup, é in primis errata.
Ti ho chiesto dei 10Gb, perché per voler avere tale velocitá in casa, cioé in un ambiente domestico, e non professionale (che mi pare che sará il tuo uso) forse é esagerato. Tutto qui, poi se vuoi avere 10Gb, tanto per dire do aver 10Gb fai come meglio credi. L’infrastruttura puoi anche comprarla tutta da 10Gb, poi peró anche i pc, mac etc etc devo essere predisposti per la 10gb se ne hai davvero bisogno. Ma saprei bene anche questo.
Partire dal principio che un Raid 1 non to serve perché i NAS si rompono, anche questo non mi pare un’affermazione su cui inziare. I NAS (quelli validi) sono prodotti fatti, pensati e costruiti per funzionare 24/7 in continuo, per cui, per “romperlo” ci vuole davvero impegno. Poi oh, prendo sempre come riferimento Synology, non alternative fatte in casa con vecchi pc.
Da quello che hai descritto userai il NAS solo come archivio e file server, per cui, non credo che avrai bisogno di quale RAM.
Quello che hai poi chiesto sugli SSD, e che forse non hai capito e hai confuso è la differenza tra il disco di archivio e quello per la cache. Alcuni modelli di NAS synology, contrasegnati con la +, sono ampliabili, in RAM e alcuni con cache SSD. Il modulo base della RAM è quasi sempre saldato alla scheda madre del NAS, per cui, l’espansione è limitata a 1 banco (modelli piu professionali hanno altre opzioni).
Synology Drive, tra le varie carateristiche ha, può automaticamente creare copie sul NAS di un pc o portatile nella stessa rete (anche Wifi).
In tutti i modi, forse ti sfugge la principale funzione di un NAS che è quella di avere l’archivio disponibile in un dispositivo e essere accessibile tramite vari apparati sia in locale che in remoto. Quindi, il principio è do avere i file sui dischi del NAS e poi accedervi tramite rete o wifi.
Si, possono stare su una scrivania, ma idealmente meglio in un posto protetto e non si possa per sbaglio, magari buttarlo a terra. Sono silenziosi, si può anche regolare l’intensitá delle ventole.
 

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
Non è importante se non hai compreso quello che ho scritto comunque come dicevo il RAID non mi serve perché se si guasta il NAS oppure il suo disco all'interno avrei altri 2 dischi da cui prelevare i dati. Il RAID potrebbe servirmi per una soluzione di continuità dato che i dischi sono più fragili del NAS ma non ho esigenze così alte.

No, no, non è esagerato. Il mio ambiente domestico è anche lavorativo! Sì, lo so, l'infrastruttura di rete putroppo costa una fucilata. Il Mac Mini non l'ho ancora preso, si fatica a trovare nell'usato con la scheda da 10Gbps e prenderlo nuovo mi scoccia. Su Mac sono ancora in alto mare ma è una postazione poco usata.

I NAS sono computer e si possono rompere. Anche io non ho mai fuso una CPU Intel in tutta la mia vita ma un giorno potrebbe accadere.

In base a quello che scrivi il NAS fa esattamente quello che serve a me. Usare il dispositivo da remoto non mi serve ma francamente mi fido anche poco. Se sbaglio qualcosa o qualcuno si intrufola legge in un attimo tutti i miei documenti.

Alla luce di quanto detto sono indeciso tra il DS923+ ed il DS723+, presi senza RAM e senza SSD in quanto mi sembra di capire che per il mio caso d'uso sarebbero memorie sprecate. @LordKaOs76 ha abbandonato la discussione, lui consiglia il DS923+ ma non so per quale motivo.

Altra cosa che vorrei capire è il discorso sul RAID 5. Non farò mai un RAID 5, è solo curiosità personale.
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Non è importante se non hai compreso quello che ho scritto comunque come dicevo il RAID non mi serve perché se si guasta il NAS oppure il suo disco all'interno avrei altri 2 dischi da cui prelevare i dati. Il RAID potrebbe servirmi per una soluzione di continuità dato che i dischi sono più fragili del NAS ma non ho esigenze così alte.
Per aver compreso, ho compreso... Basare il fatto che non vuoi stabile uno Storage pool con almeno un raid1, perché pensi che un giorno di guasti il NAS non ha proprio senso. Mi sa che sei tu che non hai compreso cosa sia un RAID (1, 5 etcetc ) e per quale motivo si fa. I dischi sono più fragili del NAS, non ho proprio capito cosa voglia dire...
Ti lasco qui il link di Synology per una buona lettura (risponde anche sulla domanda del RAID5). C'é un serie di schemi che spiega bene il concetto dietro i vari RAID.

No, no, non è esagerato. Il mio ambiente domestico è anche lavorativo! Sì, lo so, l'infrastruttura di rete putroppo costa una fucilata. Il Mac Mini non l'ho ancora preso, si fatica a trovare nell'usato con la scheda da 10Gbps e prenderlo nuovo mi scoccia. Su Mac sono ancora in alto mare ma è una postazione poco usata.
Ci sarà un motivo perché costa cosi tanto... forse perché é stata concepita per i data center?
Poi oh.. se uno vuole una cosa in stile Tony Stark... Parliamo di Mac mini usati (che nuovo ci vogliono circa 600€), ma poi andiamo ad aprire un Mutuo per avere 10Gb in casa, e risparmiano su 2 dischi per fare un Raid1... mah...
I NAS sono computer e si possono rompere. Anche io non ho mai fuso una CPU Intel in tutta la mia vita ma un giorno potrebbe accadere.
Si certo, tutto si puo´ rompere. Ma avere dischi sparsi e far copie di copie (e non backup) é molto più rischioso di romperlo o danneggiarlo che un NAS Synology di ultima generazione che si rompa...
I NAS sono sistemi usati da milioni di imprese in tutto il mondo... e soprattutto stanno sempre prendendo più piede... ci sarà un perché.
In base a quello che scrivi il NAS fa esattamente quello che serve a me. Usare il dispositivo da remoto non mi serve ma francamente mi fido anche poco. Se sbaglio qualcosa o qualcuno si intrufola legge in un attimo tutti i miei documenti.
Se é per quello anche in un pc collegato ad internet. Basta fare i settari giusti e avere una buona rete protetta.
Alla luce di quanto detto sono indeciso tra il DS923+ ed il DS723+, presi senza RAM e senza SSD in quanto mi sembra di capire che per il mio caso d'uso sarebbero memorie sprecate. @LordKaOs76 ha abbandonato la discussione, lui consiglia il DS923+ ma non so per quale motivo.
Tutti hanno la RAM interna propria. I modelli + possono essere espansi sia a livello di RAM che con la Cache. Tutto si basa su due fattori fondamentali, quanti dischi hai bisogno (e con quale RAID), e quanto budget hai. Il DS923+ ha 4 baie, 4 Gb ram.
Il DS723+ due baie.. 2 Gb di ram

Qui sul sito puoi fare una comparazione... come vedi la grande differenza é nella RAM pre-installata e 2/4 baie.

Ad entrambi puoi installare il modulo per 10Gb, ma va preso a parte e non é economico, sono 130€.

Esiste anche un modelo più recente, il DS224+ Espandibile, ma non ci puoi montare la 10Gb


Se nel futuro avrai bisogno di più dischi puoi sempre collegare una unità di espansione https://www.synology.com/it-it/products/DX517
Altra cosa che vorrei capire è il discorso sul RAID 5. Non farò mai un RAID 5, è solo curiosità personale.
 

LordKaOs76

Nuovo Utente
46
8
CPU
Ryzen 5800 x3d
Dissipatore
Nzxt Kraken 280
Scheda Madre
Asus Maximus viii hero
HDD
Samsung 980 2tb, corsair mp600 4tb
RAM
Vengeance rgb pro 32gb
GPU
Asus rx6800
Audio
Sound Blaster ae7
Monitor
Alienware aw3423dw
PSU
Nzxt 650
Case
Nzxt n6 flow
Net
Wind 100
OS
Windows 11 64bit
Non è importante se non hai compreso quello che ho scritto comunque come dicevo il RAID non mi serve perché se si guasta il NAS oppure il suo disco all'interno avrei altri 2 dischi da cui prelevare i dati. Il RAID potrebbe servirmi per una soluzione di continuità dato che i dischi sono più fragili del NAS ma non ho esigenze così alte.

No, no, non è esagerato. Il mio ambiente domestico è anche lavorativo! Sì, lo so, l'infrastruttura di rete putroppo costa una fucilata. Il Mac Mini non l'ho ancora preso, si fatica a trovare nell'usato con la scheda da 10Gbps e prenderlo nuovo mi scoccia. Su Mac sono ancora in alto mare ma è una postazione poco usata.

I NAS sono computer e si possono rompere. Anche io non ho mai fuso una CPU Intel in tutta la mia vita ma un giorno potrebbe accadere.

In base a quello che scrivi il NAS fa esattamente quello che serve a me. Usare il dispositivo da remoto non mi serve ma francamente mi fido anche poco. Se sbaglio qualcosa o qualcuno si intrufola legge in un attimo tutti i miei documenti.

Alla luce di quanto detto sono indeciso tra il DS923+ ed il DS723+, presi senza RAM e senza SSD in quanto mi sembra di capire che per il mio caso d'uso sarebbero memorie sprecate. @LordKaOs76 ha abbandonato la discussione, lui consiglia il DS923+ ma non so per quale motivo.

Altra cosa che vorrei capire è il discorso sul RAID 5. Non farò mai un RAID 5, è solo curiosità personale.
Ciao

purtroppo sono all’estero con pochissimo tempo per rispondere.
ti ho consigliato il DS923+ poiché in base al tuo utilizzo io sconsiglio sempre un 2 bay
con 4 bay puoi andare di raid 5 (o equivalente di Synology) e sei sicuro in caso di guasti.
SSD serve come cache e nel tuo utilizzo non ti accorgeresti di nulla a meno che non usi DB o accessi multiutente continui.
La ram puoi aumentarla con moduli compatibili, io la porterei a 8gb
per la rete 10g fanno la differenza piu grande ma ti serve naturalmente uno switch e un pc che abbia tale porta
per pc le schede sono sui 130 euro, switch sui 200 euro
se non vuoi spendere tale cifra io andrei su port aggregation cosi arrivi a 2g ed é giá meglio

l’eventualitá che si rompa un nas é remota e comunque i dati sarebbero recuperabili
hai la tolleranza si un disco (se ne usi 4) e lo storage di 3 quindi é la situazione migliore.
poi puoi automatizzare il backup su un servizio cloud e sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
hai la tolleranza si un disco (se ne usi 4) e lo storage di 3 quindi é la situazione migliore.
Io ho letto questo:
Se ho 4 dischi in RAID 5 e se ne brucia uno non perdo neppure un dato.
Se ho 4 dischi da 1TB in RAID 5 ho uno spazio di archiviazione da 3TB.
Questa cosa non la comprendo. Un sistema per essere sicuro deve avere una doppia copia, se ho 3TB di storage su 4TB significa che ho solo 1TB di copie di file. Se mi dici che il RAID 5 incrementa la velocità posso capirlo ma se mi scrivi che incrementa la sicurezza assolutamente no. Sarò deficente ma non riesco proprio a capire questa cosa.
Ci sono 110 euro di differenza. Con il DS923+ posso fare tutti i RAID oppure qualcuno no?
Per aver compreso, ho compreso... Basare il fatto che non vuoi stabile uno Storage pool con almeno un raid1, perché pensi che un giorno di guasti il NAS non ha proprio senso. Mi sa che sei tu che non hai compreso cosa sia un RAID (1, 5 etcetc ) e per quale motivo si fa. I dischi sono più fragili del NAS, non ho proprio capito cosa voglia dire...
Il RAID 5 non l'ho capito, l'ho scritto a caratteri cubitali ma nessuno è stato in grado di spiegarmelo. Il NAS mi serve per condividere i file che ho sul pc con synolody drive. Se ho una copia di questi dati sul PC, una seconda copia su un disco aggiornato di notte con Veeam ed una terza sul NAS non capisco perché mi serva un RAID 1. Ho anche una copia dei dati off-line ma non la posso considerare un backup perché è aggiornata di rado a manina con i file in chiaro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,088
9,354
No, no, non è esagerato. Il mio ambiente domestico è anche lavorativo!
In tal caso ti consiglio di affidarti per tutto a una valida ditta di professionisti di assistenza sistemistica, informatica, networking, ecc così che ti possano realizzare un impianto al meglio delle tue necessità e soprattutto che abbia un senso in base a ciò che ti serve, e soprattutto possano anche in futuro eseguire manutenzione in caso di problemi, guasti, ecc

Se ho 4 dischi in RAID 5 e se ne brucia uno non perdo neppure un dato.
Se ho 4 dischi da 1TB in RAID 5 ho uno spazio di archiviazione da 3TB.
Questa cosa non la comprendo.
RAID 5 e 6 sono parity RAID.
Il RAID 5 è facile da capire, il RAID 6 un po' meno dato che richiede di capire alcuni algoritmi matematici per gestire la parità su due dischi.

Esempio di un un RAID-5 composto da 4 dischi, i dati da scrivere vengono suddivisi in "stripe" da 3 parti scritte su 3 dischi, mentre il 4° disco funziona da parity disk.

A livello binario è facile capire come viene scritta e in caso ricostruita la parità (semplificando)
diciamo che in un certo punto venga scritto sullo storage raid il testo "abc" questo viene suddiviso tra i 3 dischi quindi "a" nel primo, "b" nel secondo, "c" nel terzo (ripeto, per chi sa, sto MOLTO semplificando), vediamo in binario

DISCO 1 - a - 01100001
DISCO 2 - b - 01100010
DISCO 3 - c - 01100011

cosa scrivo nel disco 4? Il valore di parità che viene semplicemente calcolato con un'operazione binaria XOR (molto veloce, implementata banalmente in ogni CPU, microcontrollore, plc, ecc)

faccio quindi lo XOR dei 3 dati e ottengo il valore da scrivere, generalmente il bitwise XOR si indica così ^ in programmazione
01100001 ^ 01100010 ^ 01100011 = 01100000

giusto per ricordare o per chi non lo sapesse, lo XOR binario funziona evidenziando i bit diversi, ovvero
Codice:
1 XOR 1 = 0
0 XOR 0 = 0
1 XOR 0 = 1
0 XOR 1 = 1

Ecco che il nostro 4° disco contiene il valore di parità. Se uno dei dischi del RAID si rompe, si possono ricostruire quindi i dati mancanti a partire dai dati rimasti nei dischi esistenti più i dati di parità, esempi, si guasta il disco 3 quindi adesso io ho questi dati

DISCO 1 - 01100001
DISCO 2 - 01100010
DISCO 3 - guasto
DISCO 4 - il valore di parità che era stato calcolato ovvero 01100000

Eseguo nuovamente XOR sui valori che ho
01100001 ^ 01100010 ^ 01100000 = 01100011
evidenziato in grassetto, corrisponde al valore che in origine era su disco 3

così posso ricostruire i dati del nuovo disco 3 che verrà sostituito

et voilà, it's science!
 

Steblo

Utente Attivo
671
95
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Io ho letto questo:
Se ho 4 dischi in RAID 5 e se ne brucia uno non perdo neppure un dato.
Se ho 4 dischi da 1TB in RAID 5 ho uno spazio di archiviazione da 3TB.
Questa cosa non la comprendo. Un sistema per essere sicuro deve avere una doppia copia, se ho 3TB di storage su 4TB significa che ho solo 1TB di copie di file. Se mi dici che il RAID 5 incrementa la velocità posso capirlo ma se mi scrivi che incrementa la sicurezza assolutamente no. Sarò deficente ma non riesco proprio a capire questa cosa.
Ci sono 110 euro di differenza. Con il DS923+ posso fare tutti i RAID oppure qualcuno no?

Il RAID 5 non l'ho capito, l'ho scritto a caratteri cubitali ma nessuno è stato in grado di spiegarmelo. Il NAS mi serve per condividere i file che ho sul pc con synolody drive. Se ho una copia di questi dati sul PC, una seconda copia su un disco aggiornato di notte con Veeam ed una terza sul NAS non capisco perché mi serva un RAID 1. Ho anche una copia dei dati off-line ma non la posso considerare un backup perché è aggiornata di rado a manina con i file in chiaro.
Ti hanno appena fatto un bell’esempio e spiegazione.
Un Synology NAS dispone di vari prpgramma o applicativi tutti gratuiti dal quale puoi fare, in automatico una serie di operazioni, inclusi vari tipi di backup (sia in locale che off site).
Come ti ho spiegato l’idea di usare un NAS è quella di centralizzare i dati, da qui renderli accessibili ovunque, e anche da qui fare copie, backup incrementali, e gestire tutto.
Fare backup dei dati di un pc, scritti senza RAID, se un dato è corrotto, lo saranno anche tutte le copie.
 

jesse83

Utente Èlite
5,186
4,224
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
In tal caso ti consiglio di affidarti per tutto a una valida ditta di professionisti di assistenza sistemistica, informatica, networking, ecc così che ti possano realizzare un impianto al meglio delle tue necessità e soprattutto che abbia un senso in base a ciò che ti serve, e soprattutto possano anche in futuro eseguire manutenzione in caso di problemi, guasti, ecc


RAID 5 e 6 sono parity RAID.
Il RAID 5 è facile da capire, il RAID 6 un po' meno dato che richiede di capire alcuni algoritmi matematici per gestire la parità su due dischi.

Esempio di un un RAID-5 composto da 4 dischi, i dati da scrivere vengono suddivisi in "stripe" da 3 parti scritte su 3 dischi, mentre il 4° disco funziona da parity disk.

A livello binario è facile capire come viene scritta e in caso ricostruita la parità (semplificando)
diciamo che in un certo punto venga scritto sullo storage raid il testo "abc" questo viene suddiviso tra i 3 dischi quindi "a" nel primo, "b" nel secondo, "c" nel terzo (ripeto, per chi sa, sto MOLTO semplificando), vediamo in binario

DISCO 1 - a - 01100001
DISCO 2 - b - 01100010
DISCO 3 - c - 01100011

cosa scrivo nel disco 4? Il valore di parità che viene semplicemente calcolato con un'operazione binaria XOR (molto veloce, implementata banalmente in ogni CPU, microcontrollore, plc, ecc)

faccio quindi lo XOR dei 3 dati e ottengo il valore da scrivere, generalmente il bitwise XOR si indica così ^ in programmazione
01100001 ^ 01100010 ^ 01100011 = 01100000

giusto per ricordare o per chi non lo sapesse, lo XOR binario funziona evidenziando i bit diversi, ovvero
Codice:
1 XOR 1 = 0
0 XOR 0 = 0
1 XOR 0 = 1
0 XOR 1 = 1

Ecco che il nostro 4° disco contiene il valore di parità. Se uno dei dischi del RAID si rompe, si possono ricostruire quindi i dati mancanti a partire dai dati rimasti nei dischi esistenti più i dati di parità, esempi, si guasta il disco 3 quindi adesso io ho questi dati

DISCO 1 - 01100001
DISCO 2 - 01100010
DISCO 3 - guasto
DISCO 4 - il valore di parità che era stato calcolato ovvero 01100000

Eseguo nuovamente XOR sui valori che ho
01100001 ^ 01100010 ^ 01100000 = 01100011
evidenziato in grassetto, corrisponde al valore che in origine era su disco 3

così posso ricostruire i dati del nuovo disco 3 che verrà sostituito

et voilà, it's science!
Magistrale come sempre 👏 mi ricordo il primo anno di informatica alle superiori😁
Il problema è che l'op vuole sapere le cose senza avere una base, ste cose richiedono un minimo di studio, c'è gente che ha studiato apposta per questo, non tutto si può spiegare in parole povere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steblo e r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
17,088
9,354
Io sono dell'idea che ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro al meglio e per ciò che non sa, affidarsi a esperti del settore. Invece c'è chi vuole essere tuttologo e poi fa casini e basta
 
