DOMANDA NAS, assemblarlo o comprarlo?

Pubblicità
Ho una configurazione, che ne dite?

MoBo: Asrock AM1B-itx 30£ (ci sarebbe anche la Asus AM1 che puo' overclockare, ma che me ne faccio? Poi ha solo 2 sata)
CPU: AMD 5350 2.05GHz 33£ (vale la pena di spendere il 25% in piu' per il 5370 che ha solo 150MHz in piu'?)
Ram: DDR3 1x4GB 1600MHz cl9 16£ una qualsiasi
Case+PSU: CiT S012B (PSU 300W incluso) 32£

Tot: 111£

So che il PSU in quel case e' probabilmente schifoso ma mi sono detto alimentatore decente tipo il be quiet! L8 300W (80+bronze) costa 37£ piu' un case da comunque 30£ fanno 67£. L'alternativa sarebbero Asrock Am1H-ita e PSU da notebook esterno ma il prezzo resta 65£. Diciamo che questo schifo dissipa 5W in piu' 24/7 fanno 4£/anno di corrente in piu'... posso conviverci!
Comunque il case e' la parte che mi da' piu' pensieri, se conoscete un case economico sotto i 15-20 litri di volume adatto allo scopo fatevi avanti! @Tk Desimon @riccarock @mrwinch

p.s. scusate se scrivo in £ ma dato che vivo in uk mi torna piu' comodo

Ultima modifica:
Si non è male come configurazione, Tecnicamente anche la AM1B dovrebbe essere overcloccabile. io ho portato un 5370 a 2.50 GHz sempre con il dissi stock.
Se per te è possibile, acquista un 5370, sono sempre 150MHz in piu a core, il consumo è lo stesso.
Il case non mi sembra una tragedia e nemmeno il PSU.
Io ti direi vai così.
Aspetta il parere dei piu esperti.

:ok:

Si non è male come configurazione, Tecnicamente anche la AM1B dovrebbe essere overcloccabile. io ho portato un 5370 a 2.50 GHz sempre con il dissi stock...

Posso chiedere con che configurazione? Mobo, frequenza delle RAM, voltaggi... e hai dovuto rinunciare all'AHCI per portarlo a 2.5 GHz? Eventualmente cosa perdo a disabilitarlo? (mi sembrava di aver letto, USB 3.0 diventano 2.0, due sata e spingendo oltre anche la GPU integrata...) Altrimenti mi accontendo dei soliti 105MHz di BCLK.

Certo che mi fate salire la scimmia sulla spalla con questo overclock... ci devo fare un nas! ci devo fare un nas! (continuero' a ripetermelo per i prossimi 10 min..)

Ciao, ho semplicemente alzato il clock dell'fsb a 113 senza nemmeno toccare i voltaggi. Comunque ti parlo di un PC che adesso è (per sua sfortuna) nelle mani di un fumatore incallito, l'oc è stato solo per operazioni di test. Comunque hai ragione, tira una pedata alla scimmia!
é un NAS, quindi deve essere stabile sempre.
ripeto se puoi acquista il 5370.
per il resto sei okay

Ho una configurazione, che ne dite?

MoBo: Asrock AM1B-itx 30£ (ci sarebbe anche la Asus AM1 che puo' overclockare, ma che me ne faccio? Poi ha solo 2 sata)
CPU: AMD 5350 2.05GHz 33£ (vale la pena di spendere il 25% in piu' per il 5370 che ha solo 150MHz in piu'?)
Ram: DDR3 1x4GB 1600MHz cl9 16£ una qualsiasi
Case+PSU: CiT S012B (PSU 300W incluso) 32£

Tot: 111£

So che il PSU in quel case e' probabilmente schifoso ma mi sono detto alimentatore decente tipo il be quiet! L8 300W (80+bronze) costa 37£ piu' un case da comunque 30£ fanno 67£. L'alternativa sarebbero Asrock Am1H-ita e PSU da notebook esterno ma il prezzo resta 65£. Diciamo che questo schifo dissipa 5W in piu' 24/7 fanno 4£/anno di corrente in piu'... posso conviverci!
Comunque il case e' la parte che mi da' piu' pensieri, se conoscete un case economico sotto i 15-20 litri di volume adatto allo scopo fatevi avanti! @Tk Desimon @riccarock @mrwinch

p.s. scusate se scrivo in £ ma dato che vivo in uk mi torna piu' comodo

Stavo pensando al Antec 110 ma costa troppo ( almeno in Italia) oppure Silverstone Sugo senno prendi il CM 110 è a cubo e costa meno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stavo pensando al Antec 110 ma costa troppo ( almeno in Italia) oppure Silverstone Sugo senno prendi il CM 110 è a cubo e costa meno.

Se ti riferisci all' Antec ISK 110 e' troppo piccolo, non ci stanno gli HDD da 3.5. I sugo costano uno sproposito. Vedo se andare contro la mia religione e prendere lo schifo di PSU oppure vado CM 110 che e' una garanzia!

- - - Updated - - -

Ciao, ho semplicemente alzato il clock dell'fsb a 113 senza nemmeno toccare i voltaggi. Comunque ti parlo di un PC che adesso è (per sua sfortuna) nelle mani di un fumatore incallito, l'oc è stato solo per operazioni di test. Comunque hai ragione, tira una pedata alla scimmia!
é un NAS, quindi deve essere stabile sempre.
ripeto se puoi acquista il 5370.
per il resto sei okay

Sicuramente ci provero' tenendo d'occhio i consumi, se gli tiro fuori un +7~10% senza alzare i consumi schifo non fa!

Se ti riferisci all' Antec ISK 110 e' troppo piccolo, non ci stanno gli HDD da 3.5. I sugo costano uno sproposito. Vedo se andare contro la mia religione e prendere lo schifo di PSU oppure vado CM 110 che e' una garanzia!

- - - Updated - - -

Sicuramente ci provero' tenendo d'occhio i consumi, se gli tiro fuori un +7~10% senza alzare i consumi schifo non fa!

Io ho il CM 130

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Premesso che a casa sua ognuno fa ciò che vuole, Nas ed overclock sono una bestemmia messi assieme: aumentare i consumi e ridurre la stabilità in un sistema creato con questi scopi é come spararsi negli zebedei.
La valutazione dei consumi dell'alimentatore integrato mi sembra ottimista: intanto lo usi e poi vedi. Porta la RAM almeno a 8 gb.

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

in un nas base a cosa servono 8GB scusa?
come oc io ho specificato che l'ho fatto su PC, e ho specificato che lui non dovrebbe farlo, per garantire la stabilità del sistema

in un nas base a cosa servono 8GB scusa?
Prenderli subito la spesa incide poco ed attivando vari servizi (come sicuramente farà...), cpu non velocissima e magari monitor attaccato (=ram per la grafica "sprecata")sta poco a star stretto con 4gb

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Premesso che a casa sua ognuno fa ciò che vuole, Nas ed overclock sono una bestemmia messi assieme: aumentare i consumi e ridurre la stabilità in un sistema creato con questi scopi é come spararsi negli zebedei.
La valutazione dei consumi dell'alimentatore integrato mi sembra ottimista: intanto lo usi e poi vedi. Porta la RAM almeno a 8 gb.

Hai ragione, sto bestemmiando. È che quando sento overclock parto, proverò per curiosità i primi giorni poi lo rimetterò stock.

8GB sia! Vedo se ho qualche amico che vuole passare dal 2x4GB al 2x8GB e gliela prendo.

La valutazione dei consumi erano i W in più, non quelli totali. Dici che sono stato stretto? Mi aspetto 30-35W totali

Vi aggiorno! Comprati i pezzi, assemblato installato e messo in funzione.

Configurazione:
case CiT S012B (psu integrato) 32£
ram 8GB 32£
cpu AMD 5350 36£
mobo Asrock AM1B-ITX 30£
TOT: 130£ = 155€

Storage un WD Green 3TB che avevo e un WD Red 3TB preso per l'occasione.

Consumo 28W con servizi avviati ma in idle, 35W con dischi in copia misurato alla presa.

Quando ho un po di tempo tempo scrivero' una recensione completa e un walkthrough per il montaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro