Nas Autocostruito... Consigli!

Pubblicità
Ciao a tutti, premmetto che uso FreeNAS da 2 anni circa... Le potenzialità sono tantissime, allo stesso modo anche le richieste non sono troppo banali.
L'hardware è molto importante, rimanere sotto ai livelli consigliati è pericoloso, io ci ho provato (fortunatamente con successo) per qualche mese, ma in generale è meglio non rischiare.
Ora mi son fatto un server con Xeon E5-2670 e tra una balla e l'altra ti posso dire che non ho problemi, anzi, ne avanzo parecchio. In Idle i consumi son discreti, circa 30-40 W/h... La RAM ECC è un (caldo) consiglio, non è necessaria. Secondo me comunque vale la pena assemblarselo la potenza dei preassemblati è veramente bassa!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il problema è che senza RAM ECC rischi di trovarti con tutti i dati corrotti ed accorgertene molto, ma molto dopo che il problema si presenta (ossia quando cerchi di aprire quel file e scopri che non contiene dati leggibili)...
Non è certo che accada, ma quando succede si piangono lacrime di sangue (non c'è molto da fare se non appurare che i dati sono persi)...

Come scrivevo prima, il vero "problema" è riuscire a trovare schede madri a buon mercato con supporto ECC, perché è ridicolo prendere un processore da 130 € con scheda madre da 200 e passa euro...

Combinazioni a costi decenti se ne trovano pure, se si va su fattore di forma micro atx...
es:
Solo che considerando tutti i componenti, alla fine 500 euro li spendi.
Credo di indirizzarmi sul Microserver HP nella configurazione base, fare delle prove e poi eventualmente aggiungere ram e/o sostituire cpu... sicuramente spendo un po' meno ma soprattutto è una spesa che posso dilazionare nel tempo... che ne pensate?
Comunque la cpu di base del Microserver http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Celeron+G1610T+@+2.30GHz&id=2075 ha un passmark di 2336, Plex consiglia almeno 2000 per fare transcoding a 1080p, quindi le funzioni di base le dovrei coprire...

Che dite?

Se vuoi investire un po' di più questa è la mia:

Mobo: Supermicro X9SRA (291€)
CPU: Intel Xeon E5-2670 (129€)
Cooler: Cooler Master Hyper T4 (36€)
RAM: Kingstone 16GB - 1600MHz, ECC, Reg (KVR16R11D4/16HB) (89€)
PSU: Enermax MaxPRO EMP700AGT (67€)
Case: Antec One (70€)

TOTAL=~ 690 €

La CPU si trova usata su Ebay a quel prezzo, sono state dismesse tantissime unità dai server di Google o Facebook mi pare. È un 8-core non male direi (https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Xeon+E5-2670+@+2.60GHz)

Ti consiglio un migliore alimentatore... Con un rendimento migliore!

Se vuoi investire un po' di più questa è la mia:

Mobo: Supermicro X9SRA (291€)
CPU: Intel Xeon E5-2670 (129€)
Cooler: Cooler Master Hyper T4 (36€)
RAM: Kingstone 16GB - 1600MHz, ECC, Reg (KVR16R11D4/16HB) (89€)
PSU: Enermax MaxPRO EMP700AGT (67€)
Case: Antec One (70€)

TOTAL=~ 690 €

La CPU si trova usata su Ebay a quel prezzo, sono state dismesse tantissime unità dai server di Google o Facebook mi pare. È un 8-core non male direi (https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Xeon+E5-2670+@+2.60GHz)

Ti consiglio un migliore alimentatore... Con un rendimento migliore!

