nas casalingo

gmgigi

Nuovo Utente
17
0
Salve, riapro una discussione perché ho deciso finalmente di farmi un Nas casalingo, recuperando un vecchio pc che ho. Praticamente posso recuperare un Pentium 4 630 + 2 GB di ram ddr2, al quale vorrei aggiungere una mobo mATX più un case (max ho 70/80 euro di budget, HD esclusi). Su questo PC vorrei installare FreeNas e utilizzarlo principalmente per vedere immagini e video, dalla mia smart tv (che supporta il DLNA) più tutti i computer connessi alla rete. E' una cosa fattibile? se si mi potete aiutare? :)
 

Igormaiden

Nuovo Utente
47
4
CPU
E6750
Scheda Madre
ASUS Commando
RAM
2Gb GSkill 4-4-3-5
GPU
XFX 8800GTS
Audio
Audigy 2 ZS + Logitech Z5300
Monitor
ACER AL1916W
PSU
Enermax 535W
OS
Winsows XP e Vista
sicuro che ti convenga fare una nas con questi pezzi?
hai valutato il consumo?
lo terrai acceso 24/7?
anche io avevo valutato la possibilità di farmene uno, poi ho visto e successivamente acquistato questo che ha un consumo ridicolo, gli ho messo 2 hd da 4Tb e consuma neanche 20W
ha la possibiltà di installare pyload per gestire i download, e transmission per i torrent, si può comandare comodamente da remoto e smartphone....
avendo quella cifra da spendere ci farei un pensierino ;)
 

gmgigi

Nuovo Utente
17
0
sicuro che ti convenga fare una nas con questi pezzi?
hai valutato il consumo?
lo terrai acceso 24/7?
anche io avevo valutato la possibilità di farmene uno, poi ho visto e successivamente acquistato questo che ha un consumo ridicolo, gli ho messo 2 hd da 4Tb e consuma neanche 20W
ha la possibiltà di installare pyload per gestire i download, e transmission per i torrent, si può comandare comodamente da remoto e smartphone....
avendo quella cifra da spendere ci farei un pensierino ;)

questo che mi hai consigliato tu ha il suppoprto all'h265? mi interessa perchè ne ho molti ahahha
 

Igormaiden

Nuovo Utente
47
4
CPU
E6750
Scheda Madre
ASUS Commando
RAM
2Gb GSkill 4-4-3-5
GPU
XFX 8800GTS
Audio
Audigy 2 ZS + Logitech Z5300
Monitor
ACER AL1916W
PSU
Enermax 535W
OS
Winsows XP e Vista
penso tu ti riferisca agli mkv
comunque il nas non è un lettore multimediale, mette solo in condivisione i file, è all'utilizzatore dei file (TV-PC etc etc) che spetta la decodifica, se la tua TV supporta gli mkv allora non avrai problemi
 

gmgigi

Nuovo Utente
17
0
penso tu ti riferisca agli mkv
comunque il nas non è un lettore multimediale, mette solo in condivisione i file, è all'utilizzatore dei file (TV-PC etc etc) che spetta la decodifica, se la tua TV supporta gli mkv allora non avrai problemi
guarda io lo farei principalmente per metterci oltre alle varie foto di famiglia e filmati, anche film codificati in h265 solo che la tv non li supporta, solo h264 :(
 

Igormaiden

Nuovo Utente
47
4
CPU
E6750
Scheda Madre
ASUS Commando
RAM
2Gb GSkill 4-4-3-5
GPU
XFX 8800GTS
Audio
Audigy 2 ZS + Logitech Z5300
Monitor
ACER AL1916W
PSU
Enermax 535W
OS
Winsows XP e Vista
E allora devi necessariamente utilizzare un PC e collegarlo alla TV perché mi sa che gli h265 non li legge nessun lettore multimediale, tantomeno tv
 

Igormaiden

Nuovo Utente
47
4
CPU
E6750
Scheda Madre
ASUS Commando
RAM
2Gb GSkill 4-4-3-5
GPU
XFX 8800GTS
Audio
Audigy 2 ZS + Logitech Z5300
Monitor
ACER AL1916W
PSU
Enermax 535W
OS
Winsows XP e Vista
Non ho capito cosa vuoi fare
Vuoi fare un nas o un Htpc, il PC lo attaccheresti diretto alla TV? O vuoi utilizzare la rete?
 

RenatoL

Nuovo Utente
46
0
Non ho capito cosa vuoi fare
Vuoi fare un nas o un Htpc, il PC lo attaccheresti diretto alla TV? O vuoi utilizzare la rete?

Voglio fare un nas per mettere foto e video, più mkv in h265 da vedere sulla mia tv, e il nas verrà attaccato al router a cuoi a sua volta è collegata la TV, appunto vorrei utilizzare quel processore se è recuperabile, non mi interessano i consumi, solo se riesce a farmi una transcodifica degli h265

- - - Updated - - -

Ah aggiungo che sulla TV utilizzo plex :)
 

Igormaiden

Nuovo Utente
47
4
CPU
E6750
Scheda Madre
ASUS Commando
RAM
2Gb GSkill 4-4-3-5
GPU
XFX 8800GTS
Audio
Audigy 2 ZS + Logitech Z5300
Monitor
ACER AL1916W
PSU
Enermax 535W
OS
Winsows XP e Vista
allora ho provato ad installare Plex sul NAS e funziona bene
l'h265 è supportato da plex quindi non ci dovrebbero essere problemi

https://forums.plex.tv/index.php/topic/67752-h265-high-efficiency-video-coding-hevc-plex-support/

la decodifica del filmato viene comunque fatta dal "ricevente" in questo caso dalla TV Smart che avendo Plex presumibilmente è in grado di riprodurre filmati in h265 considerando quanto sopra

ma ce l'hai un pc?
ok se ce l'hai, installa Plex server sul PC che usi, gli dai in pasto una cartella che contiene dei filmati h265 e vedi se la TV li legge, a quel punto puoi fare quello che vuoi, o assemblarti un PC qualunque o comprarti un NAS (consigliato)
 

RenatoL

Nuovo Utente
46
0
allora ho provato ad installare Plex sul NAS e funziona bene
l'h265 è supportato da plex quindi non ci dovrebbero essere problemi

https://forums.plex.tv/index.php/topic/67752-h265-high-efficiency-video-coding-hevc-plex-support/

la decodifica del filmato viene comunque fatta dal "ricevente" in questo caso dalla TV Smart che avendo Plex presumibilmente è in grado di riprodurre filmati in h265 considerando quanto sopra

ma ce l'hai un pc?
ok se ce l'hai, installa Plex server sul PC che usi, gli dai in pasto una cartella che contiene dei filmati h265 e vedi se la TV li legge, a quel punto puoi fare quello che vuoi, o assemblarti un PC qualunque o comprarti un NAS (consigliato)

Grazie :) avevo anche provato a mettere plex su un PC cpn win 7 con degli h265 ma dalla televisione scattavano, a differenza degli h264,sempre in full HD, che vanno benissimo

Secondo te perche?
 

Igormaiden

Nuovo Utente
47
4
CPU
E6750
Scheda Madre
ASUS Commando
RAM
2Gb GSkill 4-4-3-5
GPU
XFX 8800GTS
Audio
Audigy 2 ZS + Logitech Z5300
Monitor
ACER AL1916W
PSU
Enermax 535W
OS
Winsows XP e Vista
non saprei risponderti
magari plex ti da il supporto, ma forse il sw della TV non è al 100% compatibile
diciamo che è un codec giovane e ha sicuramente delle potenzialità, ma secondo me bisogna aspettare ancora un po' per la piena compatibilità
ma perchè vuoi usare l'h265?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili