DOMANDA [NAS] Consiglio NAS senza app specifiche ma che sia semplicemente come un PC connesso in rete

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao a Tutti

Volevo finalmente passare ad un NAS; io odio profondamente i sistemi "app" e "cloud" perchè la proprietà è del costrutore e non mia, nel senso se il costruttore decide che da domani la app cloud non sarà più supportata allora tutto cadrà. Vecchia storia con dei termostati per casa con APP dedicata, dopo 2 anni la ditta è fallita e hanno chiuso i server, per cui termostati nuovi da ricomprare con altra marca (e logicamente con alra app da cui dipendere).

Per quanto riguarda la tecnologia NAS, che c'è da molto prima del cloud, volevo un qualcosa di vecchia concezione: Un benedettissimo NAS, che NON abbia delle APP per configurarlo (se ci sono, va bene, ben accette, ma NON devono essere essenziali per conffigurare il sistema) che lo collego al router e lo vedo come una unità di rete.
Comprendo benissimo che sia da configurare ma voglio che sia configurabile in qualsiasi modo che non dipenda da server esterni! Esempio a me piaceva molto come uqalità costo e spazio questo:
Però per configurarlo è necessario scaricare una APP sul cell o sul computer e ATTRAVERSO I SERVER Western Digital si confugura. NO NON VOGLIO QUESTO!
Il collegamento deve essere attraverso USB, ethernet con un indirizzo locale 192.168.x.x , o attraverso il pensiero, telecinesi , schede perforate, PS/2, segnali di fumo o con qualsiasi altro sistema che non mi faccia dipendere dai server esterni.
Il top sarebbe se avesse una interfaccia web server tipo i router, così non c'è nessuna necessità di un programma da installare sul PC ma se così non fosse sono favorevolissimo ad installarmi un software su PC, purche esso mi permetta di configurare il mio NAS senza passare attraverso server esterni o altro, tipo non so lo collego via USB, lo configuro con il suo software apposito, poi lo collego via ethernet al router e sono a posto.

C'è qualcosa di questo tipo?!

Grazie ciao
Massi
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ciao, ti rispondo per esperienza diretta. Ho da circa 3 anni un nas sinology dual bay, semplice facile ed con gestione via Lan. Quindi colleghi alla rete, fai la configurazione seguendo la guida che appare a schermo e dopo aver inserito i dati sei operativo. è personalizzabile per ogni utente, puoi fare ciò che vuoi.

Hai le app che ti permettono di vedere i film che hai sul nas, puoi usare la sua app o anche altre tipo Plex o server gratuiti come emby.

Poi in base alle tue necessità potrai scegliere un nas più prestazionale o con slot di espansione maggiori.

Dai un occhio al sito sinology.

Ciao ciao

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dipende dal budget.
Per esperienza personale stai lontano dai qnap economici e dai wd, asus e qualsiasi altra cosa che non sia synology.
 

czzfrc90

Nuovo Utente
16
0
Ciao, approfitto di questo thread per chiedervi due consigli.
1) Non ho mai avuto un NAS ma, avendo ormai accumulato molti file, ne vorrei acquistare uno che funga da centro di archiviazione di tutti i miei file per poi, ad esempio, vedere i video archiviati dal mio tablet tramite il wi-fi di casa. Ho una connessione Tim 100/20 e il modem/router è quello della TIM bianco e rosso al quale collegherei col cavo ethernet il NAS. Velocità di connessione e qualità del router sono adeguati per vedere bene e in modo fluido anche video in HD da dispositivi connessi in wireless?
2) Da quanto ho letto su internet, la marca migliore per NAS è sinology. Ma che mi dite del QNAP TS-451+-2G o degli altri QNAP a 4 bay?

