Nas acceso poco, si danneggia?

r3dl4nce

Utente Èlite
16,949
9,255
Io cerco solo affidabilità nel tempo e copia dei dati in raid1

Non capisco ancora questo attaccamento al raid 1, che serve solo per continuità operativa. Te usi il nas come dispositivo di backup, lo accendi solo quando devi farci backup di file o ripristinarli, così mi è parso di capire. In tal caso per risparmiare prendi un Synology mono disco e un solo hdd.
Il raid non ti serve
 

sidiemme86

Nuovo Utente
11
0
Non capisco ancora questo attaccamento al raid 1, che serve solo per continuità operativa. Te usi il nas come dispositivo di backup, lo accendi solo quando devi farci backup di file o ripristinarli, così mi è parso di capire. In tal caso per risparmiare prendi un Synology mono disco e un solo hdd.
Il raid non ti serve

@r3dl4nce purtroppo questi dubbi nascono in quanto io mi sento un principiante in materia e non sono dotato di competenze tecniche.

Nella mia ignoranza penso che (avendo i dati al momento nel mio hard disk) facendo una copia nel NAS in raid1 è come se avessi non una copia ma due in quanto utilizzando il raid1 i dati sono appunto replicati in due hard disk. Avendo tre copie è veramente difficile che si rompano 3 hard disk nello stesso momento.

In tal caso per risparmiare prendi un Synology mono disco e un solo hdd.
Il raid non ti serve

A questo punto è come avere un hard-disk esterno con le funzionalità di un Nas...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,949
9,255
Del disco esterno infatti te l'ho detto subito.
Il raid 1 non è un backup.
Ti spiego: se con una scarica elettrica si brucia il nas, si rompono entrambi i dischi, se cancelli per sbaglio un file, lo cancelli da entrambi i disco, se ti infetti con un ransomware, ti cripta entrambi i dischi, se ti rubano il nas, perdi tutto, ecc. Il raid 1 ti permette di continuare a usare il nas / server solo nel caso di guasto di un disco, ma ci sono vari altri casi (ti ho fatto esempi vari) in cui il raid non ti protegge.
Se vuoi dei veri backup affidabili devi seguire la regola 3-2-1 ovvero di ogni dato importante devi avere almeno 3 copie, almeno 2 in locale e almeno 1 off-site
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

sidiemme86

Nuovo Utente
11
0
Siete stati chiarissimi.
A complicare la faccenda oggi hanno messo su un noto marketplace online il wd my cloud con 2 dischi da 10tb ciascuno ad un prezzo inferiore ai singoli dischi!

A questo punto capendo che il discorso nas è forse più grande di me forse valuto anche semplici hard disk esterni.

Come hard disk esterni 8/10 tb cosa mi consigliereste?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!