Bellissima configurazione, purtroppo oltre il mio budget e sinceramente anche oltre le mie necessità... La cpu è un mostro, 12499 di Passmark! E in effetti si trovano a prezzi stracciati. Però consuma come una centrale nucleare ed è davvero troppo per l'utilizzo che ne devo fare io... :)

Bellissima configurazione, purtroppo oltre il mio budget e sinceramente anche oltre le mie necessità... La cpu è un mostro, 12499 di Passmark! E in effetti si trovano a prezzi stracciati. Però consuma come una centrale nucleare ed è davvero troppo per l'utilizzo che ne devo fare io... :)

Grazie! Ehhhh si, quando lavora ad un certo livello diventa un reattore... In IDLE non è malaccio, ma sicuramente non paragonabile ad i preassemblati o a NAS "più piccoli".

@fzardi
Interessante la MSI che hai postato, ha praticamente tutto il necessario (micro-atx, 6 sata, 4 bachi ram ECC, prezzo umano), peccato per la scheda di rete e per il fatto che ha "solo" 1 slot PCI-E 16x...
Potrebbe essere la scheda madre per il nas che ho una mezza idea di montare...

@fzardi
Interessante la MSI che hai postato, ha praticamente tutto il necessario (micro-atx, 6 sata, 4 bachi ram ECC, prezzo umano), peccato per la scheda di rete e per il fatto che ha "solo" 1 slot PCI-E 16x...
Potrebbe essere la scheda madre per il nas che ho una mezza idea di montare...

Vero? C'è anche la versione senza uscita hdmi, se non la usi, che costa qualche euro in meno...

Ma il nas deve fare trascodifica? Oppure riproduci tutto e quindi serve solo un player video? Chiaramente modo con uscita HD.

Per quanto riguarda lo streaming video, il NAS deve fare solo transcodifica (plex server), poi i contenuti li vedo su client attaccati a proiettore/tv. Mi basta che regga un unico flusso alla volta in 1080p.

Per quanto riguarda lo streaming video, il NAS deve fare solo transcodifica (plex server), poi i contenuti li vedo su client attaccati a proiettore/tv. Mi basta che regga un unico flusso alla volta in 1080p.

Puoi prendere come riferimento i valori di passmark. Oltre i 2000-2500 punti per la CPU non dovresti aver problemi a gestire un 1080p sotto i 12 mbps di bitrate.

Puoi prendere come riferimento i valori di passmark. Oltre i 2000-2500 punti per la CPU non dovresti aver problemi a gestire un 1080p sotto i 12 mbps di bitrate.

Esatto, avevo letto anch'io quella stima. La cpu montata sul microserver ha un passmark di 2336, quindi dovrei farcela. Altrimenti più avanti la cambierò... c'è un i3 della serie T a basso consumo che si attesta intorno ad un punteggio di 3700 mi pare. Per ora prendo solo microserver e credo banco aggiuntivo da 8Gb per arrivare a 12GB ECC e far girare bene FreeNAS che consiglia 1GB per ogni TB di HDD.

Esatto, avevo letto anch'io quella stima. La cpu montata sul microserver ha un passmark di 2336, quindi dovrei farcela. Altrimenti più avanti la cambierò... c'è un i3 della serie T a basso consumo che si attesta intorno ad un punteggio di 3700 mi pare. Per ora prendo solo microserver e credo banco aggiuntivo da 8Gb per arrivare a 12GB ECC e far girare bene FreeNAS che consiglia 1GB per ogni TB di HDD.

Ma si, mi sembra ragionevole! Poi se proprio vedi che singhiozza ma non vuoi ancora cambiare CPU puoi sembra usare la comodissima funziona di Plex di ottimizzazione che ti converse il tuo ipotetico .mkv o quello che sarà in formato più classici che non richiederanno trascondifica. Non è un'operazione velocissima ma con calma la di fa!

E' un vero peccato che le altre marche "consumer" non sfornino schede madri compatibili ECC (visto che alcune MSI sono compatibili coi nomali chipset INTEL utilizzati da tutti i produttori), per usi casalinghi le SUPERMICRO, le ASROCK-RACK come i MICROSERVER HP sono spesso sprecate (soprattutto considerando il costo medio/alto)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro