DOMANDA NAS, assemblarlo o comprarlo?

Pubblicità
Sono due buoni motivi per optare per amd.

Sulla questione alimentatori integrati sono piu' scettico! Preferisco andare sul sicuro sia come affidabilita' che come efficienza. Mai preso un preassemblato da superstore, sono come minimo sovraprezzati se non fregature vere e proprie.

Vederli sul nas intendo attaccarci un monitor con una hdmi e usarlo per riprodurre il video (a quel punto sarebbe un HTPC piu' che un nas)

Ora so di essere un rompiscatole.. MA:
Efficienza...o vai di Platinum o Titanium o l'efficienza su carichi cosi bassi va a farsi benedire (e comunque non guadagni chissà cosa), e inoltre un PSU ATX non lo trovi con facilità al di sotto dei 500W, se non di vere cinesate che ti sconsiglio caldamente.
Io ne ho dovuti vendere alcuni a dei clienti testardi, e il fornitore ha gli stessi preassemblati che trovi al superstore (acer,asus,hp,lenovo e via dicendo)

Per l'ultima cosa... fullHD penso che ce la faccia, ma 4k comincia a diventare impegnativo, MA *potrebbe* farcela.
Ora io appena assemblo il mio, vedo come si comporta...
Ma in base a test che ho effettuato dopo la fase di "collaudo" prima della consegna ai clienti, in fullHD ce la fa alla grande e senza utilizzo intensivo della CPU.

Ultima modifica:
Anche in 4k? io su intel sono rimasto al 3150, e magari ho avuto tra le mani un modello fallato, ma dopo un 12-13 ore in full load ero a oltre 70°C.
Comunque ho dato un occhiata in giro, l'N3700 se la gioca con un 5350, e spesso resta secondo, anche se non di molto.

L unica limitazione del 4K è ha 30 hz

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Efficienza...o vai di Platinum o Titanium o l'efficienza su carichi cosi bassi va a farsi benedire (e comunque non guadagni chissà cosa), e inoltre un PSU ATX non lo trovi con facilità al di sotto dei 500W, se non di vere cinesate che ti sconsiglio caldamente.
Io ne ho dovuti vendere alcuni a dei clienti testardi, e il fornitore ha gli stessi preassemblati che trovi al superstore (acer,asus,hp,lenovo e via dicendo)

Per l'ultima cosa... fullHD penso che ce la faccia, ma 4k comincia a diventare impegnativo, MA *potrebbe* farcela.
Ma in base a test che ho effettuato dopo la fase di "collaudo" prima della consegna ai clienti, in fullHD ce la fa alla grande e senza utilizzo intensivo della CPU.

Veramente i bequiet! Sono degli ottimi alimentatori ATX con tagli inferiori ai 500W
Io ho il 400W
GLI ali dei preassemblato spesso sono delle cinesate apocalittiche

Ultima modifica:
Si non guardare solo il PSU da Notebook.
Se un domani ti si frigge la CPU, puoi sostituirla in 5 minuti cronometrati, se ti si frigge intel butti mobo e cpu. Oltre al fatto che *forse* AMD rilascerà altre CPU AM1 piu veloci, e quindi un domani potresti aggiornare solo quella.

Questione Alimentatori Integrati... meh io è anni (circa 6) che uso l'alimentatore integrato nel case (un misero FSP da 550W) su un pc costantemente acceso in full load.
Non credere che gli alimentatori che trovi nei preassemblati da superstore siano diversi da quelli che trovi nei case.

Cosa intendi con "vederli dal NAS"?

Che io sappia la piattaforma AM1 è morta da tempo

AMD finally launches Athlon 5370 processor
datata 2016

- - - Updated - - -
Veramente i bequiet! Sono degli ottimi alimentatori ATX con tagli inferiori ai 500W
Io ho il 400W
GLI ali dei preassemblato spesso sono delle cinesate apocalittiche

non sono aggiornatissimo sui tagli inferiori ai 500W XD
i preassemblai avranno anchi cinesate, ma la maggiorparte sono ancora vivi, e sto parlando di preassemblati del 2006.

- - - Updated - - -
L unica limitazione del 4K è ha 30 hz

si ma se non ci arriva a 30Hz e vedi i video come la presentazione di PowerPoint... non si riesce mai a capire se è la massima risoluzione gestibile o cosa.

Ultima modifica:

AMD finally launches Athlon 5370 processor

datata 2016

- - - Updated - - -

non sono aggiornatissimo sui tagli inferiori ai 500W XD
i preassemblai avranno anchi cinesate, ma la maggiorparte sono ancora vivi, e sto parlando di preassemblati del 2006.

- - - Updated - - -

si ma se non ci arriva a 30Hz e vedi i video come la presentazione di PowerPoint... non si riesce mai a capire se è la massima risoluzione gestibile o cosa.

Ha il supporto x l HDMI 1.4 quindi max il 4K ad una frequenza di 30hz

Mentre l HDMI 2.0 supporta il 4K ad una frequenza di 60hz

Molto dipende dal player che utilizzi
Con Vlc hai un utilizzo molto maggiore della Cpu rispetto ad MPC-HC o Pot Player

Alimentatori: é evidente che i normali alimentatori sono fuori scala come efficienza. Devi ragionare sui pico PSU: attenzione anche che l'alimentatore da notebook limita molto gli Hdd installabili.
Carico CPU e riproduzione video: da quanto leggo c'é confusione. Le CPU richiamate riproducono 4k e 1080p (se supportato) con accelerazione hardware: non vanno in full load e se lo fanno durante la riproduzione video c'é qualcosa di sbagliato.
Tornando alla richiesta iniziale, comincia a capire quanti Hdd vuoi usare e come: da lì costruisci il resto

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

Alimentatori: é evidente che i normali alimentatori sono fuori scala come efficienza. Devi ragionare sui pico PSU: attenzione anche che l'alimentatore da notebook limita molto gli Hdd installabili.
Carico CPU e riproduzione video: da quanto leggo c'é confusione. Le CPU richiamate riproducono 4k e 1080p (se supportato) con accelerazione hardware: non vanno in full load e se lo fanno durante la riproduzione video c'é qualcosa di sbagliato.
Tornando alla richiesta iniziale, comincia a capire quanti Hdd vuoi usare e come: da lì costruisci il resto

Alimentatori: mi sto guardando la serie dei be quiet L8 e L7 che scendono fino a 300W insieme a Seasonic (e sto cercando di ricordarmi quali sono le serie buone:asd: e quelle cattive:look:). Sul manuale della AM1H-ITX dice a proposito della dimensione consigliata del psu da notebook:

1HD 1RAM = 41W
2HD 1RAM = 56W
2HD 2RAM = 60W
@riccarock grazie per l'info sui player... non lo sapevo! Ripeto che 4k era solo per chiedere, per ora non ho ne supporti ne dispositivi in grado di riprodurlo.

Per gli hard disk mi sembrava di averlo detto comunque 2HDD da 3 TB (un WD red e un WD green). Partizionati con 1TB RAID1 (via software) e 2 partizioni da 2 TB indipendenti.

Sull'aggiornabilita' non sto a giudicare se AM1 sia morta o no ma nel dubbio aggiornare intel significa cambiare modo e cpu saldata, aggiornare AMD al limite e' la stessa cosa.

- - - Updated - - -

Domanda: Queste schede hanno il dual channel? non lo trovo menzionato da nessuna parte...

Per gli hard disk mi sembrava di averlo detto comunque 2HDD da 3 TB (un WD red e un WD green). Partizionati con 1TB RAID1 (via software) e 2 partizioni da 2 TB indipendenti.

...

Ok, cerco di essere più diretto: via hardware non lo puoi fare è via software avrai prestazioni miserrime soprattutto se inizierai a gestire file come accennavi sopra. Non sono espertissimo di Linux, ma puoi farlo via software?

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

Ok, cerco di essere più diretto: via hardware non lo puoi fare è via software avrai prestazioni miserrime soprattutto se inizierai a gestire file come accennavi sopra. Non sono espertissimo di Linux, ma puoi farlo via software?

Si, da linux si puo' fare ma non avevo pensato alle prestazioni, grazie del chiarimento. Posso sempre usare due dischi senza raid e fare un backup giornaliero da uno all'altro, alla fine ho la stessa sicurezza del RAID1 per tutti i file piu' vecchi di 1 giorno!

p.s. sugli alimentatori ho trovato qualcosa di interessante qui:

45 PSUs tested at very low power

Round-up laptop power adapters

Domanda: Queste schede hanno il dual channel? non lo trovo menzionato da nessuna parte...

No,AM1 lavora solo in Single Channel con MAX 32GB (16 in realtà, per ora banchi da 16 non ne ho visti), Braswell N3700 ha il Dual Channel con MAX 8GB

No,AM1 lavora solo in Single Channel con MAX 32GB (16 in realtà, per ora banchi da 16 non ne ho visti), Braswell N3700 ha il Dual Channel con MAX 8GB

Non per contraddire ma io leggo 16gb
E comunque 8 gb ( 2x4gb) bastano

Io ho Intel N3700 con 8 gb di ram

Pubblicità
Pubblicità
Indietro