My Obsidian 650D Project

Pubblicità

giochignolo

Utente Attivo
Messaggi
548
Reazioni
173
Punteggio
65
Salve a tutti ragazzi!! ;)

Dopo aver seguito i vari post in sezione ne apro uno mio per condividere l'integrazione sul mio Obsidian.Premetto che questo è il mio primo impianto, ed anche se è quasi un'anno che mi leggo tutti i work log e guide varie, non fustigatemi se faccio o dico qualche cavolata!! :inchino: :asd:
Fatta la dovuta premessa passiamo alla descrizione del lavoro che vorrò fare. Come prima cosa ho deciso di procedere a piccoli passi quindi per ora liquiderò solamente la CPU, comunque in futuro (Forse prossimo.. vedremo il portafoglio cosa dice :D) metterò sotto liquido anche la VGA e farò lo sleeving a tutti i cavi, sia dell'alimentatore che del case. Ma questo lo vedremo a suo tempo, ora veniamo al presente! ;)

Iniziamo con l'elenco dell'hardware utilizzato e i componenti scelti per questa integrazione:

HARDWARE:

- CPU: I7-2600K
- Scheda madre: MSI Z68A-GD65
- SSD: Samsung 830 Series 256GB
- Scheda Video: MSI GTX580 Twin Frozr III 15D5
- Alimentatore: Corsair AX750- Case: Corsair Obsidian 650D
- Scheda Audio: Asus Xonar D2 7.1 Channel
- RAM: G.Skill Ripjaws-X F3 1600 MHz (2x4GB) CL8

58486886.jpg


69103195.jpg


12855647.jpg


17027532.jpg


LIQUID COOLING:

- Waterblock CPU: XSPC RayStorm
- Radiatore: XSPC EX240
- Pompa: Laing DDC-1T Plus
- Vaschetta: EK-DDC X-RES 100
- Raccordi: Alphacool Deep Black 10/13
- Tubo: Primochill Primoflex Pro White
- Ventole: Cougar Vortex PWM- Controller: Lamptron FC5 V2

77449295.jpg


55350563.jpg


43483448.jpg


51406829.jpg


Dopo questa piccola presentazione passiamo al lavoro vero e proprio...

Come prima cosa farò una bella pulizia al radiatore, poi creerò un loop di prova composto da radiatore - vaschetta - pompa per iniziare ad apprendere i meccanismi e vedere se la pulizia è venuta bene o meno!!

A presto con gli aggiornamenti.. e probabilmente qualche consiglio!
;)
 
Ultima modifica:
Un consiglio però!
Inserisci tutte le immagini in relativi SPOILER! Eviterai di caricare la pagina!
Per il resto, ottimi pezzi davvero!!! ;)



PS: 1000° messaggio con te!! Ti offro un caffè virtuale! :ok:
 
Ma quante belle cosine!!!!!
chi tele ha portate.....:asd:..il corriere..:lol:
 
Grazie a tutti ragazzi.. :ok: spero di non deludere le aspettative!!! :D

Piccolo OT
- 2Lame_4Flame le Edifier sono belle e ballano pure!! :D .. ho fatto un test del subwoofer con una canzone a 20Hz.. tremavano le finestre anche in cucina e a mio fratello trema il letto!!! :asd: - Fine OT

Tornando a noi, andiamo avanti con il primo aggiornamento.. Pulizia del radiatore e loop di test..

Per prima cosa, dopo aver scartato il radiatore, ho provveduto alla pulizia del radiatore.

84294484.jpg


30311096.jpg

Ho iniziato facendo scorrere dell'acqua calda per 5 minuti, prima da un lato e poi dall'altro.

76679938.jpg

Finita questa fase ho riempito il radiatore e applicando i tappi l'ho "shakerato" per un paio di minuti, poi ho ripetuto questa operazione per 4 volte, tanto per essere sicuro! :D
Una volta fatta la pulizia iniziale l'ho riempito di nuovo, ma questa volta usando aceto bianco mischiato con acqua e l'ho lasciato riposare per 20 minuti.. tanto per cercare di togliere il grosso, sempre che ci fosse!
Finita anche questa fase, per essere sicuro di togliere tutto l'aceto, ho attaccato nuovamente il tubo della doccia ad uno dei due raccordi, ho aperto l'acqua calda e l'ho lasciato li per quasi un'ora...

Intanto che l'acqua scorreva per portar via l'aceto rimasto mi sono messo ad installare la vaschetta sulla pompa.

23302516.jpg


73641841.jpg


58489289.jpg

Installata anche la vaschetta sono passato a preparare lo spazio e tutti i componenti per montare il loop.
Visto che il radiatore andrà installato sul TOP del case, ho pensato di metterlo subito in alto rispetto alla vaschetta in modo da capire bene come si comporterà all'interno del case. Per fare questa prova ho utilizzato un tubo normale per due motivi, il primo è non rovinare quello bianco :D e il secondo è per tenere sotto controllo meglio il tutto.
Non fate caso all'appoggio che ho utilizzato.. :asd:

23978996.jpg


42877040.jpg

Preparato il tutto, prima di installare il radiatore, ho fatto di nuovo un paio di lavaggi "shakerando" bene il tutto, ma questa volta pero' ho usato dell'acqua bidistillata.
Accertatomi che il radiatore fosse pulito, o almeno lo spero tanto :rolleyes:, ho installato il tutto e fatto partire il loop caricandolo piano piano.

45257155.jpg


90226453.jpg

Da notare che sono rimasto sbalordito quanta potenza abbia la Laing con solo un radiatore da 240 attaccato!!! :shock:

68484791.jpg

Per il momento è tutto, adesso ho intenzione di lasciare acceso il loop almeno fino a domani pomeriggio per vedere se ci sono residui di sporcizia, ed anche per capire quanto tempo impiega il circuito ad espellere tutta l'aria.

Se tutto va come spero, domani con calma inizierò l'integrazione vera e propria!!! ;)
 
seguo anche io, son curioso di vedere che ne esce fuori;)

domanda: che camera usi? reflex o compatta? mi è venuto un dubbio osservando la foto della pulizia del rad (che, per inciso, mi è piaciuta davvero moltissimo, complimenti davvero, è proprio bella come foto:ok:):boh:
 
Grazie ragazzi!! ;)

Comunque per oggi penso che non ci sarà nessuno step, nel pomeriggio sono stato richiamato in ufficio e quindi il tempo non c'è!!

A parte questo, il circuito sta' girando da ieri e fortunatamente non vedo niente di anomalo dentro la vaschetta :rolleyes: solamente che l'aria non se ne vuole proprio andare!! :blush: Ogni tanto lo spengo per dare la possibilità all'aria di uscire senza essere risucchiata dalla pompa, ma non è che ci siano stati tutti questi miglioramenti!! ... Qualche idea in proposito ? :)

domanda: che camera usi? reflex o compatta? mi è venuto un dubbio osservando la foto della pulizia del rad (che, per inciso, mi è piaciuta davvero moltissimo, complimenti davvero, è proprio bella come foto:ok:):boh:

Come fotocamera uso una compatta, piu' precisamente una Sony Cyber Shot DSC-W570, era in offerta qualche settimana fa' da Trony a 129 euro e mi sono tolto lo sfizio di prenderla. Alla fine ne sono rimasto abbastanza soddisfatto, escono fuori delle foto veramente carine, poi in mano mia che non sono proprio portato per la fotografia! :D

mi sembra di aver capito che liquidi solo la cpu vero?

Si per ora liquido solamente la CPU. Sinceramente sto' pensando anche alla VGA in questi giorni, l'unica cosa che mi frena un pochino è il fatto che non fanno full-cover per la mia scheda. Comunque la sto' valutando bene.. al massimo aspetto Kepler e poi liquido quella! :asd:
 
129 euro spesi veramente bene;)

per l'aria, stai sereno: a meno che tu non voglia fare il macho e scuotere il rad per parecchio tempo, l'aria ci mettere un po' di tempo ad uscire del tutto (anche una settimana) quindi non ti dannare...pazienta:asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top