Grazie in anticipo delle risposte.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,255
Io ho usato sia nas synology che qnap. Prima usavo marche nas scadenti (dlink, Buffalo, netgear, western digital). Queste ultime in confronto a qnap e synology sono delle emerite schifezze, non lo venderò mai più, preferisco far spendere qualcosa in più al cliente ma dare un valido prodotto.
Tra qnap e synology la qualità è alta in entrambi i casi, ma synology secondo me è più completo e maturo come software di gestione, ovviamente conta anche l'esperienza, ormai il DSM di synology lo conosco benissimo mentre con i QNAP mi trovo un po' peggio. Il mio consiglio va su synology, ma anche con qnap vai comunque sul sicuro.
Sempre almeno due bay per espandibilità futura (che con Synology e SHR è assicurata, non so come si comporterebbe qnap in caso di voler mettere dischi più grandi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ciao, approfitto di questo thread per chiedervi due consigli.
1) Non ho mai avuto un NAS ma, avendo ormai accumulato molti file, ne vorrei acquistare uno che funga da centro di archiviazione di tutti i miei file per poi, ad esempio, vedere i video archiviati dal mio tablet tramite il wi-fi di casa. Ho una connessione Tim 100/20 e il modem/router è quello della TIM bianco e rosso al quale collegherei col cavo ethernet il NAS. Velocità di connessione e qualità del router sono adeguati per vedere bene e in modo fluido anche video in HD da dispositivi connessi in wireless?
2) Da quanto ho letto su internet, la marca migliore per NAS è sinology. Ma che mi dite del QNAP TS-451+-2G o degli altri QNAP a 4 bay?

Grazie in anticipo delle risposte.
Io ho un nas ds218+ spero di aver azzeccato a memoria il modello, lo uso come server per due siti, come server per la mia videoteca, ho una vpn, utilizzo diversi protocolli per fare download, il tutto collegato via LAN. Ho una modesta 130/30 effettivi e mi trovo bene. Con questo non voglio vantarmi, c'è ne sono mille mila di modelli migliori del mio, questo è un entry level, ma solo per dirti che con una macchina sola puoi fare molte cose e gestire l'accesso anche di diversi utenti, personalizzando interfaccia e programmi. Quanto allo streaming dipende tutto dalla tua rete, a prescindere dalla velocità di navigazione. Se hai una router buono e dei dispositivi buoni vedi tutto, il nas potrà fare anche la codifica al volo, con il risultati buoni, nulla di straordinario ma nella media.
Ha un software di gestione delle foto abbastanza carino e tutti i nas sono dotati di app con accesso da remoto fatte molto bene.

A memoria credo che il modello plus come il mio abbia anche la possibilità di utilizzare plex, per altrimenti utilizzi la loro app oppure altri software come emby.

Ciao a presto.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Io ho usato sia nas synology che qnap. Prima usavo marche nas scadenti (dlink, Buffalo, netgear, western digital). Queste ultime in confronto a qnap e synology sono delle emerite schifezze, non lo venderò mai più, preferisco far spendere qualcosa in più al cliente ma dare un valido prodotto.
Tra qnap e synology la qualità è alta in entrambi i casi, ma synology secondo me è più completo e maturo come software di gestione, ovviamente conta anche l'esperienza, ormai il DSM di synology lo conosco benissimo mentre con i QNAP mi trovo un po' peggio. Il mio consiglio va su synology, ma anche con qnap vai comunque sul sicuro.
Sempre almeno due bay per espandibilità futura (che con Synology e SHR è assicurata, non so come si comporterebbe qnap in caso di voler mettere dischi più grandi).
Confermo quello che hai scritto. I synology sono ottimi, non ho potuto provare i qnap, ma l'interfaccia dei synology è molto bella, semplice e come già spiegato costicchiano un pochino, anche perché un nas SENZA dischi costa circa 250-300 €, ed un disco da 4 tb circa 110€.

Potendo scegliere andrei di sicuro su synology.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

czzfrc90

Nuovo Utente
16
0
Io ho un nas ds218+ spero di aver azzeccato a memoria il modello, lo uso come server per due siti, come server per la mia videoteca, ho una vpn, utilizzo diversi protocolli per fare download, il tutto collegato via LAN. Ho una modesta 130/30 effettivi e mi trovo bene. Con questo non voglio vantarmi, c'è ne sono mille mila di modelli migliori del mio, questo è un entry level, ma solo per dirti che con una macchina sola puoi fare molte cose e gestire l'accesso anche di diversi utenti, personalizzando interfaccia e programmi. Quanto allo streaming dipende tutto dalla tua rete, a prescindere dalla velocità di navigazione. Se hai una router buono e dei dispositivi buoni vedi tutto, il nas potrà fare anche la codifica al volo, con il risultati buoni, nulla di straordinario ma nella media.
Ha un software di gestione delle foto abbastanza carino e tutti i nas sono dotati di app con accesso da remoto fatte molto bene.

A memoria credo che il modello plus come il mio abbia anche la possibilità di utilizzare plex, per altrimenti utilizzi la loro app oppure altri software come emby.

Ciao a presto.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Grazie del riscontro. Devo dire che l'aspetto che più mi frena nell'acquisto è proprio la qualità della connessione e del router: pur trovandomi molto bene con la mia FTTC 100/20, ho timore che non sia del tutto sufficiente per l'uso del NAS. Però la tua risposta mi conforta.
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Grazie del riscontro. Devo dire che l'aspetto che più mi frena nell'acquisto è proprio la qualità della connessione e del router: pur trovandomi molto bene con la mia FTTC 100/20, ho timore che non sia del tutto sufficiente per l'uso del NAS. Però la tua risposta mi conforta.
Guarda, una volta che hai sul nas i tuo video, basta un router normale e li puoi vedere in casa senza difficoltà, nel caso puoi acquistare un router tuo e lo sostituisco a quello che ti viene dato dal provider. Quanto alla connessione da remoto nel caso volessi vedere i video fuori casa dovrai lasciare banda libera in upload e possibilmente aver dei video con un basso bitrate. Ma qui siamo un po OT.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao grazie per le info.
400/500€ per un Nas non sono pochi, ma se ne vale la pena se ne può pensare. ho considerato un synology da voi consigliato con 2 dischi.
Io pensavo di stare sui 300€ con magari anche 1 solo disco da fare 4TB o, magari 1x6TB o 2x3TB o 2x4TB. Adesso valuto

QNAP quanto sono più economici?

sia Qnap che synology, app ok, ma sono come li intendo io nel senso che se non avessi (per assurdo) connessione ad internet potrei configurarli? Cioè intendo dire, per assurdo, se avessi un router con 2 o 3 pc in rete lan e un nas, disconnettendo il cavo telefonico per internet riuscirei a configurare il nas QNAP o synology e ad accedere ai suoi contenuti?

grazie ciao ciaoi
Mass
 

Marco B.

Nuovo Utente
35
3
Io ho un Nas qnap base ,che utilizzo come nel tuo caso cone archivio di casa interno, ma saltuariamente utilizzo le sue funzioni "extra" e non ho di che lamentarmi.
La configurazione è tramite pagina web con link dedicato, non utilizza nessun servizio web, il link serve solo per comodità per inizializzarlo tramite rete interna

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Paperino78

Utente Attivo
255
33
Ciao grazie per le info.
400/500€ per un Nas non sono pochi, ma se ne vale la pena se ne può pensare. ho considerato un synology da voi consigliato con 2 dischi.
Io pensavo di stare sui 300€ con magari anche 1 solo disco da fare 4TB o, magari 1x6TB o 2x3TB o 2x4TB. Adesso valuto

QNAP quanto sono più economici?

sia Qnap che synology, app ok, ma sono come li intendo io nel senso che se non avessi (per assurdo) connessione ad internet potrei configurarli? Cioè intendo dire, per assurdo, se avessi un router con 2 o 3 pc in rete lan e un nas, disconnettendo il cavo telefonico per internet riuscirei a configurare il nas QNAP o synology e ad accedere ai suoi contenuti?

grazie ciao ciaoi
Mass
La spesa è importante, poi è soggettiva, poco o tanto che sia. Io ho scelto un synology perché mi piaceva l'interfaccia grafica ed i software annessi. Se vuoi qualcosa di già pronto dischi a parte stai su qnap o synology, se invece ti va di smanettare, perderci tempo, divertirti e personalizzare tutto senza dipendere diciamo così da app proprietarie puoi sempre assemblare un nas tu usando un vecchio PC ed il software free che si trovano in rete. Io li ho adoperati prima di passare al synology di oggi.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili