Nas Autocostruito... Consigli!

Pubblicità
scusate l'intromissione, a tal proposito vorrei chiedervi una domanda.
Ho un pc fisso che non uso più, ha un i5 e 8gb di ram, più scheda video dedicata ma in questo caso è quasi superflua a tale scopo ma... ce l'ho, quindi non vedo perché toglierla.
Come posso fare per usarlo come nas? E' consigliabile un sistema operativo ad hoc?
Grazie

scusate l'intromissione, a tal proposito vorrei chiedervi una domanda.
Ho un pc fisso che non uso più, ha un i5 e 8gb di ram, più scheda video dedicata ma in questo caso è quasi superflua a tale scopo ma... ce l'ho, quindi non vedo perché toglierla.
Come posso fare per usarlo come nas? E' consigliabile un sistema operativo ad hoc?
Grazie

Con 8gb riesci ad usare FreeNAS prova ad informarti!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Potresti provare Xpenology (versione sbloccata per hardware pc dei software dei NAS della Synology, hanno fatto la fesseria di sviluppare il loro SO prendendo come base un software con una licenza OPENSOURCE che li ha obbligati a rilasciare il codice sorgente che hanno sviluppato), NAS4Free (deriva dallo stesso progetto di FreeNAS ma "dovrebbe" essere meno esoso di risorse) o OpenMediaVault.

Ti consiglierei di non utilizzare ZFS come FileSystem (da quello che ho letto su internet questo tipo di FS è sconsigliato se non si utilizza RAM ECC). Se non hai intenzione di utilizzare PLEX, ti converrebbe inoltre disattivare core in eccesso (un paio di core con o senza HyperThreading attivo) e limitare il moltiplicatore in modo che il processore non superi i 2,5Ghz giusto per risparmiare qualcosina sui consumi di corrente (per funzioni di NAS base compreso eventuale torrent basterebbe un I3 qualsiasi a basso consumo)...

Con 8gb riesci ad usare FreeNAS prova ad informarti!

Da quello che so per usare FreeNAS serve 1GB di ram (caldamente consigliata ECC) per ogni TB di spazio, almeno fino a 16TB.
L'altro paletto è un processore con passmark di almeno 2000 per ogni flusso video 1080p di cui fare transcodifica (es. se deve reggere due flussi simultaneamente almeno 4000), ma ovviamente è una stima empirica.

Se invece vai su un altro OS, e vuoi fare Raid decente, probabilmente ti servirà un controller hw.

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER CHIUNQUE LEGGA QUESTO Thread:
Ho appena notato che nel manuale della scheda madre è specificato che SUPPORTA le memorie ECC ma non funzionano come ECC (ossia il pc con queste RAM si avvia, cosa che normalmente non avviene, ma le peculiarità delle RAM ECC non vengono sfruttate = si pagano RAM ECC ma funzionano come non-ECC = tanto vale predere direttamente non-ecc e si risparmiano soldi).

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER CHIUNQUE LEGGA QUESTO Thread:
Ho appena notato che nel manuale della scheda madre è specificato che SUPPORTA le memorie ECC ma non funzionano come ECC (ossia il pc con queste RAM si avvia, cosa che normalmente non avviene, ma le peculiarità delle RAM ECC non vengono sfruttate = si pagano RAM ECC ma funzionano come non-ECC = tanto vale predere direttamente non-ecc e si risparmiano soldi).

Ah, però... direi un'informazione discretamente importante! Grazie

Io per ora ho preso hp microserver gen8 con un banco di ram aggiuntivo, vediamo come si comporta...

Ah, però... direi un'informazione discretamente importante! Grazie

Io per ora ho preso hp microserver gen8 con un banco di ram aggiuntivo, vediamo come si comporta...
Facci sapere... Non sarebbe male sapere anche la configurazione (processore, ram totale ed hd) ed il prezzo che l'hai pagato...

Facci sapere... Non sarebbe male sapere anche la configurazione (processore, ram totale ed hd) ed il prezzo che l'hai pagato...

Il miniserver è quello nella sua configurazione base, ovvero https://www.amazon.it/gp/product/B013UBCHVU/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
L'ho pagato 186 euro, ora è sceso di 2 :sisi:

In più ho aggiunto un modulo ram ecc da 8 gb, per la precisione questo https://www.amazon.it/gp/product/B008EM9GVA/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

In questo modo ho raggiunto 12 gb. Inoltre ho montato 2 HDD WD Red 4T per i dati, 1 HD WD Purple 2T per la videosorveglianza, un HDD da 2.5'' installato al posto del lettore DVD, da 750Gb, che mi avanzava, che uso per le jail. Ho installato freenas su chiavetta da 16gb inserita nella mobo, più i plugin Plex per lo streaming e Transmission per il download. Inoltre ho installato Zoneminder per la videosorveglianza.
Però ancora devo configurare bene tutto, per ora sto trasferendo i dati dal vecchio nas e non ho ancora finito.

A tal proposito, una domanda: un domani prossimo vorrei aggiungere il terzo WD Red da 4T e passare ad una configurazione RaidZ (ora sto in Raid 1). Dovrò "appoggiare" i dati da qualche altra parte per rifare l'array o posso farlo "al volo" senza dover ritrasferire tutto?

Appena potrò, quando metterò tutto a regime, analizzerò le performance per vedere se ho bisogno di un processore più potente o più ram.

Il miniserver è quello nella sua configurazione base, ovvero https://www.amazon.it/gp/product/B013UBCHVU/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
L'ho pagato 186 euro, ora è sceso di 2 :sisi:

In più ho aggiunto un modulo ram ecc da 8 gb, per la precisione questo https://www.amazon.it/gp/product/B008EM9GVA/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

In questo modo ho raggiunto 12 gb. Inoltre ho montato 2 HDD WD Red 4T per i dati, 1 HD WD Purple 2T per la videosorveglianza, un HDD da 2.5'' installato al posto del lettore DVD, da 750Gb, che mi avanzava, che uso per le jail. Ho installato freenas su chiavetta da 16gb inserita nella mobo, più i plugin Plex per lo streaming e Transmission per il download. Inoltre ho installato Zoneminder per la videosorveglianza.
Però ancora devo configurare bene tutto, per ora sto trasferendo i dati dal vecchio nas e non ho ancora finito.

A tal proposito, una domanda: un domani prossimo vorrei aggiungere il terzo WD Red da 4T e passare ad una configurazione RaidZ (ora sto in Raid 1). Dovrò "appoggiare" i dati da qualche altra parte per rifare l'array o posso farlo "al volo" senza dover ritrasferire tutto?

Appena potrò, quando metterò tutto a regime, analizzerò le performance per vedere se ho bisogno di un processore più potente o più ram.

Hai pensato di mettere una OpenVPN per trasmissione?

Eh sì, sfortunatamente dovrai ricreare la pool con i nuovi dischi non puoi fare un cambio live

Lo immaginavo :muro:

Sono 3 giorni che trasferisco dal vecchio nas e ancora non ho finito, all'idea che dovrò rifare tutto DUE volte mi viene da piangere

Eh guarda, na bella grana ma è non ci sono alternative! Avevo una pool da tre dischi e ne ho voluta fare una nuova da 5 e quindi oltre al tempo mi son rimasti 3HDD di cui non sapevo cosa farmene

Non c'ho ancora pensato... in realtà non ho mai usato Transmission. Conviene farlo per ovvi motivi?

Ma in realtà la VPN va oltre transmission nel senso che in generale può essere un'ottima idea per tutto quello che riguarda la protezione, poi da chi o da cosa dipende dal tuo caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro