DOMANDA NAS Autocostruito

Pubblicità

giando76

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Salve a tutti, stavo pensando di costruirmi un nas e di utilizzare dischi Western Digital Green, secondo voi possono andar bene? Grazie 1000 G

Se ti serve maggiore affidabilità e lo devi tenere acceso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ti consiglio i red.

Ultima modifica:
Un NAS con dischi da 2,5" non mi sembra una buona idea... Confermo anch'io che l'ideale sono i Red.

Vorrei assemblare un pc mini-itx che abbia un bay esterno da 5.25" nel quale ci infilo un backplane per 4 dischi da 2.5" e utilizzare come software freenas. Ho visto che dal punto di vista dei consumi energetici i dischi WD Green da 2,5" sono quelli che consumano meno di tutti 1,7W contro i 6W dei WD Green da 3,5" e i 4,40W dei WD Red.

Ok, allora vada per i dischi da 2,5", ma sappi che i Green non sono molto adatti all'uso con volumi RAID per via delle ottimizzazioni interne per il risparmio energetico. Potresti quindi valutare i Blue: in lettura/scrittura assorbono al massimo 1,6 W, valore addirittura inferiore a quello dichiarato per i Green... :)

I blu mi sembrano in po' lenti solo 5400RPM, i Green li avevo considerati perché con intellipower potevano arrivare a 7200RPM consumando 1.7Watt, poi ci sarebbero i black che con 1.75Watt vanno a 7200RPM, ma hanno lo svantaggio di arrivare massimo a 750GB contro i Green che arrivano a 2 TB ...

Prima di tutto la velocità non è così importante in un NAS, a meno che non sia collegato con una doppia porta Gigabit Ethernet, e non penso sia il tuo caso. Inoltre i Green non arrivano a 7200 giri: tipicamente si attestano sui 5400 - 5900 giri, e per esperienza diretta posso dirti che i Blue sono sicuramente più veloci.

Quello che hai detto dei green vale sia per le versioni a 2,5" che per quelle da 3,5"? I blu saranno migliori, ma arrivano massimo ad 1 TB.. Un buona soluzione sarebbero i black anche, che ne dici? PS: qualcuno sa spiegarmi perché qui quando scrivo non riesco ad andare a capo premendo INVIO? c'è una altro modo?

Sì, vale per tutti i Green. Con 4 Blue in RAID 5 avresti uno spazio disco di 3 TB, mi pare già più che buono; i Green, ripeto, non funzionano bene in RAID. Non mi sembra il caso di pensare ai Black, non otterresti chissà quale aumento di prestazioni.
P.S. non so perché non riesci ad andare a capo, a me il tasto Invio funziona...

Ho visto che i WD Black non constano molto su Amazon circa 70€ per quelli da 750GB. Grazie per i consigli quindi a questo punto non mi resta scegliere tra due alternative: i WD Blue da 1TB se opto per la soluzione da 2,5" oppure WD Red da 3TB se opto per la soluzione da 3,5". Per quanto riguarda fra SATA2 e SATA3 per i NAS c'è qualche differenza?

forse la differenza per le prestazioni la fa più un 7200rpm su un 5400rpm che un SATA3 su un SATA2 cioè meglio o no? cioè meglio investire su un 7200rpm sata 2 che su un 5400rpm SATA3 (ammettendo l'esistenza di questi ultimi)?

Ammettendo semmai l'esistenza dei primi due :asd: Ormai li fanno tutti SATA 3.

Comunque sia non badare al SATA 2 o SATA 3. Se vuoi velocità scegli quello che ha una rotazione maggiore (7200rpm) e un costo minore tra le due soluzioni (sata 2 o 3).
Anche se ha poco senso puntare alla velocità in un NAS a meno che non sia collegato con una doppia porta Gigabit Ethernet :sisi: [cit. @serassone]

Pubblicità
Pubblicità