Nanometri ?

Pubblicità

Nikilito

Utente Attivo
Messaggi
43
Reazioni
0
Salve ragazzi...
volevo chiedere un 2 informazioni che su internet non ho trovato...
Si parla tanto di nanometri sulle schede video, sulle cpu, ecc...
Ma in realtà, cosa sono ?
Non capisco se sia meglio avere un GPU con tanti nanometri o pochi nanometri...Potrebbe esserci la differenza di consumo e di "potenza grafica".
Per esempio : Ho una GPU da 55 nm ...è un bene xke sono tanti e quindi lavorano di più ? Oppure è un male xke ovviamente essendo in tanti scaldano di più ?
E poi non capisco se l'obbiettivo e metterne sempre di più o sempre di meno...buh !
Forse ho le idee un pò confuse ragazzi... Attendo risposte... Grazie...ciau !:)
 
I "nanometri" si riferiscono al processo produttivo delle cpu/gpu. In generale meno sono, meglio è, sia per questioni di spazio (i core sono più piccoli, quindi scaldano di meno vedi quanti processori quad stanno saltando fuori ultimamente), sia per calore prodotto (un 130nm è una stufa comparato ad un 45nm), per costi produttivi (pensa a wafer di silicio, con 130nm fai molti meno processori che con 45 o 32nm a parità di superficie lavorata) e anche per velocità di trasferimento.

Poi ci sono molte altre questioni, ma in generale l'industria sta "correndo" verso soluzioni sempre più piccole da.. da sempre direi :D
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top