  • Mi piace
Reazioni: Steblo e jesse83

Lepre

Utente Èlite
1,565
76
In tal caso ti consiglio di affidarti per tutto a una valida ditta di professionisti di assistenza sistemistica, informatica, networking, ecc così che ti possano realizzare un impianto al meglio delle tue necessità e soprattutto che abbia un senso in base a ciò che ti serve, e soprattutto possano anche in futuro eseguire manutenzione in caso di problemi, guasti, ecc


RAID 5 e 6 sono parity RAID.
Il RAID 5 è facile da capire, il RAID 6 un po' meno dato che richiede di capire alcuni algoritmi matematici per gestire la parità su due dischi.

Esempio di un un RAID-5 composto da 4 dischi, i dati da scrivere vengono suddivisi in "stripe" da 3 parti scritte su 3 dischi, mentre il 4° disco funziona da parity disk.

A livello binario è facile capire come viene scritta e in caso ricostruita la parità (semplificando)
diciamo che in un certo punto venga scritto sullo storage raid il testo "abc" questo viene suddiviso tra i 3 dischi quindi "a" nel primo, "b" nel secondo, "c" nel terzo (ripeto, per chi sa, sto MOLTO semplificando), vediamo in binario

DISCO 1 - a - 01100001
DISCO 2 - b - 01100010
DISCO 3 - c - 01100011

cosa scrivo nel disco 4? Il valore di parità che viene semplicemente calcolato con un'operazione binaria XOR (molto veloce, implementata banalmente in ogni CPU, microcontrollore, plc, ecc)

faccio quindi lo XOR dei 3 dati e ottengo il valore da scrivere, generalmente il bitwise XOR si indica così ^ in programmazione
01100001 ^ 01100010 ^ 01100011 = 01100000

giusto per ricordare o per chi non lo sapesse, lo XOR binario funziona evidenziando i bit diversi, ovvero
Codice:
1 XOR 1 = 0
0 XOR 0 = 0
1 XOR 0 = 1
0 XOR 1 = 1

Ecco che il nostro 4° disco contiene il valore di parità. Se uno dei dischi del RAID si rompe, si possono ricostruire quindi i dati mancanti a partire dai dati rimasti nei dischi esistenti più i dati di parità, esempi, si guasta il disco 3 quindi adesso io ho questi dati

DISCO 1 - 01100001
DISCO 2 - 01100010
DISCO 3 - guasto
DISCO 4 - il valore di parità che era stato calcolato ovvero 01100000

Eseguo nuovamente XOR sui valori che ho
01100001 ^ 01100010 ^ 01100000 = 01100011
evidenziato in grassetto, corrisponde al valore che in origine era su disco 3

così posso ricostruire i dati del nuovo disco 3 che verrà sostituito

et voilà, it's science!

Chi ha inventato il RAID è un genio e tu sei un professore di tutto rispetto. Grazie, grazie e ancora grazie! @r3dl4nce sei il top!!! Ora ho capito finalmente il RAID 5, decisamente meglio del RAID 1! C'è una ragione particolare per cui i valori di parità (vedere foto sopra) vengono distribuiti equamente sui 4 dischi?

Nel mio caso avendo già altre forme di backup se i dischi del NAS si guastano oppure se si rompe banalmente il NAS non piango. Il RAID 5 oppure il RAID 1 non mi servono però per 110 euro in più il modello DS923+ è effettivamente molto valido perché più versatile (il futuro nessuno lo conosce). Vorrei fare un'altra domanda. Se nel DS923+ mettessi 4 dischi di dimensione diversa potrei creare un NAS con 4 unità distinte oppure i NAS funzionano solo con soluzioni RAID quando i dischi sono più di uno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!