DOMANDA NAS, assemblarlo o comprarlo?

Pubblicità

Lyonnard

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
49
Sono alla ricerca di un oggetto (probabilmente un NAS) che mi permetta di archiviare e condividere nella rete domestica foto e video e fare qualcos’altro.

Fino ad ora sono sempre andato Avanti con un paio di HDD esterni e qualche chiavetta ma… “dove sono le foto? Le hai scaricate sul computer? Ma sul mio o sul tuo? O sono gia’ sul HDD? Ehi, ma qui c’e’ un doppione!”

Credo che la risposta a questo problema sia un NAS ma per quanto abbia assemblato una decina di PC per me e gli amici non ne so nulla di questi sconosciuto quindi volendo fare le seguenti cose:

1) Guardare un film sul computer accedendo al file sul NAS tramite wifi senza andare a scatti. (Ho sentito anche la parola transcodifica ma non capisco esattamente cosa sia)
2) Utilizzare 2 dischi da 3 TB partizionati in modo da avere 1TB RAID1 e 4TB (2+2) lisci
3) Fare backup di cartelle sul computer
4) Fare archiviazione relativamente protetta da cryptolocker
5) Utilizzare torrent tramite purevpn.
6) Attaccarci un monitor e usarlo come mediacenter (optional gradito ma non strettamente necessario)

Quale e’ la strada da seguire?
Comprare un Synology ds216j (tanto per fare un esempio) [160€ dischi esclusi]
Costruirsi qualcosa! Avete un elenco di componenti? E soprattutto si riesce a stare sotto i 200€ dischi esclusi e 20W idle?

p.s. Conosco linux e ci metterei quello

Una piattaformina AM1?
Io sto valutandone una proprio per un utilizzo simile,ma non farà proprio da NAS.
Sarà solo per la condivisione di piu HDD, sia SATA che USB.

Conumo basso, e buone prestazioni.
io sto tenendo d'occhio questa:
ASRock > AM1H-ITX
Con 4GB e un 5350/5370 hai un'ottima piattaforma a mio avviso.

Io sono un po' strano e pensavo come OS un Windows Vista/7 collegato via desktop remoto per l'amministrazione. Ma sto valutando anche openfiler o freenas.

Ma potrei aver detto una cavolata da 1 tera.
XD

Una piattaformina AM1?
Io sto valutandone una proprio per un utilizzo simile,ma non farà proprio da NAS.
Sarà solo per la condivisione di piu HDD, sia SATA che USB.

Conumo basso, e buone prestazioni.
io sto tenendo d'occhio questa:
ASRock > AM1H-ITX
Con 4GB e un 5350/5370 hai un'ottima piattaforma a mio avviso.

Io sono un po' strano e pensavo come OS un Windows Vista/7 collegato via desktop remoto per l'amministrazione. Ma sto valutando anche openfiler o freenas.

Ma potrei aver detto una cavolata da 1 tera.
XD

Meglio Intel

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intel in generale ha consumi inferiori mentre spesso AMD costa meno e riproduce meglio i video.
Le richieste del primo utente in generale si risolvono con un nas: attenzione che la criptazione dati richiede CPU ed il WiFi va scelto veloce per non avere problemi

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

Intel in generale ha consumi inferiori mentre spesso AMD costa meno e riproduce meglio i video.
Le richieste del primo utente in generale si risolvono con un nas: attenzione che la criptazione dati richiede CPU ed il WiFi va scelto veloce per non avere problemi

Non voglio criptare i dati ma solo renderli inaccessibili ad un cryptolocker (credo che gestirli con linux sia gia' un passo avanti)
Il collegamento sarebbe NAS---Modem/router---PC tramite gigabit ethernet. Il resto su wifi 5GHz.

@Tk Desimon Tu proponi schede itx e processore separato ma credo che basti anche meno, qualcosa del genere:

Asrock N3150-ITX 85€ (Sapete se ne esistono di migliori?)
4GB DDR3L-1600 Sodimm 30€
Cooler master elite 110 40€ (O anche meno costoso, solo che non ne conosco)
Alimentatore ~40€ (Sparato a caso, esistono alimentatori per questi scopi? <100W ed efficienti?)

TOT 205€

Una cosa del genere spolvera un Synology 216j? Prendo questo ad esempio perche' credo che sia il miglior qualita' prezzo nella fascia che cerco, video a parte.
La domanda piu' generale e' dove posso farmi una cultura sull'argomento oltre che su questo forum?

Ultima modifica:

In questo caso, no.
l'N3150 fa fatica, è fanless con un dissi ridicolo (provato) e non ti da la possibilità di fare upgrade futuri, oltre che costare un botto.
AMD con AM1 permette gli upgrade, costa poco (ci sono mainboard anche a 30€).
Quella che ho proposto io è una config TOP per quanto riguarda AM1.

- - - Updated - - -
@Lyonnard Io ti ho proposto una config TOP per quanto riguarda AM1,

ma sempre mantenedo il 5350, puoi avere mb come questa (prezzi amazzone):

ASRock AM1-B ITX 35€
Corsair CMV4GX3M1A1600C11 1600 4GB CL11 27€
CPU: 41.5€
Case e PSU 80€ alla grande
Tot 183€
o con il 5370 a 56€
ti verrebbe 198€.

se trovi un case con psu integrato è meglio.

Come potenza di calcolo dovrebbe superare il dual core del 216j, puoi installare 4HDD, MA NON HAI il supporto RAID, che dovrai fare via software.

Ultima modifica:

ASRock AM1-B ITX 35€
Tot 183€
o con il 5370 a 56€
ti verrebbe 198€.

Come potenza di calcolo dovrebbe superare il dual core del 216j, puoi installare 4HDD, MA NON HAI il supporto RAID, che dovrai fare via software.

Visto che ti vedo esperto (sicuramente piu' di me in questo settore) ti chiedo qualche conferma.

Stando in casa Asrock la AM1H costa 20€ in piu' ma si puo' alimentare anche con un PSU da notebook esterno che costa sicuramente meno un ATX 80+ e credo che sia anche piu' efficiente a basse potenze, e' una soluzione percorribile o no?

il 5350 (o5370) come lo digeriscono un .mkv 4k? Al momento ho un monitor 1440p ma per farsi un idea...

Hai case e/o PSU da consigliare per una configurazione con 2 HDD?

Si è una soluzione percorribile quella del PSU da Notebook, ma fai riferimento alla sezione PSU consigliati, sul loro sito.
Per riprodurre video 4k direttamente, nemmeno il Braswell N3150 penso che ce la faccia, ma se devi solamente leggere il file e lo riproduci da PC, non dovrebbero esserci problemi, (se il pc ce la fa, ovviamente).
come case puoi pensare ad un itek phantom che ha già il psu ATX, e costa relativamente poco, ma è grande, od il Cooler Master che hai proposto tu, piu un alimentatore esterno (un atx qualsiasi anche da 350 W può andare bene) o sempre il Cooler Master con PSU DC (probabilmente migliore soluzione), con quello che consuma la piattaforma sei veramente sotto i 50W.
Non sono un esperto,ma me la cavo... XD

aggiunta: in linea di massima comunque: se ti piace smanettare fatti un PC e lo usi anche come NAS, se vuoi una cosa semplice e senza troppi problemi vai con il NAS.

Ultima modifica:
Tante idee e ben confuse...
Allora, per qualsiasi trattamento dei file che vada oltre una semplice lettura/scrittura é consigliabile evitare Nas preconfezionati: mi sembra comunque assodato.
Le soluzioni am1 e le n3xxx hanno potenza di calcolo analoga: come sottolineato magari la AM1 avrà upgrade futuri. Come detto, informati meglio su raid e dintorni.
Riproduzione video: come vuoi farla? Che codifica (h264 o h265)? Vuoi vederli dal Nas o renderli disponibili ad altre macchine? In che modalità (condivisione o dlna)?
A proposito, meglio evitare gli alimentatori compresi nei case: rumorosi e poco efficenti

Inviato dal mio Lenovo K50a40 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
A proposito, meglio evitare gli alimentatori compresi nei case: rumorosi e poco efficenti

Ho fatto il mese scorso una decina di macchine basate su AM1, tutte su itek phantom, con PSU incluso.
Non fa rumore anzi, ma non saprei dirti l'efficienza.

Alla fine con basse potenze uno vale l'altro.

In questo caso, no.
l'N3150 fa fatica, è fanless con un dissi ridicolo (provato) e non ti da la possibilità di fare upgrade futuri, oltre che costare un botto.
AMD con AM1 permette gli upgrade, costa poco (ci sono mainboard anche a 30€).
Quella che ho proposto io è una config TOP per quanto riguarda AM1.

- - - Updated - - -

ASRock AM1-B ITX 35€
Tot 183€
o con il 5370 a 56€
ti verrebbe 198€.

Mah sara io ho l N3700 riproduce qualsiasi file h265 compreso e la temperatura cpu fatica a raggiungere i 45 gradi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mah sara io ho l N3700 riproduce qualsiasi file h265 compreso e la temperatura cpu fatica a raggiungere i 45 gradi
Anche in 4k? io su intel sono rimasto al 3150, e magari ho avuto tra le mani un modello fallato, ma dopo un 12-13 ore in full load ero a oltre 70°C.
Comunque ho dato un occhiata in giro, l'N3700 se la gioca con un 5350, e spesso resta secondo, anche se non di molto.

Tante idee e ben confuse...

Rispecchia perfettamente la situazione!

mrwinch ha detto:
Allora, per qualsiasi trattamento dei file che vada oltre una semplice lettura/scrittura é consigliabile evitare Nas preconfezionati: mi sembra comunque assodato.
Le soluzioni am1 e le n3xxx hanno potenza di calcolo analoga: come sottolineato magari la AM1 avrà upgrade futuri. Come detto, informati meglio su raid e dintorni.
Riproduzione video: come vuoi farla? Che codifica (h264 o h265)? Vuoi vederli dal Nas o renderli disponibili ad altre macchine? In che modalità (condivisione o dlna)?

La certezza e' che vorrei un nas. Stabilito questo mi sono chiesto cosa ci tiro fuori per lo stesso prezzo e il discorso 4k era solo per capire dove sta' l'asticella!
Rendere i file disponibili ad altre macchine basta e avanza, vederli dal nas e' una chicca in piu'!
Gli alimentatori integrati impauriscono anche me! Magari puo' andare tutto liscio ma preferisco non rischiare

Tk Desimon ha detto:
Anche in 4k? io su intel sono rimasto al 3150, e magari ho avuto tra le mani un modello fallato, ma dopo un 12-13 ore in full load ero a oltre 70°C.
Comunque ho dato un occhiata in giro, l'N3700 se la gioca con un 5350, e spesso resta secondo, anche se non di molto.

Quindi i processori sono questi 2: N3700 o 5350 (5370). Prestazioni circa uguali, prezzo su scheda madre circa uguale. Pero' mi piace il PSU da notebook! Mi sa che leggo qualche review, lascio passare una settimana o due per essere sicuro che non sia la scimmia a parlare e vado!

Si non guardare solo il PSU da Notebook.
Se un domani ti si frigge la CPU, puoi sostituirla in 5 minuti cronometrati, se ti si frigge intel butti mobo e cpu. Oltre al fatto che *forse* AMD rilascerà altre CPU AM1 piu veloci, e quindi un domani potresti aggiornare solo quella.

Questione Alimentatori Integrati... meh io è anni (circa 6) che uso l'alimentatore integrato nel case (un misero FSP da 550W) su un pc costantemente acceso in full load.
Non credere che gli alimentatori che trovi nei preassemblati da superstore siano diversi da quelli che trovi nei case.

Cosa intendi con "vederli dal NAS"?

Si non guardare solo il PSU da Notebook.
Se un domani ti si frigge la CPU, puoi sostituirla in 5 minuti cronometrati, se ti si frigge intel butti mobo e cpu. Oltre al fatto che *forse* AMD rilascerà altre CPU AM1 piu veloci, e quindi un domani potresti aggiornare solo quella.

Questione Alimentatori Integrati... meh io è anni (circa 6) che uso l'alimentatore integrato nel case (un misero FSP da 550W) su un pc costantemente acceso in full load.
Non credere che gli alimentatori che trovi nei preassemblati da superstore siano diversi da quelli che trovi nei case.

Cosa intendi con "vederli dal NAS"?

Sono due buoni motivi per optare per amd.

Sulla questione alimentatori integrati sono piu' scettico! Preferisco andare sul sicuro sia come affidabilita' che come efficienza. Mai preso un preassemblato da superstore, sono come minimo sovraprezzati se non fregature vere e proprie.

Vederli sul nas intendo attaccarci un monitor con una hdmi e usarlo per riprodurre il video (a quel punto sarebbe un HTPC piu' che un nas)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro